Ciao, oggi vi parlo del gioco Ravensburger La maledizione della mummia.
Sulla scatola è indicato il 2019 come anno di uscita, in realtà si tratta di una riedizione di un gioco molto più vecchio, risalente agli anni '90, chiamato Pyramids. La differenza tra i due risiede esclusivamente nella grafica e nelle meccaniche di gioco. Io che amo le cose vintage, manco a dirlo, preferisco quello vecchio perché ha il tabellone più chiaro, cioè più luminoso e le pedine possono essere individuate più facilmente. Vi lascio un link per vedere delle foto della vecchia versione così potete giudicare voi stessi: https://www.ebay.it/itm/402654442586
Contenuto della confezione
La scatola fa parte del tabellone di gioco, quindi, quando la aprirete dovete estrarre la plancia che ha in sé un foglio metallico. Lateralmente troverete due vani laterali sono coperti da rettangoli di cartone e vi serviranno per creare ambientazione ma anche per coprire gli scomparti dove riporre le altre componenti di gioco.
Nello specifico nella scatola troverete:
- la pedina magnetica della mummia
- le pedine magnetiche dei 4 esploratori
- 12 carte vita, 3 per ogni colore, che hanno disegnato il simbolo di Rha
- 6 dadi, 5 bianchi dedicati agli esploratori e uno marrone della mummia
- 23 carte tesoro in 5 colori differenti
Setup
Preparate una nuova partita della Maledizione delle Mummia è abbastanza semplice infatti il tabellone si monta in un attimo basta incastrare la lastra nelle apposite fenditure.
Un po' meno agevole è sistemare i partecipanti, soprattutto se giocate nel massimo numero di giocatori, cioè 5, perché 4 dovranno stare da un lato del tavolo e l'altro dal lato opposto. Quindi la mummia non dovrà vedere la parte del tabellone degli avventurieri e viceversa.
I due labirinti sono praticamente uguali l'unica differenza tra i due lati è che la parte della mummia ha un'icona sulla tomba. Proprio qui dovrà essere posta la sua pedina grossa, mentre dal lato degli avventurieri verrà messa la contro-pedina bianca che permetterà agli avventurieri di vedere i suoi movimenti.
Gli esploratori, invece metteranno le proprie pedine magnetiche nella scalinata. Avete notato che le pedine degli esploratori sono molto più piccole di quelle della mummia? Questa cosa non mi piace molto ma penso che serva per consentire alla pedina della mummia di attrarle quando ci passa vicino.
Ogni avventuriero, inoltre, riceve 3 simboli di Rha del proprio colore, che costituiscono le loro vite. Oltre a questo dovrete si dividono le carte del tesoro a seconda del colore, si mischia ogni mazzetto separatamente si danno a ogni giocatore 5 carte tesoro, ognuna di un simbolo differente.
Anche in questo caso mi sono chiesta il motivo di questa complicazione, cioè dividere e poi riunire le carte. Poi ho capito che ogni gruppo di carte ha gli stessi simboli e ma sono di colori differenti, ciò serve alla mummia per fare le sue previsioni e capire dove potrebbero andare i giocatori in base alle carte che rivelano di volta in volta. Infine si mettono a disposizione degli esploratori i 5 dadi bianchi e alla mummia il dado marrone.
Come si gioca
Il gioco inizia dall'esploratore che si trova a sinistra della mummia e poi si proseguirà in senso orario, in quanto giocheranno prima tutti gli esploratori e infine la mummia.
Al primo turno l'esploratore lancerà tutti i dadi bianchi. Su questi dadi sono presenti i numeri da 1 a 4 ma anche il simbolo della mummia. Tutti i dadi che mostreranno i numeri potranno essere utilizzati per lo spostamento oppure rilanciati. Quando uscirà una mummia questi dadi dovranno essere messi da parte. I dadi con i numeri possono essere rilanciati tutte le volte che si vuole fino a quando non esce una mummia.
Prima di muovere bisogna scegliere un unico dato tra quelli lanciati annunciarne il numero e muovere la sua pedina. Ci si può spostare solo in orizzontale o verticale ma si può andare avanti e indietro sullo stresso tratto, passando più volte sulle medesime caselle. Il numero selezionato deve essere mosso completamente. Naturalmente ci si potrà spostare solo sulle caselle contigue, che non sono divise da muri. Si può transitare ma non ci si può fermare su una casella già occupata. Sui dadi, oltre che i numeri e la mummia, è presente anche il simbolo di una freccia. Se si scegliete proprio questo dado l'avventuriero deve muovere in orizzontale o in verticale fino a quando non incontra il primo ostacolo, quindi altri esploratori, la mummia, la casella di partenza, la prigione o un muro.
Se alla fine di un turno si raggiunge un tesoro questa carta dovrà essere girata e sarà visibile a tutti anche alla mummia.
Dopo il primo turno l'esploratore successivo prima di lanciare i dadi può fare una mossa opzionale e quindi sciogliere i dadi. Se decide di fare questa mossa dà la possibilità alla mummia di muoversi prima del suo turno con una "mossa intermedia". In tale circostanza la mummia si sposta di tante caselle quante sono le mummie raffigurate sui dadi degli esploratori. Dopo ciò il giocatore potrà tirare tutti i dadi. Qualora decida di non sciogliere quei dadi il giocatore potrà lanciare solo quelli che non presentano una mummia sulle loro facce.
Quando tocca alla mummia, il giocatore che la interpreta dovrà lanciare il suo dado marrone. A questo potranno essere aggiunte le mummie uscite sui dadi degli esploratori che non sono state risolte. La mummia può muoversi, come gli esploratori, solo in orizzontale e verticale e non potrà attraversare le pareti. Se durante il suo spostamento incontra un esploratore il suo si ferma immediatamente e il giocatore in questione è catturato. La sua pedina viene messa nella tomba della mummia e dovrà consegnare una tessera vita. La mummia, invece, si ferma sulla casella dove ha catturato l'esploratore. Gli esploratori che terminano i loro segnalini vita sono eliminati dal gioco.
Il gioco finisce quando:
- un esploratore ha girato la sua ultima carta tesoro
- la mummia quando ha guadagnato un certo numero di tessere vita (4 se gli esploratori sono2, 6 se gli esploratori sono 3 e 7 se gli esploratori sono 4)
Variante per due giocatori
La Maledizione della Mummia è un gioco che gira benissimo in 3 o 4 giocatori, per giocarci in 2 dovete applicare una variante che prevede che l'esploratore
- gestisca 2 pedine, invece che 1, quindi avrà anche 6 carte vita;
- avrà 10 carte tesoro, cioè 2 per colore. Queste non sono assegnate a una specifica pedina, possono essere prese indistintamente con l'una o con l'altra
- farà due turni consecutivi, uno per ogni pedina. In queto caso è molto importante non imbrogliare.
Impressioni
La Maledizione della Mummia è sicuramente un gioco molto godibile e originale. Una pecca davvero grande è costituita dalla grafica del tabellone un po' scura e dal finish lucido. Questi aspetti impediscono di vedere bene le pedine dal alto degli avventurieri, soprattutto se si gioca con una luce sopra al tabellone. Inoltre i colori scelti per le pedine degli avventurieri non sono proprio felici, sto parlando in modo particolare della pedina nera che si mimetizza con il tabellone. Avrei preferito anche una maggiore definizione delle caselle e delle pareti che non possono essere oltrepassate. Giocate a questo gioco con una compagnia di giocatori responsabili perché le pedine, date le loro dimensioni minute potrebbero perdersi in men che non si dica. In ogni modo vi consiglio questo gioco se state cercando un passatempo family non banale che stupisca subito coloro che si siedono al tavolo con voi. Giocare dalla parte degli avventurieri o della mummia è differente ma è comunque godibile.
Avete provato anche voi la maledizione della mummia? Raccontatemelo in un commento!
Alla prossima :)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️