giovedì 20 maggio 2021

Quattro solitari: Amazzoni, Asso comanda, Generale, Augurio

 Ciao! Come primo sabato del mese vi propongo 4 solitari da fare con le carte francesi, in futuro, ho in progetto di proporre anche dei giochi, se vi interessano questo tipo di contenuti potete consultare i seguenti link.

Se volete vedere il video dei solitari di cui parlerò in questo post li trovate a questo link.


Se non possedete uno o più mazzi di carte francesi vi consiglio di acquistarle in quanto fanno sempre comodo, vi lascio qui di seguito qualche link affiliato di Amazon (a voi non cambia niente e ci supportate per creare sempre nuovi contenuti):

Prima di cominciare, come sempre, volevo dirvi che io ho trovato tutti questi giochi in un libro ma spesso i giochi di carte sono tramandati oralmente quindi è possibile che voi conosciate questi stessi solitari con nomi diversi o con qualche regola che si discosta da quelle che dico io, ciò è tutto normale non state sbagliando nell'esecuzione, anzi se avete notato questa cosa raccontatemela in un commento.

Amazzoni

Questo solitario si fa con un mazzo di carte francesi senza jolly e da cui sono stati eliminati anche i 2, i 3, i 4, i 5, e i 6, quindi alla fine si avranno 32 carte. Mischiate le carte e girate le prime 4.


Continuate a sovrapporre carte a questi mazzetti, quando incontrate un asso ponetelo sulla fila superiore, su questi dovrete creare delle sequenze ascendenti partendo dall'asso e sovrapponendo poi i 7, gli 8, i 9, i 10, il J, il Q e, infine, il K dello stesso seme.


Una carta può essere spostata solo se si trova proprio sotto la fila che la necessita. Dopo aver terminato le carte si sovrappongono i vari mazzetti senza mischiarli e si ricomincia ricreando 4 mazzetti. 
Il solitario è riuscito qualora si riescono a collocare tutte le carte.




Asso comanda

Anche in questo caso si gioca con un mazzo di carte francesi da 32 carte, quindi a cui sono stati tolti i jolly e i numeri dal 2 al 6. Prima di iniziare si mischiano le carte e poi vengono estratte due alla volta. Appena esce un asso questo si mette da parte perché occorrerà su di esso creare una scala discendente (asso, K, Q, J, 10, 9, 8, 7). 




Si continueranno a scartare le carte a due a due fino a quando finisce il mazzo. Si rigira il mazzo e si ricomincia a scartare le carte a due a due. 

Il solitario sarà riuscito qualora si riescono a collocare tutte le carte. Se vedete che, dopo molti giri non riuscite a piazzare più carte non sarà riuscito.

Generale

Questo solitario mi piace particolarmente infatti lo faccio spesso. Può essere fatto nella versione semplificata usando 32 carte, quindi un mazzo di carte francesi senza i jolly e a cui sono state rimosse le carte dal 2 al 6, in alternativa si può usare il mazzo completo senza jolly. In questa circostanza vi parlo di quello semplificato, anche se le regole sono le stesse, cambia solo il numero di carte da gestire.

Mescolare le carte e fare 4 file da 8 carte e poi rimuovere gli assi. 



Si possono sfruttare gli spazi che si sono formati per spostare le carte, il fine è quello di creare delle serie crescenti che vanno dal 7 all'asso, che verrà posto alla fine. Le carte possono essere spostate:
  • nello spazio presente alla destra di un'altra casta solo se costituiscono l'elemento che viene subito dopo nella scala. Ad esempio dopo il dieci di cuori si può mettere il J di cuori
  • facendole scorrere di uno o più spazi verso sinistra


Se vi si libera uno spazio all'estrema sinistra avete la facoltà di porvi un 7 del seme che volete.


Vi consiglio di tenere i K verso la fine delle file perché vi bloccheranno il gioco in quanto dopo di loro non si può mettere niente.
Qualora abbiate una situazione di stallo potete decidere, lasciando le sequenze giù sistemate in ordine intonse, rimischiare le restanti carte con gli assi e ricollocarle. Poi eliminate gli assi e ripartite. Qualora giochiate con tutto il mazzo potete usare questa manovra 3 volte, nella versione semplificata solo una. Qualora riuscita e creare tutte le sequenze il risultato sarà riuscito.


Augurio

Questo solitario è molto facile e riesce la maggior parte delle volte quindi è molto adatto per essere insegnato anche ai bambini. Per svolgerlo occorre un mazzo di carte francesi a cui vengono tolte alcune carte, quelle comprese tra 2 e 6 e i jolly così da avere 32 carteMischiatele e create 8 mazzetti da quattro carte.


Girate la prima carta di ogni mazzetto, qualora si incontrino due carte dello stesso numero allora si potranno rimuovere, a questo punto girare la carta sottostante. Qualora si riescano a togliere tutte le carte a due a due il solitario sarà riuscito.






Spero che questo post vi sia piaciuto, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento