domenica 20 novembre 2022

Dealmaker: un veloce gioco di negoziazione Helvetiq

Ciao, oggi vi parlo di Dealmaker un gioco della Helvetiq che vi farà diventare abili negoziatori perché per vincere dovrete riuscire a scambiare vasi di fiori, tappeti, arachidi ma anche diamanti e oro così da riuscire ad accaparrarvi gli affari che valgono più punti.

Potrebbe essere un party game frenetico ma, in realtà, il gioco è per 3-5 giocatori, da 8 a 99 anni, proprio il range che io odio di più, in quanto è difficile essere in 3 e quando ci si riunisce si è sempre più di 5, ma prezzo e grafica ci hanno conquistati e quindi abbiamo aggiunto Dealmaker alla nostra collezione.

Qui di seguito troverete la videorecensione del gioco.


Contenuto della confezione

La confezione è molto bella, ha una grafica minimal e una forma particolare: è lunga e stretta, mi piace anche la finitura opaca

Aprendola troverete:

  • regolamenti in varie lingue
  • delle tessere-affare
  • un mazzo di carte- merce
  • tre carte promemoria
  • un grande personaggio in legno dove dovrete applicare due adesivi, da un lato una donna con un vaso di fiori dall'altro un uomo con un tappeto.


Setup

Per iniziare il gioco eliminate 4 tessere-affare, ciò consentirà di avere un gioco ogni volta vario, quindi le tessere rimanenti sul tavolo in 5 file da 4 o 4 file da 5 ,in modo tale che tutti possano vederle. Consegnate 3 carte-merce coperte a ogni giocatore e riponete il restante mazzo a lato. Tenete a portata di mano le carte promemoria e sistemate il personaggio in legno in modo tale che tutti possano afferrarlo.


Come si gioca

Il vostro fine è quello di accaparrarvi le tessere affare migliori presenti sul piano di gioco (quelle che hanno un valore più alto). Per poterle prendere dovete avere le giuste combinazioni di carte, ad esempio, per prendere due tappeti del valore di tre punti dovete avere due carte tappeto. Se le avete afferrate il personaggio di legno e gridate "affare" a questo punto le contrattazioni si fermeranno. Scartate le carte che vi sono servite per l'acquisto e mettete davanti a voi coperta la tessera affare presa. Quindi, INDIPENDENTEMENTE DALLE CARTE GIOCATE pescate dal mazzo 3 carte.

Non è molto comune avere in mano già un affare, per questo motivo dovete contrattare con gli altri giocatori per ottenere le carte che vi mancano. Questa azione si fa tutti contemporaneamente.  

Qualora il gioco entri in stallo si fermano le contrattazioni e ognuno pesca una carta dal mazzo.

Oltre a ciò, per agevolare gli affari, come vi dicono le carte promemoria potete anche effettuare delle sostituzioni di merci

Ogni merce ha un valore, quella che vale di meno è costituita dagli arachidi e quella che vale di più è il diamante. Una merce che vale di più può sostituire alla pari una merce che vale di meno. Quindi, se avete un tappeto e un lingotto d'oro, visto che quest' ultimo vale di più del tappeto, potete benissimo far valere questa combinazione come due tappeti. 

Potete fare anche il contrario cioè scambiare una merce che vale meno con una che vale di più ma in questo caso dovete avere tre carte-merce uguali. Ad esempio se avete tre piante e un tappeto, quelle tre piante possono valere come un tappeto.

Il gioco continua fino a quando termina il mazzo di carte-merce. Questo è il momento dei ribassi, da questo istante in poi, infatti, tutte le tessere-affare rimaste in gioco si possono acquistare con una merce in meno: ad esempio potete portarvi a casa la carta con tre tappeti con soli due tappeti. 

Quando nessuno può più fare affari il gioco finisce e si sommano i valori delle tessere-affare che ognuno ha davanti, chi ha il punteggio più alto sarà il vincitore.

Impressioni

Quando ho comprato Dealmaker pensavo che fosse un gioco maggiormente "caciarone" e più facile da spiegare, infatti l'ho preso come alternativa a Pit. Non dico che sia un gioco complesso ma, almeno per la mia compagnia di amici, ha delle regole quel po' più complesse che fanno dire a tutti "non ho capito". Il numero di giocatori, da 3 a 5, e un altro aspetto che non mi piace perché potrebbe essere un party game ma di solito le persone in una festa sono sempre più di 5. In linea generale, soprattutto per la grafica e i materiali, è promosso ma non so se effettivamente lo ricomprerei.

Avete mai giocato a Dealmaker? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento :)

Nessun commento:

Posta un commento