lunedì 26 agosto 2024

Mangia hippo catapulte: il seguito di mangia hippo?

Ciao, oggi vi parlo di Mangia Hippo Catapulte, un gioco della Hasbro che vuole essere il seguito dell'ormai classico Mangia Hippo sempre dello stesso brand.




Anche in questo caso, come è successo per altri giochi, vedi Jenga maker, Hasbro ha deciso di dare un seguito a un gioco che oramai ha più di 25 anni e che si continua ancora a produrre. Io sono particolarmente legata a Mangia Hippo lo tengo ancora nella mia collezione ed è perfettamente funzionante, nonostante le partite accanite fatte con i miei amici.


Innamorata della semplicità del gioco classico quando ho visto Mangia Hippo Cataplute a una svendita ho decido di prenderlo. Sì, come avrete potuto capire i giochi che porto a casa con me sono spesso frutto di svendite, perché i giochi costano e se ne comprate 3-4 al mese comincia a gravare sul proprio bilancio famigliare. Se volete supportare questo blog potete pensare di farlo in due modi:
  • gratuitamente, iscrivendovi al nostro canale youtube o ai nostri social, trovate i vari link qui di fianco;
  • offrendoci un caffè su kofi (anche in questo caso il link lo trovate qui di lato) o acquistando un regolamento sulle pagine di questo blog.
Solo quando sono tornata a casa ho guardato bene la confezione e sono rimasta delusa. 


Questo è successo perché ho notato che il gioco va a batterie. Sono stata stupida io, perché non so come nella mia testa gli ippopotami potevano aprire la bocca se non con le batterie. Questo aspetto mi ha messo di cattivo umore e ha influenzato in parte il mio giudizio sul gioco. Ma perché le batterie mi fanno questo effetto? Per tre motivi:
  1. perché i giochi che vanno a batterie normalmente non le hanno comprese quindi sarete costretti a uscire di nuovo o attendere per poter provare il vostro nuovo gioco;
  2. Spesso questi giochi se le mangiano le batterie quindi spesso sceglierete un altro gioco pur di non acquistare un nuovo pacco di batterie o aspettare che quelle ricaricabili si ricaricano
  3. Se vi scordate le batterie nel gioco e queste perdono i liquidi che contengono danneggerete irreparabilmente tutto il meccanismo dello stesso. 
Se volete vedere Mangia Hippo catapulte, questa volta è più importante che mai, potete vedere la nostra video-recensione.



Contenuto della confezione

Devo dire che rispetto agli anni'90 attualmente riescono a fare dei giochi anche molto ingombranti in modo tale che possano essere riposti in confezioni molto compatte. Infatti la scatola di Mangia Hippo catapulte non vi occuperà troppo spazio però ogni volta che la riaprite dovrete montare il gioco. Se lo giocate spesso vi consiglio di tenerlo montato su una mensola, non perché sia laborioso assemblarlo ma perché così evitate di sforzare i perni di ancoraggio che potrebbero danneggiarsi se non rompersi. 



La confezione contiene una base da connettere 4 braccia alla fine delle quali ci sono delle cassette/ molle, che fungono contemporaneamente da riserva di angurie e da catapulte. Al centro ci sono 4 ippopotami che ruotano quando si azione il gioco e mentre lo fanno aprono e chiudono la bocca. 


Le pile si mettono nella sezione centrale dopo aver svitato lo sportellino.

Nella confezione troverete anche delle palline verdi che rappresentano le angurie da lanciare nella bocca degli ippopotami.

Come si gioca

Mangia Hippo catapulte è un gioco adatto di 5 anni per 2-4 giocatori. Prima di iniziare dotate ognuno di 5 palline che dovranno essere poste nella cassa/catapulta


Al via si aziona il gioco spostando l'apposito interruttore, si possono selezionare due velocità
  • una facile in cui gli ippopotami ruoteranno piano
  • una per giocatori più esperti, in cui la rotazione è più veloce e il gioco sarà più frenetico. 
I concorrenti contemporaneamente dovranno mettere un anguria sopra la loro cassa/catapulta e azionare il tasto quando l'ippopotamo, non importa il colore, apre la bocca



Quando finite le palline che avete nella cassa dovere rincorrere quelle che avete perso nella stanzaQuando si fa centro la pallina si incastrerà all'interno del braccio azzurro che si ha davanti. Lateralmente c'è un segnapunti che indica quante palline si sono conquistate. Chi arriva prima a 5 vince. 

Impressioni

Sicuramente Mangia Hippo Catapulte non è un gioco che mi ha fatto impazzire, se dovessi scegliere preferirei certamente il classico Mangia Hippo perché quello è un gioco meramente meccanico  invece questo è legato alla presenza di batterie che si scaricano. Il gioco è sicuramente divertente e adatto anche ai bambini molto piccoli. Permette di far sfidare grandi e piccini perché bisogna solo prendere la mano nel tiro. Considerate che le palline verranno sparate per tutta la stanza quindi pensate di giocare direttamente su un tappeto o comunque in un luogo che non abbia mobili o altri anfratti che le possano far sparire, sennò vi ritroverete, in men che non si dica, senza più palline per giocare. 

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento