mercoledì 21 agosto 2024

Jenga maker: il seguito del classico gioco MB

Ciao, oggi vi parlo di Jenga maker della Hasbro. Questo gioco strizza l'occhio agli appassionati di Jenga proponendogli un nuovo party game per placare le loro velleità costruttive. Infatti il nome Jenga deriva dallo swahili e significa proprio "costruire".


Vi anticipo che questo gioco non c'entra molto con Jenga, riprende solo il concetto di componenti in legno da impilare ma vedremo il regolamento in dettaglio più avanti. Se volete vedere la video recensione di questo gioco vi lascio il video qui di seguito.


Contenuto della scatola

La scatola di Jenga maker è davvero super pesante perché al suo interno ci sono molto pezzi in legno colorati. Questi hanno varie forme e consentono a due giocatori o a due squadre di costruire i soggetti presenti sulle carte. Nella confezione, infatti si trovano due mazzi che mostrano differenti costruzioni, uno è adatto ai principianti e l'altro ai costruttori esperti.  Ogni elemento è contenuto in scatole di cartone che consentono di tenere tutti in ordine. 


Come si gioca a Jenga Maker

Jenga Maker è adatto da 2 a 6 giocatori da 8 anni in su. Il gioco completo lo potete fare se siete 4 o 6 giocatori, potete provare anche in 8 anche se qualcuno nella squadra rimarrà scontento perché non riuscirà mettere le mani in pasta. Infatti in ogni turno di gioco verrà designato un direttore dei lavori e dei costruttori, ma effettivamente a costruire la scultura sarà uno solo dei concorrenti, se vi ci mettete in più rischiate di far cadere tutto, ecco perché dicevo che gli altri potrebbero rimanere scontenti. Se volete espandere il numero di giocatori, vi consiglio di comprare due scatole così potete giocare in  4 squadre da 2 o 3 persone per un totale di 8 -12 giocatori e non litigherete.


Per iniziare mettete tutte le componenti al centro del tavolo in modo tale che siano raggiungibili da tutti. Tenete in disparte la corona. Scegliete se volete giocare con carte facili o difficili. Quindi consegnatene una al direttore dei lavori, la potrà vedere solo lui. 
Al via chi conosce il contenuto della carta dovrà descrivere quello che vede senza dire il titolo della carta stessa, che indica l'oggetto rappresentato, e senza indicare o prendere i pezzi. Bisognerà usare solo le parole per dire dove devono essere poste le varie componenti. Quando il direttore dei lavori pensa che tutto è messo bene dice "corona", a questo punto la sua squadra dovrà prendere la corona e porla in equilibrio su una parte della propria scultura. 

Chi finisce prima guadagna un punto. La squadra che guadagna per prima 3 punti sarà la vincitrice. Potete pensare di dare un punto aggiuntivo a chi indovina l'oggetto, se introducete questa regola arrivate a 6 punti per vincere.

Variante per 2-3 giocatori

Se siete 2 o 3 giocatori Jenga Maker si riduce a una gara di velocità. In questo caso dovete usare necessariamente le carte per esperti. Consegnatene una coperta a ogni giocatore, al via si disvelano e si inizia la costruzione, chi finisce prima prende un punto. Anche in questo caso chi guadagna 3 punti vince. In tre il gioco è lo stesso solo che il terzo giocatore semplicemente aspetta mentre gli altri due si sfidano.


Qualora usiate questo gioco con i nonni o c'è un divario evidente di abilità costruttiva tra i due contendenti ho pensato a una variante. Ognuno costruisce con i suoi tempi la scultura presente sulla carta che gli è stata assegnata senza mostrarla all'avversario. Alla fine ci si sfida a indovinare ciò che si è costruito, al proprio turno si può fare una domanda che prevede si o no come risposta o sparare direttamente un oggetto. Chi indovina per primo guadagna un punto, chi arriva per primo a 3 punti vince.



Impressioni

Sinceramente, Jenga Maker non mi ha entusiasmato né giocato in 2 né giocato in 6 ma nemmeno giocato in 4. Non ha alla base quell'idea geniale che caratterizza molti party game, non ti prende, non ti fa entrare nella sfida, non ti fa ridere e non ti fa divertire. Forse l'idea è anche bella ma è stata sviluppata male, aspetto che rende il gioco banale e alquanto ripetitivo. Dopo poco non ci vorrete giocare più e i pezzi colorati verranno usati dai bambini per dare origine a sculture da loro inventate che sfidano le leggi della gravità. Se cercare un party game in cui maneggiare blocchi di legno provate La Boca è oppure Make n' break, di quest'ultimo noi abbiamo provato la versione travel che è sicuramente meglio di Jenga Maker.

Voi avete provato Jenga Maker? Cosa ne pensate? Diteci il vostro parere in un commento.

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento