venerdì 23 dicembre 2022

Burraco dei piccoli - Lisciani

Ciao, oggi vi parlo di un altro gioco di carte classico rieditato da Lisciani in una versione che consente anche ai più piccoli di giocare, si tratta di Burraco dei piccoli. La casa editrice ci ha inviato il gioco sotto mia richiesta in quanto eravamo curiosi di provare questa versione semplificata.

Io sono molto legata al burraco e sono convinta di averlo imparato troppo tardi, facevo le superiori quando con le mie amiche abbiamo cominciato a giocare. Vi ricordo che prima internet non era così usato e diffuso, non c'erano gli smartphone, per imparare qualcosa di nuovo ci si rivolgeva all'amica della tua amica che ti tramandava le regole oralmente, quindi per trovare quelle giuste ci abbiamo messo qualche mese ma alla fine è stata grande passione.

Imparare burraco da piccoli dà notevoli benefici in quanto essendo un gioco molto diffuso vi permetterà di giocare con nonne, nonni, zie e zii e fare tante amicizie, magari non da giovani ma verso la mezza età potrebbe davvero tronarvi utile. Io ho conosciuto tante persone grazie alla conoscenza del burraco.

La versione Lisciani non è poi così dissimile da quella classica , varia solo nel numero di jolly, che sono più numerosi, dal fatto di poter fare burraco con solo 6 carte e nel conteggio dei punti; queste, però, sono tutte inezie che si possono facilmente bypassare una volta che si sono apprese le regole e riuscire a giocare alla versione classica che tutti conoscono.

Se volte vedere la videorecensione la trovate qui:


Contenuto della confezione

La confezione è più grande rispetto a quelle dei giochi che abbiamo visto fino ad ora (mazzetti e rubamazzetti, scopetta e briscoletta e gatto pigliatutto) non perché le carte siano più grandi ma perché ci sono due mazzi ognuno da 55 carte ( una carta in più rispetto a un classico mazzo francese in quanto contengono non 2 ma 3 jolly. Nella confezione di carta con apertura facilitata che vi consente senza stress di riporre tutto ci sono anche le istruzioni che vi introducono al meraviglioso mondo del burraco qualora non lo conosciate.

Rispetto alle carte francesi anche qui potete trovare 4 semi che sono rappresentati dagli animali di compagnia della famiglia reale:

  • pesci rossi con sfondo verde
  • cani Corgi con sfondo viola
  • pappagalli con sfondo azzurro
  • gatti con sfondo giallo

Il K, il Q e il J hanno dei simpatici personaggi e anche i 2 sono differenti dalle altre carte, questo è un vantaggio perché nel gioco del burraco si chiamano pinelle e valgono come un jolly quindi è bene individuarli subito. I jolly, che come detto sono 3 per mazzo anche sono facilmente individuabili.

Setup

Nel regolamento viene spiegata solo una partita per 4 giocatori ma in realtà a burraco si può giocare anche in 2 o in 3, l'unica differenza sta nel setup iniziale. In qualsiasi circostanza mischiate le carte e fate alzare il mazzo e consegnate 11 carte a ogni giocatore. 

Prendendole dalla parte bassa del mazzo non usato per dare le carte ( questa regola è per gli specialisti, se state cominciando potete anche prendere le carte dal medesimo mazzo) realizzate:

  • due mazzetti o pozzetti se giocate in due o in 4 da 11 carte ciascuno
  • due mazzetti o pozzetti il primo da 18 e il secondo da 14 carte se giocate in 3
Posizionate i pozzetti sfalsati a un lato del piano di gioco. Il numero di questi mazzi aggiuntivi non rispecchia in qualche caso il numero dei giocatori perché in 4 si gioca a squadre e quindi sarà solo uno della coppia a prendere il pozzetto, in 3 un giocatore, il primo che finisce le carte che ha in mano giocherà da solo e avrà più carte mentre gli altri due giocheranno insieme con un solo mazzetto. Non avete capito niente non disperate, che le regole di burraco sono molto semplici le andremo a vedere nel prossimo paragrafo.

Come si gioca

Nel mazzo Lisciani viene indicato che il gioco è consigliato da 5 anni in su, io personalmente vi consiglio di iniziare i bambini a questo gioco solo quando hanno già imparato qualche altro gioco di carte, hanno cognizione di numeri, scale e tris e soprattutto sanno tenere un congruo numero di carte in mano. A quest'ultimo problema si può rimediare facilmente utilizzando i reggi-carte in commercio ce ne sono tantissimi e potete usarli non solo peri piccoli ma anche per i più grandi ( ciao paolo XD)

Ogni turno si svolge allo stesso modo:

  1. pescare una carta dal mazzo coperto oppure tutte le carte che si trovano nel mazzo degli scarti (scoperte)
  2. (opzionale) scendere una o più combinazioni di carte che si hanno in mano
  3. scartare UNA carta sul mazzo degli scarti.
Le combinazioni che andrete via via a scartare devono avere minimo 3 carte e possono essere:
  • scale quindi una sequenza di carte dello stesso seme in ordine decrescente ( si pongono davanti a voi in maniera verticale da quella con valore più alto a qualla con valore più basso). Le carte devono essere consequenziali non ci possono essere buchi, qualora vi manchi una carta potete usare una pinella o un jolly. Importante: si può usare solo un jolly o una pinella in ogni scala.
  • combinazioni di carte uguali quindi scendete almeno tre carte dello stesso valore numerico, potete mettere giù anche carte del medesimo seme, in quanto il fine del gioco è fare burraco cioè una combinazione di 6 (in realtà 7) carte e per raggiungere questo numero per forza dovrete utilizzare carte doppie.

Quando avrete già asceso qualcosa nella fase 2 scendere potete anche attaccare altre carte a quelle che si trovano per terra, potete farlo solo a quelle che avete messo giù voi o a quelle del vostro compagno di squadra se giocate in 2. Se vi esce la carta corrispondente al jolly o a una pinella non potete riprendere da terra questa carta ma semplicemente spostarla sopra o sotto alla scala.

Quando fate una combinazione di 6 ( in realtà 7 carte) avete fatto un burraco, se in questo non ci sono jolly girate l'ultima carta in orizzontale e ponetela coperta, se ci sono jolly mettete questa carta scoperta sempre ruotata. Anche dopo che avete fatto un burraco potete continuare ad aggiungere carte a quella scala o combinazione.


Quando riuscite a finire il primo mazzetto, quindi all'atto di scartare non avete più carte in mano potete prendere l'altro mazzo il pozzetto ( se il pozzetto è già è stato preso dal vostro compagno di squadra e finite le carte avete chiuso e quindi fate terminare la partita)
A questo punto dovrete continuare a giocare come spiegato fino ad ora fino a quando non riucite a finire anche il mazzo che avete in mano. Quando anche questo termina avete chiuso e mettete fine alla partita. Importante: per chiudere dovrete aver completato almeno un burraco.

A questo punto si contano i punti. Nel burraco dei piccoli Lisciani i punti sono i seguenti:
  • chiusura +12 punti
  • burraco sporco ( con jolly o pinella) 12 punti
  • burraco pulito senza jolly o pinella 15 punti
  • jolly 6 punti
  • pinella 6 punti
  • J, Q, K 3 punti
  • asso 4 punti
  • carte da 3 a 10 2 punti
  • pozzetto non preso -10 punti
  • -2 punti per ogni carta che è rimasta in mano.
Vince chi riesce a raggiungere per primo i 300 punti.

Qualora abbiate preso un po' di dimestichezza con il gioco e volete giocare come i grandi fate burraco con 6 carte e applicate il seguente punteggio:

  • chiusura +100 punti
  • burraco sporco ( con jolly o pinella) 100 punti
  • burraco pulito senza jolly o pinella 200 punti
  • burraco semi pulito ( quando un jolly o una pinella si trova all'inizio o alla fine della scala o della combinazione ) 150 punti, non tutti usano questa regola
  • jolly 30 punti
  • pinella 20 punti
  • pinella usata come 2 , ad esempio in una scala 5 punti
  • Dal K all'8 10 punti
  • asso 15 punti
  • carte da dal 7 al 3 5 punti
  • pozzetto non preso -100 punti
  • sottraete il valore delle carte rimaste in mano che varranno i propri punti come da questo elenco. Quindi se in mano avete un jolly una pinella, un asso e un tre farete -(30+20+15+5) = -70 punti
In vince chi per primo arriva a  2005 punti

Conoscete e giocate al gioco del burraco? Mi raccomando se non lo fate imparatelo è divertente e vi consentirà di fare nuove amicizie, ci sono anche molti siti che consentono di giocare online.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento