sabato 17 dicembre 2022

10 day before christmas: un print and play di Natale

Ciao, benvenuti nello speciale di Natale, oggi vi proponiamo un'alternativa ai classici giochi che si fanno durante le feste, quindi tombola, mercante in fiera, sette e mezzo, zompa cavallo e così via. Si tratta di 10 days before christmas un gioco print and play di Tanuki Boardgames. Questo gioco nel 2020 ha anche vinto il contest dei giochi print and play di Natale su bgg quindi vi consiglio di dargli fiducia e provarlo.


10 day before christmas è un piazzamento tessere adatto da 2 a 4 giocatori, quindi potete giocarci la sera quando tutti i vostri ospiti se ne sono andati e rimanete a casa solo con la vostra famiglia, dopo il cenone, quando molti stanno digerendo e non tutti vogliono giocare o se in queste feste non sarete in molti.

Se volete vedere il gioco in azione vi lascio il link della video recensio qui:


Materiali di gioco e consigli per la stampa

Potete trovare tutti i materiali di gioco e le istruzioni a questo link https://boardgamegeek.com/thread/2511542/wip-10-days-christmas-10th-anniversary-christmas-p
Vi consiglio di stampare tutto il gioco a colori altrimenti perderete molto del suo fascino. Ci sono due pagine che devono essere attaccate l'una sull'altra per creare delle tesse dobule face e molti gettoni e luci triangolari da ritagliare che vi consiglio di incollarle su dei cartoncini così da renderle maggiormente resistenti. Inserite le luci all'interno di un sacchetto in stoffa e stampate tante plance (ultima pagina) quanti sono i giocatori. Quando mettete via il gioco, per velocizzare il setup vi consiglio di separare i differenti materiali in delle bustine.


I materiali di gioco che avrete dopo la stampa saranno:
  • delle plance dove posizionare le proprie tessere che rappresentano delle stanze con un albero di Natale
  • tessere luce triangolare da porre in un sacchettino
  • molti gettoni con differenti simboli
  • tessere doubleface con uno sfondo legnoso
  • la tessera di babbo natale
  • pacchi regalo di tre colori con dietro dei numeri
  • tessere ornamenti con il retro color rosino-beige

Setup

Prima di giocare consegnate a ogni giocatore una plancia, vi ricordo che si può giocare da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su e una partita dura circa 30 minuti. Separate tutti i regali e metteteli coperti in tre mucchietti, tenete le luci triangoli in un sacchettino che consenta di pescarle, separate i gettoni per tipo ( per me questo non è obbligatorio in quanto quando vi serviranno potete semplicemente prendere quello di cui necessitate), ponete coperti tutti gli ornamenti e girate solo il primo della pila.
Consegnate la tessara di babbo natale al primo giocatore cioè quello che è nato più vicino a Natale.

Come si gioca

Come dice il nome questo gioco vi impegnerà nei 10 giorni precedenti il natale nei quali sarete impegnati ad addobbare la vostra stanza, fare l'albero e ricevere i regali. Più sarete bravi in questo periodo più punti riuscirete ad accantonare punti.

Nel primo giorno ogni giocatore sceglie una base per il proprio albero queste, sono caratterizzate da dei simboli.


Dal 2° al 9° giorno i giocatori dovranno impegnarsi non solo a fare l'albero ma anche ad addobbare la stanza.
Il primo giocatore, quello a cui è stato data la tessera Babbo natale deve estrarre dal sacchettino un numero di tasselli triangolari luci differente:
  • se giocate in 2, 5 tasselli
  • se giocate in 3, 7 tasselli
  • se giocate in 4, 9 tasselli


Ponete le luci in mezzo al piano di gioco così che tutti possano vederle, il primo giocatore ne prende una e la piazza sul suo albero, il secondo fa lo stesso, si procede così fino ad arrivare all'ultimo, il quale subito dopo averne preso uno ne pesca un altro e il giro ricomincia in senso opposto. Quando si torna al primo giocatore avanzerà un tassellino che si metterà di lato e servirà a contare i turni. Le tessere luce possono essere poste sulla propria plancia senza alcun vincolo.


Finito il primo turno si passa la tessera primo giocatore al partecipante successivo in senso orario e si continua così fino a quando tutto l'albero è stato completato.

Una volta che qualcuno, dopo aver posto una sua tessera, riesce a chiudere l'intersezione tra più triangoli che può essere costituita da:
  • un singolo triangolo ( punta ed estremità laterali dell'albero)
  • 3 triangoli (lati)
  • 6 triangoli ( parte interna dell'albero) 

porrà una pallina. Bisognerà scegliere quella corrispondente alla prevalenza dei simboli. Qualora non vi sia prevalenza di un simbolo si pone un fiocco di neve



Se si pone una pallina che ha lo stesso simbolo della propria base si prende anche un pacco a scelta tra quelli presenti sul piano di gioco.


Se si pone un fiocco di neve si pesca anche l'ornamento visibile, lo si pone nella propria stanza (la ghirlanda sulla finestra, la sfera sul caminetto e il quadro sulla parete) e si gira la carta successiva. Se già si ha quell'ornamento deve essere rimosso dal gioco e se ne scopre un altro, che sarà disponibile per il prossimo giocatore che porrà  un fiocco di neve.



Vittoria e conteggio dei punti

Il gioco finisce al 10° turno, il giorno di Natale, nel quale si contano i punti. 
Ogni ornamento posto nella propria stanza darà un punteggio differente: il primo dà 1 punto il secondo 3 punti, il terzo 5 punti, quindi se ne mettete due avrete conquistato 4 punti mentre se li ponete tutti e 3 9 punti. Oltre a ciò dovrete valutare le combinazioni fatte dalle palline sull'albero. Dovete considerare tutte le palline poste in orizzontale e diagonale non importa che siano adiacenti:
  • combinazioni di 3 palline danno 1 punto
  • combinazioni di 4 palline 3 punti
  • combinazioni di 5 palline danno 5 punti


Anche le righe in cui le palline sono tute differenti vi daranno punti, nello specifico:
  • 3 palline differenti vi danno 1 punto
  • 4 palline differenti vi danno 3 punti
  • 5 palline differenti vi danno 5 punti
Potete anche fare delle combo tra palline dello stesso tipo e di differente tipo

Per finire aprite i regali e vedete quanti punti vi regalano.


Sommando il tutto potete decretare il vincitore che sarà colui che ha accumulato più punti.

Impressioni

10 days before Christmas è un gioco divertente non troppo lungo, ideale da giocare anche da giocatori di età differenti in cui la strategia emerge partita dopo partita. Vi ritroverete a fare dei gran ragionamenti su come posizionare le luci e ci rimarrete male se le combinazioni che stavate progettando saranno sabotate dalla scelta di un vostro avversario. Si impara subito e vi ritroverete, in men che non si dica, a fare più partite. Essendo un print and play dovete avere una buona organizzazione su come custodire le varie componenti, per evitare che si rovinino ma in fin dei conti se qualcosa si piega o si consuma basta semplicemente ristamparlo.

Se provate il gioco e vi piace fatemelo sapere in un commento e comunicatelo anche ai suoi ideatori li potete contattare sia su Instagram (tanukibg) che su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento