Questo gioco è una sorta di versione per bambini o semplificata di stratego, un gioco inventato da Jacob Mogewdore nel 1946. L'originale ha una meccanica molto semplice ma efficace. Sulla scacchiera si schierano due eserciti che si dovranno fronteggiare nel corso della partita. Ogni giocatore però non conosce l'identità delle pedine avversarie. Sfidare ogni pedina, ogni qualvolta la si raggiunge sarà un' incognita. Infatti se si scova una pedina più forte della propria si perderà il proprio soldato ma si guadagnerà un'informazione preziosa. Da ciò potete capire che è proprio un gioco di pura strategia che in Bravo Gorilla è stato un po' semplificato in quanto ci sono meno pedine e anche l'ambientazione è stata resa meno violenta visto che si parla di una lotta tra scimmie.
Se avete bisogno del REGOLAMENTO di Bravo Gorilla potete scaricarlo GRATUITAMENTE da QUESTO LINK. NON È LA SCANSIONE DELL'ORIGINALE MA UNA NOSTRA RISCRITTURA che abbiamo fatto partendo dalle foto trovate in rete.
Contenuto della confezione
La prima cosa che noterete di Bravo Gorilla è la grafica della confezione, non vi ricorda anche a voi il libro della giungla della Diseny? Forse la EG ha scelto questo stile proprio per attirare l'attenzione dei bambini ma, non essendoci alcun brand Disney non so se effettivamente a chiesto i diritti o si tratta di una semplice ispirazione. Aprendo la confezione troverete un grande tabellone e due serie di 16 pedine di plastica: una rossa ed
una blu.
Preparativi
In Bravo Gorilla è fondamentale come i giocatori si dispongano uno di fronte all'altro in modo tale che ognuno veda esclusivamente i disegni delle proprie pedine. Queste ultime, infatti andrebbero poste con il dorso verso l'avversario e con le immagini verso di sé come potete vedere in foto. Le pedine devono essere poste su delle specifiche caselle contrassegnate con puntini del colore del giocatore. Non importa l'ordine in cui le disponente, anche in questo dovete porre la vostra strategia. davanti alla plancia è importante che uno sia da un lato e l'altro sia dall'altro, in modo tale da non vedere le pedine avversarie.
Come si gioca
In Bravo Gorilla comincia sempre il blu, a ogni turno ogni giocatore muove una pedina a scelta di una casella in qualsiasi direzione, verticale, diagonale e orizzontale. Nella plancia ci sono delle caselle speciali, sei rettangoli con delle immagini di una giungla che hanno da una parte la scritta entrata e dall'altra quella uscita. Potete imbattervi in:- il campo azzurro che vi farà uscire nel campo rosso e viceversa
- la liana che dondola vi fa accorciare un po'il vostro percorso
- la collina delle banane che porta alla foresta delle noci di cocco e viceversa
- la palude centrale è semplicemente una zona vietata che non potete oltrepassare, questa è presente anche nello stratego originale.
Il fine del gioco è quello di catturare il re gorilla avversario, che è quello caratterizzato dal
simbolo della corona sulla pedina.
Come fate a catturare
i gorilla? Basta arrivare con una pedina del vostro colore davanti o
affianco ad una pedina del vostro avversario, toccarla e dire che lo sfidate.
Le istruzioni dicono che l'avversario può accettare o meno la sfida ma in
questo modo il gioco diventa totalmente inutile, perché se l'avversario sfida
il vostro re, voi dite semplicemente che non accettate la sfida e sarete
apposto. Io vi consiglio di eliminare questa regola e decidere che alle sfide
non ci si può sottrarre, così sarà tutto più interessante.
Ora parliamo delle pedine che avete nel vostro arsenale:
- gorilla con i numeri dall'1 al 4, questi logicamente vinceranno una sfida se si scontreranno con un numero ad essi inferiore: ad esempio se un gorilla 4 sfida uno 3 sarà lui a vincere e l'altra pedina verrà rimossa dal gioco.
- Il gorilla 5 può catturare tutti gli altri gorilla, tranne gli stregoni caratterizzati dalla lettera S.
- Il gorilla guardia che ha in alto alla pedina una lettera G cattura tutti tranne i gorilla con la banana.
- Il gorilla con la banana cattura sia le guardie che gli stregoni e naturalmente tutte le altre pedine.
- Il gorilla stregone caratterizzato da una S, cattura sia le guardie che i numeri 5.
- Il gorilla re viene vinto da qualsiasi pedina.
Detto questo capite bene che una sfida vi permette di
eliminare dal gioco una pedina avversaria ma renderà nota anche l'identità della
vostra pedina.
Un' altra regola che dovete decidere ad inizio, perché le
istruzioni non ne fanno menzione, è decidere cosa succede se si incontrano due pedine
dello stesso grado. Potete decidere se entrambe vengono eliminate dal
gioco, questa mi sembra la soluzione più interessante, oppure rimangono
entrambe in gioco.
Detto questo continuate la vostra partita fino a quando uno
dei due giocatori non cattura il re, sarà lui il vincitore.
Impressioni
Bravo gorilla è sicuramente un gioco semplice e interessante visto che si basa sul classico Stratego. Rispetto a questo le regole non cambiano molto e ciò non è un male. Avere meno pedine è un vantaggio per i giocatori alle prime armi e anche la presenza di caselle che vi permettono di spostarvi più agevolmente sul tabellone è un vantaggio. L'ambientazione a me non piace particolarmente, preferisco la classica battaglia, ma se ritrovate il gioco in cantina o in soffitta vi consiglio di intavolarlo di nuovo.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima
:).
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️