domenica 20 novembre 2022

Bananagram duel: un gioco di parole per due giocatori - DV games

Ciao, oggi vi parlo di Bananagrams duel, la versione per due giocatori del gioco Bananagrams. Come si intuisce dal nome questo è un gioco per gli amanti dei giochi di parole, quindi astenetevi dal comprarlo se questo tipo di passatempo non fa per voi.



Il nome del gioco, a mio parere, è stato dato per fare una confezione carina e accattivante in quanto gli anagrammi (banana + anagrams) con questo gioco non c'entrano molto, inoltre la scatola non mi piace affatto perché, potrebbe essere una buona risorsa per portare in giro il gioco ma, in realtà, essendo fatta in plastica e non avendo una buona tenuta si apre, quindi, vi consiglio di metterci un elastico, se la volete portare con voi.

Per vedere il gioco in azione potete vedere la videorecensione




Contenuto della confezione

Nella scatola ci sono 24 dadi lettera, il regolamento e 20 carte argomento.


Se cercate il regolamento di Bananagrams duel lo trovate gratuitamente a questo link: https://www.dvgiochi.com/giochi/banangrams-duel/download/Bananagrams-Duel_RulesITA.pdf

Come si gioca

Giocare a Bananagrams duel è semplice e intuitivo, il gioco si impara in un attimo. Un aspetto che io, di solito, disprezzo nei giochi, cioè quello di avere più giochi in uno, in questo caso risulta essere una risorsa.

Duello classico

Ogni giocatore prende 12 dadi, al via ognuno deve utilizzarli tutti per fare una sorta di cruciverba con parole più o meno lunghe; per selezionare le lettere si possono girare i dadi come si desidera. Il primo che finisce grida "banana" e ferma il tempo. Dopo che si sono controllate che tutte le parole siano corrette si assegna al vincitore una carta banana, che funge da segnapunti, si rimescolano e si ridistribuiscono i dadi (questa parte è molto noiosa) e si continua fino a quando uno dei due arriva a 10 banane.



Giocare con gli argomenti

Si gioca come il gioco base, quindi, ognuno ha 12 dadi che può ruotare come vuole per comporre le parole. In questo caso, però, è indispensabile che una di queste appartenga alla categoria indicata sulle carte banana. Infatti, queste da un lato sono gialle ma dall'altro hanno differenti categorie, come: cibo, sport e giochi, parole da 6 lettere, parole in gergo, giocattoli, ecc. Anche in questo caso chi riesce a comporre prima il proprio cruciverba guadagna una banana, chi arriva prima a 10 vince.


Quello che passa il convento

In questo caso i 12 dadi che riceverete non possono essere ruotati a piacimento ma dovete lanciarli e giocare con le lettere ottenute. Se alcune non si riescono a posizionare si lasciano da parte e, alla fine vince, che ha sistemato più lettere.

Ritirata!

Questa versione è molto simile alla precedente ma si può, se si desidera, rilanciare i dadi che hanno delle lettere che non si riescono a utilizzare, ciò può essere fatto quante volte si vuole, fino a quando si ottiene la lettera di cui si necessita.


Prima la rima

Si gioca come il gioco classico, quindi con la possibilità di ruotare i dadi, ma si guadagna un punto in più per ogni coppia di parole in rima inserite nello schema.

Non finisce qui...

Inventate le regole che vi piacciono di più, ad esempio gli adulti devono comporre almeno parole di 4 lettere mentre i bambini no, i grandi devono giocare tirando i dadi mentre i più piccoli possono ruotarli, e così via.

Impressioni

Ho acquistato questo gioco perché, fin da piccola, ho amato i giochi di parole con i dadi, sono cresciuta con Coktail di parole di Dal negro e con Bananagrams pensavo di bissare. La modalità di gioco classico mi ha delusa parecchio: troppo semplice e poco stimolante, andando avanti con le varianti, che in questo caso sono una risorsa, la situazione è andata via via migliorando, la presenza di varie modalità di gioco consente anche a giocatori di due differenti livelli (ad esempio bambini e adulti) di affrontarsi quasi alla pari. Quindi, se vi piacciono i giochi di parole vi consiglio di acquistare questo gioco ma mettete dadi e carte in un sacchettino in stoffa eliminando quell'antipatica scatola a forma di banana.

Avete giocato a Banangrams o Bananagrams duel? Fatemelo sapere in un commento

Alla prossima!
 

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento