mercoledì 12 maggio 2021

Vi racconto Worm up! - un gioco di Alex Randolph

Ciao, oggi vi parlo di un gioco che mi ha attratto da tempo, ma solo ora sono riuscita ad acquistare, si tratta di Worm up! ideato da Alex Randolph e distribuito in Italia da Giochi Uniti, anche se, effettivamente, sul retro sono indicate varie case editrici. Il gioco è adatto da 7 anni in su per 3-5 giocatori. Io, visto che mi ritrovo a giocare sempre in due, ho ideato una versione per due, che vi racconterò in seguito.


La scatola è molto piccola quindi il gioco è facilmente trasportabile anche se non lo consiglio come passatempo da viaggio perché avete bisogno di un piano di gioco abbastanza stabile e ampio per poter far correre i vostri vermi. Infatti questo è un gioco di corse che vi permette di sfidarvi a colpi di astuzia al fine di tagliare per primi il traguardo.

Se volete vedere il gioco in azione potete vedere il video che abbiamo realizzato a riguardo che trovate qui.



Contenuto della confezione

All'interno della confezione troverete:
  • il regolamento in varie lingue che potete scaricare gratuitamente a questo link: https://www.studiogiochi.com/files/studiogiochi.com/giochi/190/WormUpRulesI(Abacus).pdf
  • delle tesserine, 5 per ogni colore, con i numeri 4, 5,6 ,7 e la lettera X;
  • 7 mezze sfere di legno di ogni colore (a me ce n'è una difettosa ma purtroppo non ho potuto ottenere la sostituzione perché la casa editrice non ha dei ricambi);
  • una linea di traguardo di cartone;
  • 4 cilindretti neri che serviranno per fissare la partenza e l'arrivo.


Preparativi

Prima di cominciare ogni giocatore deve prendere le 5 tesserine del colore che ha scelto, penso che questo materiale di gioco doveva essere fatto un po' più grande. Qualora vi si rovinino o le vogliate preservare potete usare anche delle carte da gioco con gli stessi numeri, magari scegliendo il jolly pe la X, l'importante che il retro di queste sia  uguale così da non capire quale numero scelga il giocatore che le usa.


Oltre a ciò è dovete predisporre una partenza sistemando due cilindri di legno nero dietro ai quali schiererete i vermi partecipanti disponendo le cupolette di legno una dietro l'altra.


Stabilite anche l'arrivo a 70 cm dalla partenza sistemando il traguardo fissato da due cilindretti neri da inserire negli appositi buchi.   


Come si gioca

I giocatori terranno davanti a sé le varie tessere coperte. All'inizio del turno ognuno sceglie, senza farsi vedere dagli altri, una tessera da giocare. Quando tutti sono pronti si girano le tessere e si procede al movimento.


Qualora più giocatori hanno girato lo stesso numero essi non potranno spostarsi, gli altri, che hanno dei valori differenti provvederanno a muovere i propri vermi, a partire da quello che ha giocato il valore più basso.
Per spostare i vermi si muovono le cupolette dalla coda alla testa, ad esempio se si è giocato il 4 si muovono 4 cupolette. Il vostro verme non deve per forza andare in linea retta ma può anche voltare per contrastare gli avversari che dovranno fare più strada per arrivare al traguardo.


Nella mossa successiva, qualora vi siate mossi, non potete nuovamente selezionare lo stesso valore, invece, se non vi siete riusciti a muovere potete anche giocare per due volte lo stesso valore. 

Quando giocate la X questa vi permette di scegliere uno dei numeri che non è stato selezionato dagli altri giocatori e muovermi di quel valore. Inoltre potete spostare il traguardo. Tenete fermo un cilindretto e ruotate l'altro. Questa mossa serve sempre per dare fastidio agli avversari o avvantaggiarsi.



Il gioco va avanti, turno dopo turno, fino a quando qualcuno non taglia il traguardo.


Variante per due persone

Come vi ho accennato ho messo a punto una versione per due persone, in questa dovete usare 3 vermi, ognuno ne avrà uno di proprietà mentre il terzo è mosso da entrambi, in modo alternato. Per la selezione le tessere di questo verme incomodo vi affiderete al caso, le dovrete tenere coperte a un lato del piano di gioco e quando è il vostro turno di governarlo ne ruoterete una a caso, quindi applicate le stesse regole del gioco classico per il movimento. Il verme in più essendo mosso alternativamente dai giocatori potrà contrastare una volta uno, una volta l'altro. Vi assicuro che si tratta comunque di un gioco divertente e molte volte è proprio il verme in più a vincere XD.


 Impressioni

Come ho detto anche all'inizio, ho acquistato questo gioco perché mi ha colpito fin dalla prima volta che l'ho visto in un video in cui si parlava in tedesco. Anche se le regole non mi erano del tutto chiare ho intuito che il meccanismo di gioco, quello di avanzare con delle tessere, non lasciava niente al caso ma la vincita era data molto da una tattica messa a punto dal giocatore. Il fatto di non avere un piano di gioco ma usare in toto lo spazio del tavolo mi ha definitivamente conquistata, quindi lo consiglio fortemente sia per bambini ma anche per giocatori più grandi, anche se non vi piacciono i vermi e le corse vi divertirete tantissimo.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, conoscevate worm up? Raccontatemelo in un commento :)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento