domenica 4 dicembre 2022

Bobbidi Boom: riuscirete a non far esplodere la vostra pozione? Un gioco di carte Fever Games

Ciao, oggi vi parlo di Boddibi Boom della Fever Games, ero molto curiosa di provare questo gioco sia perché ne avevo sentito parlare, sia perché questa casa editrice, che attualmente ha nel suo catalogo molti giochi particolarmente apprezzati. è della mia città. Forse avevo troppe aspettative? Fattostà che il gioco non mi è piaciuto, anzi quando ci gioco penso sempre che sto perdendo il mio tempo.


Nella mia confezione non era presente il regolamento, ma si trova molto facilmente in rete, lo potete trovare a questa pagina https://boardgamegeek.com/filepage/151937/regolamento-italiano (non mi ricordo se occorre iscriversi per scaricarlo, ma l'iscrizione è gratuita e gli appasionati di giochi troveranno tante informazioni utili e modalità per interagire con gli altri utenti e caricare i propri giochi).
Per coloro che, invece, non sono appassionati di giochi faccio il mio solito appello: per favore non buttate le istruzioni dei giochi in quanto dopo che avete imparato le regole potrebbe succedere che, per vari motivi, lasciate nell'armadio il vostro gioco e quando volete rigiocarlo non vi ricorderete più le regole. Il regolamento serve anche a dirimere i vostri occasionali dubbi e spesso fornisce anche delle indicazioni su come rendere il gioco avanzato o delle varianti interessanti.


Se volte vedere la nostra videorecensione di questo gioco ve la lascio qui di seguito.



Contenuto della confezione

Nella confezione troverete il regolamento e tantissime carte, nello specifico:
  • 20 carte ingrediente semplice, 4 per ogni tipo (occhio, piede, piuma, ala e teschio)
  • 5 carte ingrediente doppio
  • 36 carte ingrediente speciale.

Nella scatola ci sono anche delle tessere, nello specifico:
  • una tessera calderone
  • 4 tessere rituale che da un lato hanno un'esplosione e dall'altro una luna
  • 9 segnalini calderone


Setup

Armatevi di pazienza e buona vista per dividere le carte; per me questo step è stato molto frustrante la prima volta: ho dovuto sfogliare il mazzo innumerevoli volte, sicuramente questa problematica si risolve nelle successive partite, perché iniziate a conoscere meglio i materiali di gioco e può essere quasi del tutto eliminata se riponete le carte con una certa logica nella confezione.

Prima di iniziare separate dal mazzo le carte con due ingredienti, ne dovete dare una a ogni giocatore, se ne rimangono alcune vanno scartate.

Se siete meno di 4 a giocare dovete togliere anche le carte che presentano in un angolino la dicitura +4.

Mettete da parte anche le carte che hanno sotto all'ingrediente dei segni, si tratta delle carte speciali.

Queste devono essere mescolate in un mazzo e ne dovete girare un numero pari a quello dei giocatori più una. Ad esempio se giocate in 3 ne dovete girare 4, se giocate in 4 ne dovete girare 5 e così via.

Mescolate le carte con solo un ingrediente e datene un numero variabile a ogni giocatore:

  • in 3 devono essere date 5 carte a testa (ricordatevi di togliere quelle co4+)
  • in 4 devono essere date 5 carte a testa
  • in 5 devono essere date 4 carte a testa

Quindi, davanti a sé ogni giocatore avrà un mazzetto costituito da 1 carta con due ingredienti più carte con un solo ingrediente.

Oltre a ciò prendete la tessera calderone e metteteci sopra le tessere numerate in maniera crescente, in totale queste tessere devono rispecchiare il numero dei giocatori. Se giocate in 3 mettete il calderone, la tessera 4 e la tessera 3, se siete in 4 metterete la tessera calderone la tessera 5, la tessera 4 e la tessera 3, e così via.

Come si gioca

Ogni giocatore nella prima mache guarda le proprie carte quindi le mescola e crea un mazzetto che verrà posto davanti a sé, al proprio turno ruota una carta rendendola visibile a tutti, in questo step ognuno sta aggiungendo ingredienti alla pozione (le carte che via via andranno girate saranno poste davanti al giocatore e non devono essere coperte dalle altre). Queste carte contribuiranno tutte alla medesima pozione, quindi quando un giocatore gira una carta che supera il numero visibile sopra il calderone (il primo è sempre il 3) sulla prima tessera esplode quindi deve prendere questa tessera, porla davanti a sé e uscire dal gioco anche se le carte che ha giocato rimangono girate.
Se si pensa che girando una nuova carta si ci sia un'elevata probabilità di esplodere si può decidere di prendere comunque il tassellino scoperto ma porlo davanti a sé dal lato della luna e non da quello dell'esplosione, anche in questo caso si uscirà dal gioco.



Gli gli altri giocatori la partita fino a quando ne rimane solo uno che pescherà un gettone calderone.

Quando il round finisce partendo dal giocatore che ha preso il segnalino calderone ognuno prenderà una carta di quelle scoperte e l'aggiungerà al proprio mazzetto. Il primo giocatore può scegliere quella che vuole, il secondo sarà colui che ha il numero più alto sul tassello se durante la partita è esploso dovrà prendere la carta con il valore più basso (numero in alto), se invece ha la tessera dal lato della luna potrà prendere la carta che vuole, proseguirà colui che ha il secondo numero più alto e così via. Quando tutti avranno preso una carta si ripristineranno le carte prese, si riposizioneranno i gettoni esplosione e si inizierà una nuova manche.


Dalla seconda manche si attivano anche i poteri speciali delle carte pescate che si attiveranno immediatamente, nello specifico:
  • Ebollizione, tre streghe circondate da un cerchio: se durante quel turno il calderone non esplode e nessun giocatore passa il calderone esploderà all'inizio del successivo giro
  • Reazione, due carte con un uguale in mezzo, se l'ingrediente appena rivelato è dello stesso tipo di uno già girato dal giocatore che gira quella carta il giocatore esplode (lo so che esplode il calderone e non il giocatore ma è più bello pensare che il giocatore esploda XD)
  • confusione, una carta nera con una freccia, il giocatore che gira questa carta dovrà ruotare subito un'altra carta dal proprio mazzo

  • scambio, due carte bianche con due frecce, si può scambiare questa carta con un'altra carta già scoperta e presente sul piano di gioco
  • presagio, una carta nera con un occhio, si può guardare la prima carta coperta del proprio mazzo senza rivelarla agli altri
  • maleficio, una strega e una carta nera con una freccia, quando esce questo simbolo il giocatore successivo deve scegliere se passare o estrarre due carte invece che una e si attiva solo l'effetto della seconda carta


  • Sangue di drago, all'atto del conteggio dei punti la prima carta vale 5 e le altre 3

  • antidoto, rappresenta un ingrediente con una x sopra, per il resto del round il calderone non può esplodere con l'ingrediente indicato
  • immunità, un rettangolo con una x, per il resto del round si ignorano gli effetti delle proprie carte.

Quando terminano tutti i gettoni calderone il gioco finisce e si proclama il vincitore. Trionferà colui che ha fatto più punti sommando il valore delle carte e i propri gettoni calderone (ognuno dei quali vale 1 punto).

Varianti

A mio parere questo gioco può essere fatto con due differenti varianti, la prima serve per semplificarlo e quindi si può giocare senza considerare gli effetti speciali che a mio parere sono troppi e confusionari. La seconda variante consente di giocare in 2, semplicemente si utilizzerà un giocatore fantasma che girerà sempre le carte alla cieca, quindi, in alcuni casi può esplodere ma vi assicuro che spesso sarà proprio lui a vincere.

Impressioni

Già vi avevo anticipato che Bobbidi Boom (io continuo a chiamarlo Bidibbi Boom, quindi forse è colpa mia che dico l'incantesimo sbagliato e il gioco mi si ritorce contro), non mi è molto piaciuto. Potrebbe essere un gioco introduttivo sul deck building per i bambini o un filler veloce ma non ha quelle caratteristiche che lo rendono interessante. La grafica delle carte non mi piace perché rende frustrante a ogni nuova partita classificarle e soprattutto comprendere a colpo d'occhio i poteri che ha ogni ingrediente avanzato. Il fatto che si possa giocare da 3 a 5 giocatori è un 'altro aspetto poco picevole perché, come dico sempre, 3 giocatori sono troppi, quando si è sempre in 2, e 5 sono pochi quando si sta con i propri amici.

Questo è solo il mio parere, sono convinta che ci sarà qualcuno che ama questo gioco e lo propone a ogni incontro con i suoi amici, quindi, se volete esprimermi il vostro parere, che sia in linea o completamente differente dal mio, lo aspetto in un commento, alla prossima :)!

Nessun commento:

Posta un commento