sabato 10 agosto 2024

Festa? 6 giochi per intrattenere grandi e piccini

Ciao oggi vi parlo di alcuni giochi che potete organizzare quando venite invitati a una festa. A me piace giocare quindi quando mi invitano a qualsiasi evento infilo nella borsa qualche gioco perché non si sa mai che, dopo le tante chiacchiere, ci si potrebbe annoiare e così tiro fuori il gioco.


Spesso in una festa, infatti, dopo l'entusiasmo iniziale e la foga di ritrovarsi insieme succede che verso metà serata, con la pancia piena, si rischia di crogiolarsi intorno a un tavolo e perdere tempo prezioso. Tanto più se ci sono i bambini è meglio coinvolgerli in attività da fare tutti insieme così evitano .Vi avevo raccontato alcuni giochi da fare con gradi e piccini anche in questo post: "Spunti per organizzare un pomeriggio di giochi con grandi e piccini" e vi avevo dato qualche idea per intrattenere solo i più piccoli in quest'altro post: "Giochi e attività per passare il tempo con bambini da 4 a 8 anni" ma oggi vi fornirò qualche altro spunto per animare una festa.

Questa volta siccome sto preparando un evento all'aperto ho pensato di usare dei giochi giganti come tris, forza 4 , Jenga, ecc. Ma effettivamente questi giochi sono molto costosi, un po' banali e soprattutto ingombranti, quando non li usate dove li mettete? Quindi ho deciso di costruire qualcosa con materiale riciclato. Per il resto dei giochi ho cercato di scavare nella mia memoria e modificare dei giochi classici. Questi ultimi potevano essere belli 30-40 anni fa ma adesso penso che abbiano proprio bisogno di una rinfrescata, parlo di ruba bandiera e tiro alla fune, soprattutto perché non permettono a grandi e bambini di giocare insieme. 

Dopo questa premessa trovate qui di seguito tutte le mie proposte.  

Memoria di ferro

Per questo gioco mi sono ispirata al gioco Kaleidos e alle pagine di Topolino. Su queste mi ricordo che a volte c'erano dei giochi da fare con delle immagini molto intricate. Queste dovevano essere fissate  per un certo periodo di tempo, ad esempio 60 secondi, per cercare di ricordare quanti più particolari possibile. Dopo si toglieva la figura e bisognava rispondere a delle domande.

Io ero proprio una schiappa a questo gioco, mi fissavo sempre sui particolari inutili e non mi ricordavo le cose importanti. Nonostante ciò penso che questo gioco in squadra possa essere molti divertente, almeno uno si ricorda una cosa e uno un'altra. Potete prendere un'immagine da internet, sceglietela molto colorata e intricata, oppure potete selezionare qualche immagine da un libro. Potete decidere di rendere il gioco più o meno difficile dando degli indizi sulle domande che verranno fatte mentre si fissa l'immagine oppure no. Nel mio caso l'immagine l'ho disegnata io e l'ho personalizzata in base all'evento. Ho anche evidenziato con dei colori alcuni particolari perché la mia platea di giocatori non è molto abituata a giocare a ha bisogno di qualche aiuto.

Lavagna umana

Per questo gioco mi sono ispirata ai brevi video che mi appaiono spesso sui social in cui c'è qualcuno che disegna sulla schiena di un altro che, a sua volta, dovrà disegnare su un foglio, quindi ho creato delle carte con vari disegni, cercando di farli quanto più semplici possibili. 

Se volete potete scaricare i file a questo link: https://www.mediafire.com/file/98toan3xuo4kok0/lavagna+umana.pdf/file. Ho ritagliato le carte e ho creato un mazzetto. Il gioco poi si può svolgere in due differenti modi: 

  1. tutti i disegnatori osservano la stessa carta e iniziano a disegnare sulla loro tela, cioè la schiena di un proprio compagno di squadra, utilizzando un dito o se preferite un bastoncino. Questo dovrà riportare ciò che sente su un foglio. Chi finisce prima il disegno corretto guadagna un punto.
  2. Non si gioca tutti insieme ma a turni, ogni squadra ha a disposizione 3 minuti per disegnare quante più carte possibile, chi ne fa di più corrette alla fine del tempo vince un punto. In questo caso potete prevedere anche 1 o 2 passo.

Memo

Ho pensato di proporre un classico memo nella versione gigante, potete acquistarlo su Amazon a questo link https://amzn.to/3WGY8ib oppure farlo voi. Anche in questo caso potete decidere se disegnare le carte o sfruttare dei disegni trovati in rete. Mi raccomando ricordatevi di inserire ogni disegno in due esemplari. A seconda della difficoltà del gioco potete fare un numero vario di carte, penso che il minimo dovrebbero essere 12 carte, quindi 6 disegni differenti. 
Dopo che avrete costruito o acquistato il memo potete usarlo: 
  1. in modo classico. Ogni bambino ruota due tessere se sono uguali le conquista e potrà continuare a girare un'altra coppia. Se le carte sono differenti le ricopre e passa il turno. Alla fine chi guadagna più carte sarà il vincitore.
  2. Singolarmente, ogni bambino verrà cronometrato e, girando due tessere alla volta, cercherà di trovare le coppie. Ogni volta che ne avrà girate due che non sono uguali le ricoprirà e proverà con un'altra coppia. Chi risolve il memo in meno tempo vince.
  3. Con percorso. Questa variante rende il gioco più dinamico, infatti prima di arrivare al memo si può creare un piccolo percorso per raggiungere le tessere. Ad esempio fare uno slalom tra birilli (vanno bene anche dei bicchieri), saltare all'interno di cerchi e così via. Questi percorsi si possono fare con materiale che si ha a casa o acquistare dei kit su Amazon come questo: https://amzn.to/3WX24fX. Arrivati alle tessere i bambini ne gireranno due, se trovano una coppia la tengono altrimenti le ricoprono. In questo caso vi consiglio di usare poche tessere, al massimo 8 perché la concentrazione diminuisce un po' visto che bisogna correre e saltare. 

Pavimento è lava

Questo, in realtà, è un gioco Goliath che si può acquistare su Amazon ma io ho deciso di ricrearlo alla buona con dei materiali che avevo a casa e modificarne un po' le regole. Ho preso 25 fogli di 5 colori differenti, su un foglio di ogni colore ho fatto un punto interrogativo e ho creato una ventina di bigliettini con imprevisti che ho messo in un sacchettino. Vi lascio qui il file in word che ho creato così potete modificarlo aggiungendo o togliendo penitenze: https://www.mediafire.com/file/gews0lvzu4yfvrd/pavimento+è+lava.docx/file


Poi ho creato una ruota per selezionare il colore. Ho usato un cartone spessorato in cui ho messo una vite e varie rondelle per far girare la freccia in modo agevole. Voi potete anche usare la ruota presente in qualche altro gioco come Twister magari usando cartoncini dei colori che già si trovano su di essa o colorando le facce di un dado. In questo caso i colori sono 5 quindi su una faccia potete inserire un jolly.


Disponete non molto lontani tra loro tutti i fogli per terra. Quando griderete "il pavimento è lava" ogni bambino si dispone su un foglio. A ogni giro di ruota ci si deve spostare sul colore indicato, chi non trova la roccia di quel colore sarà eliminato. A ogni turno si rimuove anche il cartoncino dove si trovava l'ultimo giocatore che si è spostato, quindi è una sorta di gioco delle sedie senza musica. Chi, alla fine del turno, si trova su un cartoncino con il punto interrogativo dovrà fare una penitenza pescata dal sacchettino. L'ultimo rimasto in gioco sarà il vincitore.


Worm up! gigante

Worm up! è un gioco di Alex Randolph che mi piace particolarmente, quindi ho pensato (anche per non rovinare il mio) di proporlo nella versione gigante. Per fare le componenti dei bruchi ho usato la base delle bottiglie di plastica che ho tappato con un cartoncino. Ho messo dentro della plastica o dei fogli colorati per distinguere i colori. Per il traguardo ho usato un cartoncino e due vasi. Le tessere di ogni giocatore, invece, sono semplicemente delle carte francesi.


Ho realizzato i bruchi di 5 componenti e ho selezionato le carte da 3 a 6 alle quali ho aggiunto un re che funge da x (ogni giocatore ha un seme differente, quindi il gioco si può fare massimo in 4).


Si posizionano i bruchi alla partenza tutti appaiati e a ogni turno ogni giocatore gioca coperta una carta della sua mano. Al via si scoprono tutte insieme potranno muoversi solo coloro che hanno buttato carte differenti. Chi gioca il re (deve essere sempre da solo, se qualcun altro lo gioca insieme a lui la mossa si blocca) può scegliere un valore tra quelli non giocati e potrà spostare il traguardo facendo perno su un vaso. Il movimento avviene spostando un elemento alla volta del bruco, da dietro ad avanti, i bruchi possono anche muoversi diagonalmente e intralciare gli avversari. Per le regole più precise del gioco vi lascio qui il post di worm up!

Coda dell'asino

Come ho detto all'inizio non volevo proporre giochi classici, alla fine ne ho introdotto uno solo per accontentare gli inviatati più boomer. Da come ho capito questo gioco si effettua con un cartellone che raffigura un asino, il prescelto di ogni squadra verrà bendato e terrà in mano la coda dell'animale. Con le indicazioni dei compagni dovrà raggiungere la posizione esatta sul cartellone e attaccarla. Chi l'attacca meglio vince.

Non capendo perché si scelga proprio l'asino e la sua coda ho pensato di tenere le regole base e modificare l'ambientazione personalizzandola per l'evento. Ad esempio se vi trovate a un compleanno potete far attaccare una torta su un tavolo, se vi trovate alla festa di un appassionato di pesca potete far attaccare un pesce alla fine della canna da pesca, se vi trovate a una festa di un appassionata di cucina potete proporre di mettere la pentola sul fornello e così via. In questo caso vi consiglio di fare voi un disegno e creare tanti elementi quante sono le squadre, facendoli anche di differente colore così, a colpo d'occhio, si capirà chi ha fatto meglio. Dietro a ogni elemento da attaccare applicate un po' di scotch girato ad anello. Se non vi va di costruire questo gioco su Amazon ci sono dei kit già fatti come questo: https://amzn.to/3WXXhuA

Avete provato qualcuno di questi giochi in una vostra festa? Ci sono dei giochi che siete soliti fare nelle vostre feste?

Raccontatemelo in un commento!

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento