martedì 29 novembre 2022

Gatto pigliatutto - Lisciani

Ciao, oggi vi parlo di Gatto pigliatutto, un gioco Lisciani. Come avrete potuto intuire dal nome, con questo mazzo di carte si può giocare a un gioco classico, che tutti (spero) conoscano: asso pigliatutto.

Questo mazzo, però, piacerà anche a coloro che ormai sono degli assi con questo gioco, infatti non contiene solo 40 carte come quelli regionali ma ne ha ben 48, questo vuol dire che ogni scala arriva a 12 e, contando il fatto che può essere utilizzato anche per scopa scaccia gatto (l'equivalente della scopa), può risultare sfidante anche per gli adulti.

Ultimo aspetto ma non meno importante le carte sono decorate con i gatti, le loro impronte e tanti accessori che questi felini adorano, un particolare che non può lasciare indifferenti tutti gli amanti di questi animali.

Se volete vedere il gioco in azione vi la scio qui la video recensione.


Contenuto della confezione

Nella confezione di catone che si apre come uno scrigno trovate 48 carte e il regolamento, sempre sotto forma di carte.



Come si gioca a gatto pigliatutto

Potete giocare a gatto pigliatutto da 3 anni in su da 2 a 4 giocatori. A seconda di quanti siete al tavolo dovete dare un numero differente di carte:

  • Se giocate in 2 giocatori mettete 4 carte sul piano di gioco e datene 3 a ogni giocatore, nell'ultima mano ne dovrete dare 4 a testa;
  • Se giocate in 3 giocatori mettete 6 carte sul piano di gioco e datene 3 a ogni giocatore, nell'ultima mano ne dovrete dare 2 a testa;
  • Se giocate in 4 giocatori mettete 4 carte sul piano di gioco e datene 3 a ogni giocatore, nell'ultima mano ne dovrete dare 2 a testa.

Giocare e molto semplice, a seconda delle capacità matematiche dei giocatori potete decidere che carta uguale prende carta uguale, ad esempio il 5 prende il 5, il 6 prende il 6, l'11 prende l'i11 e così via oppure potete stabilire che si possono fare anche le somme quindi se sul piano di gioco c'è un 3 e un 2 e voi avete un 5 in mano potete prendere entrambe le carte. 

Chi gioca il gatto prenderà tutte le carte sul tavolo. Alla fine della partita chi ha conquistato più carte risulterà essere il vincitore

Scopa scaccia gatto

Questo gioco è molto simile alla scopa, ma il numero di carte superiore a 40 e la possibilità di prendere tutto con l'asso lo renderà differente abbastanza da renderlo molto interessante. Il setup del gioco e le regole base sono le stesse di gatto pigliatutto. In questo caso però per fare più punti dovete fare attenzione a ciò che prendete infatti alla fine della partita si assegnerà:

  • un punto a chi ha il 7 giallo (settebello)
  • un punto a chi ha il 10 giallo (diecibello)
  • un punto a chi ha fatto una scopa quindi è riuscito a prendere tutte le carte che ci sono sul tavolo (segnate questo evento ruotando una carta del vostro mazzetto), ricordatevi che se giocate l'asso non fate una scopa
  • un punto a chi ha più carte, un punto a chi fa la primiera, si tratta di una combinazione ci carte, una di ogni colore che deve avere il punteggio più altro. In tal senso i 7 sono le carte che valgono di più infatti valgono 21 punti, i 6 ne valgono 18, l'q vale 16, dal 5 al 2 valgono da 15 a 12, infine 8,9,10, 11 e 12 valgono 10.

Vince chi totalizza più punti oppure potete decidere che il trionfatore sarà colui che arriva per primo a 11 punti

Memo

Con questo mazzo di carte si può giocare anche al memo, basta selezionare coppie di carte con lo stesso valore mescolarle e metterle coperte sul tavolo. AL proprio turno ogni giocatore cerca di trovare una coppia. Chi ne trova di più alla fine della partita avrà vinto.


Conoscevate questi giochi classici? Vi piace la grafica del mazzo di Lisciani? Fatemi sapere cosa ne pensate in un commento! Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento