venerdì 28 agosto 2020

Batameuh - Djeco: il gioco dei versi degli animali

Ciao! Oggi vi parliamo di Batameuh un gioco della Djeco adatto da 4 a 7 anni per 2-4 giocatori.

L'abbiamo comprato al mercatino dei bambini, la piccola venditrice che ce l'ha consigliato ne sembrava entusiasta ma forse voleva solo disfarsene per raccattare un piccolo gruzzolo e comprarsi delle L.O.L. In ogni modo noi siamo molto contenti di avere un gioco in più di questa marca che ci piace davvero tanto perché produce dei passatempi mai banali e soprattutto facili da portarsi in giro.



Batameuh nello specifico è consigliato a un pubblico molto giovane ma pensiamo che dia delle soddisfazioni anche a persone più grandi. Ci fa pensare un po' a snorta deluxe perché comunque si parla di animali e dei loro versi.

Se lo volete vedere in azione trovate qui il  nostro video.


Se state cercando il regolamento del gioco lo potete trovare a questo link: https://www.brickone.it/wp-content/uploads/2017/05/Istruzioni-di-Gioco-Batameuh-Djeco.pdf

Contenuto della confezione e preparativi

Nella confezione ci sono 40 carte su cui sono disegnati degli animali molto simpatici che sembra stiano parlando. Queste bestie fanno parte di due mondi differenti, ci sono quelle della giungla come: l'elefante, la scimmia, la iena, il pappagallo e il leone e quelli che abitano, invece, abitano nella fattoria: l'asino, l'anatra, il gallo, la pecora e la mucca.

Oltre a ciò ci sono anche le istruzioni in differenti lingue, è molto divertente confrontare i versi degli animali in ogni idioma...ma voi lo sapete perché variano così tanto? Ma soprattutto avete mai sentito un gallo che fa a Londra Cock-a-doodle-do? Bha.

Prima di cominciare distribuite le carte ai giocatori, una per volta finché non finiscono, in modo tale da fornire ognuno di un piccolo mazzetto da tenere coperto davanti a sé.





Come si gioca

Al via tutti i giocatori girano la prima carta del proprio mazzetto tutti quelli che hanno almeno un animale che appartiene allo stesso regno di un altro devono affrettarsi a fare il suo verso. Il più veloce conquista tutte le carte scoperte.
Attenzione a non fare il verso quando si possiede l'unico animale che appartiene ad un regno differente, ad esempio se si ha la iena e gli altri hanno la mucca e il gallo. Inoltre fate il verso giusto perché in entrambi questi casi perderete la vostra carta.

Vince chi riesce a conquistare tutte le carte.



Penso che il concetto alla base di questo gioco sia carino anche per le persone più grandi infatti è facile sbagliare verso o non individuare subito il mondo di appartenenza degli animali. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il metodo per vincere le carte, a volte i versi si fanno davvero in concomitanza ed è difficile capire chi è stato il primo. Ci vorrebbe un giudice esterno soprattutto per i più piccoli così da evitare futili litigi. 

Conoscevate questo gioco? Avete qualche gioco della Djeco da consigliarci, scrivetecelo in un commento.

Alla prossima :)
 

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento