venerdì 25 maggio 2018

Bravo gorilla (EG - 1985): stratego con gli animali

Ciao! Oggi vi parlo di un gioco da tavolo veramente vecchio si tratta di Bravo gorilla edito dalla Eg nel 1985. È un gioco scacchistico per 2 giocatori da 6 anni in su


Questo gioco è una sorta di versione per bambini o semplificata di stratego, un gioco inventato da Jacob Mogewdore nel 1946. L'originale ha una meccanica molto semplice ma efficace. Sulla scacchiera si schierano due eserciti che si dovranno fronteggiare nel corso della partita. Ogni giocatore però non conosce l'identità delle pedine avversarie. Sfidare ogni pedina, ogni qualvolta la si raggiunge sarà un' incognita. Infatti se si scova una pedina più forte della propria si perderà il proprio soldato ma si guadagnerà un'informazione preziosa. Da ciò potete capire che è proprio un gioco di pura strategia che in Bravo Gorilla è stato un po' semplificato in quanto ci sono meno pedine e anche l'ambientazione è stata resa meno violenta visto che si parla di una lotta tra scimmie.

Se volete vedere la video recensione vi lascio il link qui.


Se avete bisogno del REGOLAMENTO di Bravo Gorilla potete scaricarlo GRATUITAMENTE da QUESTO LINK. NON È LA SCANSIONE DELL'ORIGINALE MA UNA NOSTRA RISCRITTURA che abbiamo fatto partendo dalle foto trovate in rete.

Contenuto della confezione

La prima cosa che noterete di Bravo Gorilla è la grafica della confezione, non vi ricorda anche a voi il libro della giungla della Diseny? Forse la EG ha scelto questo stile proprio per attirare l'attenzione dei bambini ma, non essendoci alcun brand Disney non so se effettivamente a chiesto i diritti o si tratta di una semplice ispirazione. Aprendo la confezione troverete un grande tabellone e due serie di 16 pedine di plastica: una rossa ed una blu.



Preparativi

In Bravo Gorilla è fondamentale come i giocatori si dispongano uno di fronte all'altro in modo tale che ognuno veda esclusivamente i disegni delle proprie pedine. Queste ultime, infatti andrebbero poste con il dorso verso l'avversario e con le immagini verso di sé come potete vedere in foto. Le pedine devono essere poste su delle specifiche caselle contrassegnate con puntini del colore del giocatore. Non importa l'ordine in cui le disponente, anche in questo dovete porre la vostra strategia. davanti alla plancia è importante che uno sia da un lato e l'altro sia dall'altro, in modo tale da non vedere le pedine avversarie.


Come si gioca

In Bravo Gorilla comincia sempre il blu, a ogni turno ogni giocatore muove una pedina a scelta di una casella in qualsiasi direzione, verticale, diagonale e orizzontale. Nella plancia ci sono delle caselle speciali, sei rettangoli con delle immagini di una giungla che hanno da una parte la scritta entrata e dall'altra quella uscita. Potete imbattervi in:
  • il campo azzurro che vi farà uscire nel campo rosso e viceversa
  • la liana che dondola vi fa accorciare un po'il vostro percorso
  • la collina delle banane che porta alla foresta delle noci di cocco e viceversa
  • la palude centrale è semplicemente una zona vietata che non potete oltrepassare, questa è presente anche nello stratego originale.
Queste caselle vi aiuteranno a muovervi più velocemente sulla plancia. 

Il fine del gioco è quello di catturare il re gorilla avversario, che è quello caratterizzato dal simbolo della corona sulla pedina.

Come fate a catturare i gorilla? Basta arrivare con una pedina del vostro colore davanti o affianco ad una pedina del vostro avversario, toccarla e dire che lo sfidate. Le istruzioni dicono che l'avversario può accettare o meno la sfida ma in questo modo il gioco diventa totalmente inutile, perché se l'avversario sfida il vostro re, voi dite semplicemente che non accettate la sfida e sarete apposto. Io vi consiglio di eliminare questa regola e decidere che alle sfide non ci si può sottrarre, così sarà tutto più interessante.




Ora parliamo delle pedine che avete nel vostro arsenale:


  • gorilla con i numeri dall'1 al 4, questi logicamente vinceranno una sfida se si scontreranno con un numero ad essi inferiore: ad esempio se un gorilla 4 sfida uno 3 sarà lui a vincere e l'altra pedina verrà rimossa dal gioco.
  • Il gorilla 5 può catturare tutti gli altri gorilla, tranne gli stregoni caratterizzati dalla lettera S.
  • Il gorilla guardia che ha in alto alla pedina una lettera G cattura tutti tranne i gorilla con la banana.
  • Il gorilla con la banana cattura sia le guardie che gli stregoni e naturalmente tutte le altre pedine.
  • Il gorilla  stregone caratterizzato da una S, cattura sia le guardie che  i numeri 5.
  • Il gorilla re viene vinto da qualsiasi pedina.

Detto questo capite bene che una sfida vi permette di eliminare dal gioco una pedina avversaria ma renderà nota anche l'identità della vostra pedina.
Un' altra regola che dovete decidere ad inizio, perché le istruzioni non ne fanno menzione, è decidere cosa succede se si incontrano due pedine dello stesso grado. Potete decidere se entrambe vengono eliminate dal gioco, questa mi sembra la soluzione più interessante, oppure rimangono entrambe in gioco.

Detto questo continuate la vostra partita fino a quando uno dei due giocatori non cattura il re, sarà lui il vincitore.

Impressioni

Bravo gorilla è sicuramente un gioco semplice e interessante visto che si basa sul classico Stratego. Rispetto a questo le regole non cambiano molto e ciò non è un male. Avere meno pedine è un vantaggio per i giocatori alle prime armi e anche la presenza di caselle che vi permettono di spostarvi più agevolmente sul tabellone è un vantaggio. L'ambientazione a me non piace particolarmente, preferisco la classica battaglia, ma se ritrovate il gioco in cantina o in soffitta vi consiglio di intavolarlo di nuovo.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima :).

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

venerdì 18 maggio 2018

Cafè international - Mattel - 1987

Ciao!
Oggi vi parlerò di cafè international un gioco da tavolo della Mattel. Non so perché ma, mi fa sempre strano vedere dei giochi da tavolo di questa marca che io abbino sempre, nella mia mente, alle barbie, devo dire però,che tutti quelli che ho sono molto validi.


Il gioco in scatola di oggi di chiama , come sottotitolo ha "un divertente gioco di strategia internazionale", è adatto da 10 anni in su da 2 a 4 giocatori.

Se volete vedere il video vi lascio qui il link.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI CAFè INTERNATIONAL? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cVh (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Mi dispiace, ma in questa recensione sarò di parte infatti questo è uno dei pochi giochi che ho nella mia soffitta che uso tantissimo. Infatti molti di quelli storici o cui sono particolarmente legata, diciamoci la verità, non ho modo di usali spesso, perché: mi mancano i giocatori durano troppo oppure non mi stuzzicano la curiosità, in quanto le partite sono tutte uguali; invece a questo ci gioco sempre volentieri. 
La mia versione risale al 1990 ma la prima è del 1987 che in quell'hanno ha anche vinto il titolo di miglior gioco dell'anno.

Il gioco è adatto dai 10 anni in su perché si tratta di un passatempo di strategia e bambini di età inferiore potrebbero non avere la pazienza di riflettere prima di ogni mossa (dipende anche dall'indole del bambino), ma vorrebbero agire quindi meglio scegliere, per loro altri giochi.
È ambientato in un bar internazionale, come dice il titolo, io l'ho sempre immaginato in un aeroporto, dove persone di diverse nazionalità possono incontrarsi. E' sempre difficile trovare il compagno di tavolo ideale ed in questo gioco sarete voi a sistemare i vari avventori che arrivano nel locale.
È da sottolineare anche la grafica, molto adatta al gioco, con disegni espressivi e azzeccatissimi. 


Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • un tabellone;
  • quadratini di carta in un sacchettino: 48 uomini, 48 donne e 4 jolly;
  • fiches segnapunti: nere, rosse e blu;
  • istruzioni.


Preparativi

Preparare il gioco è facilissimo, aprite il tabellone e fate pescare 5 tessere a ciascuno, questi dovranno essere messi scoperti davanti ad ogni giocatore.


Come si gioca

Sulle tessere sono  raffigurati uomini o donne di diversi paesi europei, se non li riconoscete dai tratti somatici e dall'abbigliamento, potete aiutarvi con bandiere che si ritrovano sullo sfondo.
Sul tabellone oltre a vedere un enorme quadrato al centro, di cui parleremo dopo, vedete una molteplicità di tavoli caratterizzati dalle diverse bandiere. Attorno ad ognuno ci sono 4 posti, alcuni anche condivisi, tra più tavoli. 

Al vostro turno dovete posizionare al massimo 2 personaggi su uno o più tavoli.

Per mettere le vostre tessere sul tabellone dovete seguire delle semplici regole:
  • in un tavolo non ci può essere mai un unico avventore (a meno che non appartenga ad un gruppo di un tavolo adiacente);
  • intorno ad un tavolo ci possono essere un uomo ed una donna;
  • intorno ad un tavolo ci possono essere 2 uomini ed una donna;
  • intorno ad un tavolo ci possono essere un uomo ed 2 donne;
  • intorno ad un tavolo ci possono essere 2 uomini ed 2 donne.

Vi metto alcune foto che vi permetteranno di capire meglio la situazione.





I posti promiscui, presenti tra tavoli di diverse nazionalità, servono per facilitarvi il compito di posizionare egli avventori, infatti se in un turno, non riuscite a fare nessuna delle precedenti combinazioni sarete costretti a passare la mano e posizionare una tessera nel quadrato centrale. Come vedete, la prima riga ha segni positivi che vi permetteranno, una volta occupati, di prendere punti ma le restanti caselle hanno punteggi negativi, che dovranno essere sottratti a quelli che avrete accumulato fino a quel momento.


Una volta sistemati gli avventori ne dovete ripescare dal sacchetto, quanti ne avete sistemato a meno che non riuscirete, in quel turno a formare un tavolo puro: cioè con avventori tutti della stessa nazionalità. In questo caso non dovete ripescare il quadratino che vi ha permesso di fare questa mossa. 

Capite bene che facendo 5 tavoli puri finirete le tessere e questo è uno dei modi per finire il gioco, altrimenti si finisce quando non si possono mettere più tessere ed il quadrato centrale sarà ormai completo, oppure rimangono solo 4 tessere nel sacchetto.

Esistono 4 jolly, due maschi e due femmine che possono essere usati per completare i tavoli, come le altre carte ma potranno assumere la cittadinanza che preferite, rispettando comunque il loro sesso. Non potete usare un jolly uomo al posto di una donna mancante in un tavolo! Un volta posati potranno essere ripresi da un altro giocatore se avrà l'avventore corrispondente. Se il giocatore decide di riprenderlo in quella mossa potrà solo fare lo scambio senza poter posare altre tessere.

Volutamente ho lasciato alla fine la questione dei punti, essi si contano in questo modo:
  • per una coppia 2 punti;
  • per una coppia più un terzo cliente 3 punti;
  • per due coppie 4 punti;
  • tavolo puro 8 punti.
Come segnapunti ci sono dei gettoni colorati che a me non convincono pienamente, sia perchè nel gioco che ho comprato ne mancavano molti( sapete dove si possono comprare?), li ho dovuti rifare in carta, sia perché ci vuole una sorta di banchiere che sta continuamente a dare gettoni e a cambiare gettoni, in quanto quelli dai valori più bassi finiscono subito. A tal proposito:
  • i gettoni neri valgono 1 punto;
  •  i gettoni rossi 5 punti;
  • i gettoni blu 10 punti.


Non so come migliorare questa cosa, dato che i gettoni sono utili quando si pongono i cartoncini nella parte centrale del tabellone per rimuovere facilmente i punti. Si potrebbe pensare ad un block notes per ogni giocatore? Fatemi sapere cosa ne pensate voi.

Il vincitore, sarà colui che dopo la fine della partita avrà più punti.
Ricordatevi che tutte le tessere che vi sono rimaste in mano dovranno essere segnate come 5 punti negativi, e se vi rimane in mano un jolly sarà addirittura meno 10 punti.

Spero che questa recensione vi abbia tenuto compagnia, alla prossima:).

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️