domenica 2 aprile 2023

Spunti per organizzare un pomeriggio di giochi con grandi e piccini

Ciao, ultimamente mi è capitato di organizzare un pomeriggio di giochi che coinvolgesse grandi e piccini, questa è una buona soluzione anche dopo un lungo pranzo della Domenica, o in seguito ad eventi informali in famiglia come Pasqua, Pasquetta e compleanni. Un po' più difficile organizzarsi in concomitanza di eventi formali come i matrimoni, sia per il numero delle persone, sia perché è brutto allontanarsi dall'evento stesso quando si è inviatati. 

Infatti per mettere tutti a proprio agio e non creare ulteriore confusione è necessario organizzare, quindi ritagliarsi qualche ora nei giorni precedenti per recuperare i materiali e fare uno schema sui giochi che si vorrebbe fare.

Conoscere bene coloro che parteciperanno all'evento è indispensabile per cercare un modo di coinvolgere tutti, anche indirettamente, infatti, è brutto che qualcuno sta in cucina a fare i piatti, qualcuno rimette a posto, qualcuno si isola per parlare e alla fine solo i bambini giocano. Per un divertimento autentico penso che sia indispensabile uno scambio reciproco tra generazioni.

 

I giochi che ho inserito qui di seguito sono stati scelti per coinvolgere tutti, quindi alcuni sono pensati in modo specifico per i più piccoli, ma altri devono essere fatti con la collaborazione con gli adulti, ci sono anche quelli che dovrebbero invogliare a giocare gli adolescenti ma non so se questa cosa sia possibile, io mi trovo molto in difficoltà con questa fascia di età. 

Quando vi organizzate considerate lo spazio che avete a disposizione, se stare all'interno o al chiuso, in estate sicuramente potete comprendere dei "giochi bagnati" cosa che è impossibile in inverno o se si gioca all'interno.

Ho progettato la giornata come un "Stasera tutto è possibile" a me non piace la trasmissione ma trovo che molti boomer l'apprezzano, quindi, pur di interessarli ho pensato a questo format in cui in ogni gioco non per forza deve giocare tutta la squadra ma un numero di giocatori selezionato, così partecipa solo chi se la sente anche se la divisione in squadre si fa con tutti i presenti, per coinvolgerli almeno nel tifo. Ho visto che in questo modo anche i più resti arrivano alla fine super presi.

Ultimo punto su cui voglio soffermarmi è la necessità di un tabellone segnapunti visibile a tutti che faccia vedere l'andamento della partita. A questo devono essere aggiunti e anche dei piccoli premi che motivano i giocatori più giovani. Fate dei piccoli pacchetti, prendete delle medaglie o quello che volete, io, in realtà, ho fatto i riconoscimenti del 1°, del 2° e del 3° posto tutti uguali perché il vero regalo che stavo facendo a tutti non era il premio ma i momenti passati insieme con un contatto faccio a faccia e non tramite uno schermo, attualmente un confronto tra generazioni che è sempre più difficile.

Fatte queste necessarie premesse qui di seguito alcuni giochi che ho selezionato, che mi sembrano divertenti da fare in famiglia. Se ne avete altri potete propormeli in un commento, se pensate che questo post sia utile fatemelo sapere così posso scriverne un altro su questo argomento! 

Gioco della corda

Questo gioco è mutuato dai compleanni di quando ero piccola, i miei erano molto attivi nel cercare giochi per intrattenerci e avevano le fotocopie di un libro pieno di idee (prima non c'era la rete). Uno dei giochi che facevamo spesso era proprio questo gioco della corda, come dice il titolo avete bisogno di una corda abbastanza lunga, va bene anche uno spago ma non un gomitolo di lana o di cotone il quale rischia di spezzarsi. Ogni squadra deve essere composta minimo da 4 giocatori, al via il primo  si fa passare la corda nella maglia e la passa al secondo, si continua così fino a quando la corda non ha attraversato le maglie di tutti. La squadra che finisce prima sarà quella che trionferà.

Gioco della carta igienica

Questo gioco si fa spesso ad Halloween in quanto si tratta di incartare un componente della propria squadra con la carta igienica trasformandolo in una mummia. Si consegna a ogni squadra un rotolo di carta igienica che verrà usato, appunto, per avvolgere un componente della propria squadra. Scegliere  rotoli non troppo spessi con pochi veli così così che ci saranno più imprevisti e non ci vorrà molto tempo per incartare il proprio compagno di squadra. La prima squadra che finisce vince.

Staffetta

La staffetta è un gioco classico potete inventare a piacimento il modo di comporla alcune idee sono: uno slalom con dei bicchieri di carta usati come dei birilli, degli ostacoli fatti con delle corde che devono essere saltate o dei bastoni delle scope, una sedia a cui si deve girare intorno o ci si deve passare sotto come se fosse un tunnel, un canestro finale dove fare centro. Finito il percorso il concorrente torna indietro e dà il cambio a un suo compagno dandogli il cinque. Se non riuscite ad allestire più percorsi in parallelo fatene solo uno e cronometrate ogni squadra, quella più veloce avrà vinto.
Ho letto su internet una variante molto simpatica si tratta della staffetta ecologica, questa potete farla anche senza porre degli ostacoli, però all'inizio del percorso il partecipante deve pescare da un sacchetto un oggetto che poi dovrà essere posto nell'apposito bidone alla fine del percorso, potete fare carta, plastica, metallo oppure riciclabile e non riciclabile. Se la squadra farà qualche sbaglio naturalmente ci saranno delle penalizzazioni.

Mimo

Il mimo è un gioco conosciuto da tutti in cui occorre, semplicemente, far indovinare alla propria squadra una parola o una frase senza usare parole o rumori ma solo con il linguaggio del corpo. In questo caso potete prepararvi dei bigliettini prima di cominciare o usare dei mazzi appositi come quello Clementoni. Date un tempo a ogni squadra e vedere quante parole fanno indovinare agli altri componenti.

Secchio e spugna

Questo è un gioco da fare all'aperto quando la giornata lo permette. Mettete all'inizio del percorso un secchio pieno d'acqua con una spugna e alla fine un secchio vuoto. Date a ogni squadra 1 o 2 minuti. In questo tempo i concorrenti, uno alla volta, dovranno bagnare la spugna e portarla all'altro secchio dove andrà strizzata. Alla fine del tempo si misurerà l'acqua portate versandola in una bottiglia e segnando il livello con un pennarello. Vince chi porterà più acqua.

Telefono senza fili

Anche telefono senza fili è un gioco intramontabile che fa fare numerose risate. Potete decidere se deve essere il primo giocatore ad inventare una frase o una parola o essere l'organizzatore della partita a fornire la prima parola. Questa dovrà essere detta all'orecchio del giocatore successivo e continuare così fino all'ultimo giocatore il quale dovrà dire quello che ha capito. Se la frase è giusta la squadra avrà guadagnato un punto.

Indovina cosa c'è

Questo gioco lo porto con me dalle elementari, in quanto sono arrivata seconda, come in tutte le cose della mia vita, perché un mio compagno è stato più abile di me e, quindi, ha vinto l'ambito premio: un temperamatite a forma di pompa di benzina. Preparate una scatola o un sacchetto in cui mettete tante cose, almeno 10. Una rappresentanza della squadra dovrà toccare ciò che c'è nella scatola, usando solo le mani, e alla fine del tempo assegnato i partecipanti scriveranno quello che hanno sentito. La squadra che indovina più oggetti sarà la vincitrice.

Infila il bottone

Questo gioco l'ho letto in rete e l'ho trovato interessante. Fornite ogni squadra un numero uguale di bottoni e un filo, io vi consiglio uno spago sottile che sia abbastanza rigido da accogliere i bottoni ma non necessiti di un ago. Ogni giocatore al proprio turno deve inserire un bottone e passare la corda a quello successivo. Chi infila per primo tutti i bottoni vince. 

Tanti vestiti

Questo gioco me l'ha ispirato Po, anche se in realtà l'ho visto da qualche parte ma non vi saprei dire dove. Visto che Po ha nel suo armadio una miriade di vestiti che non si mette mai ho pensato di attingere a questa scorta per dare una dotazione base a ogni squadra: 4 t-shirt, 1 giacca, una sciarpa, un cappello e anche una felpa che devono indossare nel più breve tempo possibile, i primi che riusciranno nell'impresa avranno vinto.

Scopri l'odore

Questo gioco mi ha ricordato una sfida vista a master chef. Mettete in dei bicchieri spezie, fiori, o altre cose con degli odori caratteristici e coprite con della carta d'argento in modo tale da non mostrare il contenuto ma praticate dei piccoli fori da dove le narici potranno captare l'odore. I prescelti della squadra dovranno indovinare cosa contengono i bicchieri solo usando solo il naso.

Puzzle

Scegliete due puzzle semplici di massimo 40 pezzi, datene uno a ogni squadra, al via bisognerà iniziare la composizione, chi finisce prima sarà la squadra vincitrice. 

L'oggetto nella storia

Questo gioco l'ho letto in rete e mi è sembrato molto interessante. Ha bisogno di una preparazione però, dovete scrivere una storia con nascosti all'interno oggetti che sono nella stanza, quando si nomina un oggetto bisognerà afferrarlo chi prima lo afferra se lo tiene. Alla fine della storia chi avrà più oggetti sarà il vincitore. 

A questi giochi  potete aggiungere anche qualche gioco da tavola molto veloce da spiegare e da fare da proporre anche con la modalità torneo cioè facendo sfidare le varie squadre a gironi, i miei preferiti in questo senso sono worm-up e totem zen.

Spero che con questo mio post possa avervi in qualche modo ispirato.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento