lunedì 16 novembre 2020

Un gioco con le bacchette: Totem Zen - Djeco

 Ciao! Oggi vi parlo di Totem Zen della Djeco un gioco da 6 a 99 anni per 2-4 giocatori. Abbiamo fatto già la recensione di altri giochi di questa casa produttrice di giocattoli (Batameuh e Piratatak) e possiamo dirvi che la qualità dei loro prodotti è ottima, inoltre non si tratta di passatempi adatti solo ai bambini piccoli, anche i genitori possono divertirsi. 


Abbiamo comprato questo gioco al mercatino dei bambini che si fa tutte le estati vicino casa nostra, ne eravamo particolarmente attratti perché aveva la scatola più grande rispetto agli altri giochi della Djeco con cui ci eravamo confrontati fino ad ora, inoltre aveva le componenti in legno. 



Se ne volete vedere la video recensione ve la lasciamo qui.



Contenuto della confezione

Non si può tanto fare affidamento sui pezzi che ci sono nella nostra confezione in quanto, avendolo comprato usato, qualcosa ci manca, ma in linea di massima dovreste avere:
  • un mazzo di 24 carte
  • 4 basi di cartone dove posare i vostri totem (chiamate giardini nel regolamento)
  • 4 coppie di bacchette più un reggi bacchette che dovrebbe facilitare chi non è abile con questo strumento
  • tantissime perline di legno di forme e colori differenti, ognuna delle quali è presente in 4 unità
  • un regolamento, se, come nel nostro caso, anche nella vostra scatola manca, lo potete trovare qui: http://www.djeco.com/data/rules/DJ08454_IT.pdf
Come vi ho anticipato i materiali sono davvero bellissimi, ottimi per giocare anche fuori dal gioco anzi prestate attenzione a non perderli o usarli per farci delle collanine.



Preparativi

Questo gioco non ha praticamente preparativi basta: 
  • aprire la scatola e dare una base e una coppia di bacchette a ogni giocatore
  • mischiare le carte e metterle a un lato del piano di gioco
  • lasciare le perline nella scatola in quanto i suoi bordi vi aiuteranno a pescarle più facilmente.



Come si gioca

Il gioco può essere giocato in vari modi, noi almeno usiamo 2/3 varianti.

Come dice il regolamento

Si gira una carta e tutti devono rifare quel modello. I pezzi devono essere pescati dalla scatola e si posano sul proprio tappetino. Quando avrete raccolto tutti i componenti del totem potete costruirlo con le vostre mani.
Ricordatevi che potete rubare i pezzi di un avversario quando li ha posati sul suo tappetino.
Il più veloce vince la carta. 
Chi arriva prima a venti punti è il vincitore. Se qualcuno sbaglia nella costruzione dovrà cedere una propria carta conquistata in precedenza.

Per i giocatori avanzati

In questo caso potete dedicarvi alla costruzione di due totem differenti e naturalmente il primo che porterà a compimento il suo vincerà la carta. In questo caso ci sono delle discrepanze: chi ha modelli più complessi impiegherà più tempo ma potrebbe essere anche un buon modo per livellare il gioco quando competono giocatori principianti insieme a quelli un po' più scaltri.


In alternativa potete fate  il medesimo totem ma dovrete sia prendere i pezzi che costruirlo con le bacchette, fidatevi se riuscite nell'impresa non avrete più problemi a mangiare sushi.

Impressioni

Come accennato si tratta di un gioco carino adatto a differenti giocatori. Io sono una frana a usare le bacchette quindi ogni tanto mi sento frustrata ma potrebbe essere un buon esercizio per i bimbi che hanno poca pazienza e sono carenti di concentrazione. In questo caso potreste usarlo come solitario per farli impratichire con il meccanismo di gioco e i pezzi, così che non si sentiranno troppo frustrati in una competizione con giocatori più abili.

Avete provato Totem Zen? Si tratta di un gioco che vi intriga? Fatemelo sapere in un commento :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento