Ciao, come avete capito dal titolo questo post è un po' polemico. Oggi vi parlo del gioco da tavolo Jumanji. Io ho acquistato la versione con la scatola di legno edito dalla eg - spimaster. Voglio sottolineare che questa è l'edizione vecchia qualche anno dopo è uscita una nuova versione in cui ci sono delle carte, pare che la giocabilità sia migliorata ma non ho avuto modo di provare il gioco.
Come molti amanti della pellicola anni '90, anche io, quando ho visto nei negozi questa scatola, ho deciso di comprarla senza pensarci. Già ero preparata a trovarmi davanti un gioco non particolarmente esaltante come meccaniche, ma la cosa che mi ha deluso maggiormente sono stati materiali di gioco davvero pessimi.
Ma partiamo dall' inizio: Jumanji è un gioco da 2 a 4 giocatori da 5 anni in su. In commercio esistono altre versioni di questo gioco, si parla di quello Noble collection pensato per i collezionisti che non ideato per giocarci e quello con il tabellone e la scatola di cartone.
Se volete vedere la videorecensione ve la lascio qui.
Un po' di storia
Contenuto della confezione
- una clessidra davvero fulminea (30 secondi) che nel mio caso è arrivata danneggiata (ho contattato il servizio clienti spin master e non quello eg che mi ha detto che, non avendo parti di ricambio, mi avrebbe mandato un altro gioco di loro produzione e così è stato)
- delle carte che presentano una banda criptata come i migliori giochi anni 90, vedi dragon i segreti della vecchia pechino, che potrebbe anche essere una bella idea se non che il lettore è di una plastica sottilissima che si danneggia appena la guardi.
- Dei dadi speciali su cui dovete attaccare le facce la prima volta che ci giocate. Gli adesivi si scollano che è una bellezza ma non si poteva trovare un'alternativa a tutto ciò, magari dei dadi stampati?
Preparativi
Come si gioca
- quelle vuote, chi vi è capitato pesca una carta la interpreta, con lo speciale lettore, e dice a tutti il simbolo riportato su di essa. Al via si gira la clessidra e ognuno tira ripetutamente il suo dado speciale. Se tutti riescono a far uscire il simbolo prima dello scadere del tempo andranno avanti del numero indicato sulla carta, tranne colui che l'ha pescata. Se non si riesce nell'impresa la carta viene posta in un rettangolo a lato del tabellone. Attenzione: se tutti i rettangoli vengono coperti da carte automaticamente il gioco ha vinto.
- quelle 5 o 8 il giocatore che è arrivato in questa casella è intrappolato qui, quindi i partecipanti successivi devono tirare il dado e sperare che esca loro un 5 o un 8, se ciò non accade il giocatore maledetto indietreggia di una casella subendo il suo effetto. Si va avanti così fino a quando qualcuno effettivamente fa uscire un 5 o un 8;
- quelle nella giungla, sono del tutto simili alle caselle vuote solo che se tutti non riescono a ottenere lo stesso simbolo della carta bisogna pescare un'altra carta, fino a quando non si riesce nell'impresa. In questo caso anche chi ci è finito avanza del numero di caselle indicate sulla carta.
- quelle rinoceronte, in queste, se si vuole, si prende il rinoceronte dalla sua tana e lo si mette davanti a un giocatore avversario. Quest'ultimo al suo turno se tira un numero pari può avanzare facendo tornare il rinoceronte nella sua tana, altrimenti sta fermo dove si trova.