domenica 20 novembre 2022

Mezzanotte col fantasma - Amigo/Giochi Uniti - 2010 (remake de "l'ora dei fantasmi" Ravensburger)

Ciao, per lo speciale di halloween quest' anno vi parliamo di Mezzanotte col fantasma edito nel 2010 da Amigo/giochi uniti. In realtà questo gioco è molto più vecchio è stato pubblicato per la prima volta dalla Ravensburger e si chiamava "l'ora dei fantasmi". Manco a dirlo la grafica di quello vecchio, a mio parere, era molto più bella, anche se in quello nuovo l'ambientazione rinascimentale ci sta abbastanza bene con le tematiche del gioco ma non riesco a digerire il disegno del fantasma in copertina che non mi piace affatto.



Qualora vogliate vedere la video recensione di questo gioco vi lascio qui il link.




Contenuto della confezione

Questo è un gioco un po' vecchio stile come quelli che piacciono a me infatti nella confezione non ci sono solo carte e gettoni ma un bel tabellone, dei segnalini e un dado. Nello specifico potete trovare:
  • varie pedine di numero differente in base al numero di giocatori
  • il fantasma Ugobaldo
  • un dado speciale
  • libretto delle istruzioni



Come si gioca

Il gioco è molto semplice, può essere fatto da 2 a 8 giocatori da 8 anni in su. Il setup è immediato basta mettere Ugobaldo alla fine delle scale che portano alle segrete e consegnare le pedine a ogni giocatore:
  • in 2 giocatori si usano 6 ospiti ciascuno (pedine rosse e blu)
  • in 3 giocatori si usano  5 ospiti ciascuno (pedine rosse, blu e turchesi)
  • in 4 giocatori si usano 4 ospiti ciascuno (pedine, rosse, blu, turchesi e gialli)
  • in 5 giocatori si usano 3 ospiti ciascuno (pedine, rosse, blu, gialle, turchesi e neri)
  • da 6 a 8 giocatori si usano 2 ospiti ciascuno (potete scegliere le pedine che volete, in aggiunta ai colori detti c'è anche il bianco, il verde e il viola).

Il primo giocatore inizia a mettere un suo personaggio su una casella a piacere ballatoio, si prosegue così fino a quando tutte le pedine sono state sistemate. Quindi, il primo giocatore tira il dado:
  • se esce un numero sposta una sola pedina in senso orario sulla plancia di gioco
  • se esce il fantasma sposta in avanti di 3 spazi Ugobaldo (se giocate da 7 in su spostate il fantasma solo di 2 caselle).

Quando Ugobaldo raggiunge il ballatoio gli invitati della festa possono cominciare ad entrare nelle stanze, non c'è bisogno che facciano un numero esatto. Per varcare la porta di una camera dovete contare uno spostamento. 


Nel castello ci sono delle stanze particolari:
  • quelle contrassegnate da +3 nelle quali occorre un punteggio esatto per entrarvi e alla fine della partita vi daranno punti positivi
  • quelle con un -1 che alla fine della partita vi toglieranno un punto.


Qualora il fantasma si fermi o passi sulla casella dove vi trovate vi manderà nelle segrete, gli invitati saranno posti dal gradino più basso caratterizzato da -10 a salire. Se due pedine si trovano sulla stessa casella quando vengono mangiate dal fantasma saranno messe sullo stesso gradino.



Quando un giocatore ha messo in salvo tutte le sue pedine al suo turno deve continuare a tirare e muoverà solo se esce il fantasma, in questa circostanza sposterà Ugobaldo in avanti di 3 spazi, come di consueto.

Quando tutti gli invitati sono nelle stanze o nelle segrete la mache finisce e si contano i punti. Segnate i punteggi su un foglietto e fate altre due manche.

Per ricominciare spostate gli invitati che si trovano nelle stanze sulla casella che davanti la porta, mentre, partendo dal basso verso l'alto, i giocatori ricollocheranno i personaggi che erano finiti nelle segrete sul ballatoio, dove desiderano.

Alla fine delle tre mache chi ha il punteggio più alto vince.

Variante

La variante del gioco è simile al gioco classico ma un po' più cattivella. Le regole base sono le stesse, quindi, si gira sul ballatoio e si può entrare nelle stanze solo quando Ugobaldo esce dalle segrete. In questa versione, però, si può varcare la porta della stanza solo se vi si arriva con un numero esatto, i giocatori che hanno l'obbligo di muovere per questo, qualora abbiano messo in salvo i loro ospiti nelle stanze, devono farli riuscire e se un ospite di un altro colore entra nella stanza automaticamente chi c'era prima dovrà uscire. Il tempo di una partita è scandita da Ugobaldo, quando questo fa tre giri, a partire dalla freccia, il turno finisce. Tutte le pedine che vengono via via catturate dal fantasma vengono tolte dal gioco, alla fine vince chi ha più pedine sul tabellone.

Impressioni

Ho giocato per la prima volta a questo gioco in una ludoteca della mia città che poi ha chiuso, in uno di quei pomeriggi in cui stavo cercando di provare quanti più giochi possibile, perché volevo inventare il mio (idea a cui poi ho rinunciato). Questo mi ha catturato per la sua semplicità e per le meccaniche che, pur essendo non particolarmente cervellotiche, ti coinvolgono e ti inducono a fare più partite. La variabile geniale è quella che non si vince o si perde in una sola partita ma occorre fare tre round questo annulla quasi del tutto l'alea data dal dado. La variante, inoltre, è molto cattiva, la consiglio ai giocatori più esperti.

Conoscevate mezzanotte col fantasma? Se volete raccontatemi i vostri ricordi in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento