venerdì 21 agosto 2020

Gioco da tavolo Bake Off Italia vale la pena comprarlo? - Clementoni - 2016

Ciao, si approssima la nuova stagione di Bake Off Italia e avendo trovato il gioco dedicato proprio a questa trasmissione in un mercatino a poco prezzo abbiamo deciso di parlarvene.

È della Clementoni e risale al 2016, è adatto da 3 a 5 giocatori da 10 a 99 anni. Se ci tenete ad averlo vi lasciamo il nostro link Amazon affiliato, acquistando da questo ci aiuterete a comprare altri giochi e migliorare i contenuti del canale: https://amzn.to/3j5CXR9

Avevamo fatto un video qualcuno dall'alto ha deciso che violava il copyright quindi non potremo più vederlo :(, in ogni modo tutto quello che si diceva nel video si trova anche su questo post quindi non preoccupatevi se volee conoscere qualcosa in più sul gioco potete farlo ;).:


Se volete visionare il regolamento del gioco potete scaricarlo a questo link gratuitamente: https://www.mediafire.com/file/fjx7vkg74gvh172/regolamento+bake+off.pdf/file

Contenuto della confezione

La confezione è pesantissima e contiene un congruo numero di materiali ben realizzati, attenzione questo non significa che è un buon gioco, però è pieno di cose. Siccome l'esemplare che abbiamo trovato noi era pressoché nuovo e aveva ancora ogni cosa imballata possiamo dirvi che è meglio che vi dedichiate almeno 15-20 minuti a staccare pazientemente tutte le fustelle e per evitare di danneggiare qualcosa se siete di fretta Inoltre visto che la scatola è priva di una plastica interna in grado di contenere i singoli componenti vi invitiamo a fissare i mazzi di carta con degli elastici in stoffa (per evitare che si sciolgano con un elevato calore) e racchiudere le tessere in delle bustine, noi abbiamo usato quelle del congelatore, in fin dei conti si parla di cibo no?

Nella scatola troverete:
  • un adorabile mini frustino che qualche piccolo pasticcere potrebbe anche pensare di usare davvero in cucina o aggiungerlo alla propria cucinetta giocattolo;
  • 5 pirottini che potrebbero sembrare uguali a quelli che servono per realizzare i muffin ma in realtà dentro sono plastificati per renderli più resistenti;
  • quattro alzatine di cartone che non si monteranno mai, ma se riuscite nell'impresa potete riporle capovolte nella scatola per evitare di smontarle ogni volta.
Questi tre materiali sono del tutto superflui potevano anche non metterli.


  • svariati gettoni con dei cupcake disegnati sopra, da conquistare nelle varie prove;
  • tantissimi spicchi in cartoncino in cui sono rappresentati degli ingredienti ognuno in 1, 2 o 3 esemplari;
  • un mazzo di carte con ingredienti;
  • un mazzo di carte con tante foto di torte.






Preparativi

Ogni giocatore riceverà un'alzatina e un pirottino. Inoltre occorre tenere a disposizione sul piano da gioco tutti i materiali, pronti per essere usati nelle due fasi di gioco. Prima di iniziare dovete decidere chi nella prima parte del gioco farà i concorrenti e chi farà il giudice (tutti faranno tutto, non preoccupatevi). Se volete giocare a questo gioco in 2 andate alla fine di questa recensione che vi fornirò una variante in questo senso.


Come si gioca

Il gioco è diviso in due parti dopo averle fatte entrambe si cambierà giudice e si ripeteranno le prove. Se si gioca in 3 tutti dovranno fare i giudici per ben 2 volte prima di concludere la partita e contare il punteggio (come spiegherò più avanti).

1- Prova tecnica

Questo gioco, non è eccelso ma posso dire che è abbastanza riuscito. In questo caso mettete tutti gli spicchi di cartoncino al centro del tavolo e avrete bisogno anche del mazzo di carte con le foto delle torte
Nella versione classica ognuno riceve una carta e, solo guardando la foto, deve individuare gli ingredienti con cui la torta è fatta. Questi possono essere da a a 6. 

Al via ognuno prende gli ingredienti dal mucchio degli spicchi e li mette sulla propria alzatina cercando di comporre una torta quando ha finito prende il frustino e conta fino a 10. Alla fine del countdown il gioco si conclude e si contano i punti. Girando queste carte si possono vedere gli ingredienti che in realtà contiene la torta con, affianco ad ognuno, un numero che rappresenta quante carte del mazzo con il retro blu occorre prendere se quell'ingrediente si è indovinato.

Quindi ognuno prenderà le carte relative agli ingredienti azzeccati: chi ha preso il frustino se ne ha indovinati almeno 5 prende un gettone cupcake, e ne pescherà uno anche chi ha preso il maggior numero di ingredienti.

Il problema di questo gioco è che gli ingredienti tra cui pescare rappresentano esclusivamente delle guarnizioni della torta o degli aromi, non si parla di uova, farina, zucchero ma piuttosto di frutta, liquori, latticini ecc. Questo potrebbe spiazzare i nuovi giocatori alle prime partite. Ma dopo qualche match tutti capiranno come agire.



Ci sono 3 varianti della prova tecnica:
  1. ogni giocatore riceve 2 carte torta tra cui può scegliere quale fare;
  2. al centro del tavolo vengono messe 5 carte torta e prima di iniziare ognuno pesca quella che vuole fare;
  3. al centro del tavolo vengono messe 5 carte torta e ognuno sceglie segretamente quale fare, chi la termina prima prenderà la ricetta, se un altro giocatore la stava facendo quindi deve cambiare idea modificando i suoi ingredienti.
Trovo queste opzioni abbastanza interessanti e possono benissimo starci se si vuole variare un po' il gioco.

Preparativi per la seconda parte del gioco

Prima di passare alla prova creativa tutti i giocatori devono pescare 2 carte dal mazzo blu e chi, dopo questa azione, ha meno di 5 carte deve prendere tante fino ad arrivare a 5.


2 - Prova creativa

Questa parte del gioco è disastrosa quindi mi chiedo, alla luce di molti giochi belli che ha proposto e sta facendo uscire la Clementoni, cosa stava pensando quando hai deciso di ideare queste meccaniche. 

Come dice il titolo in questo secondo minigioco deve far uscire la creatività dei pasticceri e far fare qualcosa al giudice che, come avete potuto capire, è del tutto inutile.


Ognuno deve mettere 4 carte ingredienti sulla propria alzatina che poi verranno sottoposte al giudice. Quest'ultimo a seconda di cosa ha davanti decreterà un vincitore....ma stiamo scherzando??? Come si fa a capire quale torta sia migliore da 4 ingredienti in croce? Come nella trasmissione, inoltre, il giudice farà la sua decisione non sapendo di chi è l'alzatina in questione. A tal proposito viene spiegata una variante: ognuno racconta la propria torta con il giudice di spalle...ma che il giudice è scemo che non riconosce la persona che sta parlando dietro di lui? Sono allibita.

Quindi quando il giudice ha decretato la torta vincente conferirà al sui ideatore un gettone cupcake, se i giocatori sono 4 si potrà anche fare un podio dando al 1° tre gettoni, al 2° due gettoni e al 3° un solo gettone.

La mia interpretazione della prova creativa

Quest'ultima parte del gioco è irrecuperabile, m io ci ho provato fornendovi del materiale scaricabile gratuitamente da questo link: http://www.mediafire.com/file/hxn527dugsjlxdp/file

Fondamentalmente non digerivo la presenza del giudice e il fatto che questo gioco non si può giocare in 2 quindi ho pensato a dei materiali che vi permettono di fare a meno di questa figura in quanto vi danno dei criteri oggettivi su come comporre le vostre ricette e una tabella di punti dove poter calcolare la vera abilità dei cuochi (più che altro si basa sulla fortuna in quanto gli ingredienti che danno più punti sono quelli che si trovano in un unico esemplare nel mazzo).

Componete la vostra ricetta usando da 4 a 6 carte vinte nella precedente prova secondo le linee guida della carta promemoria che potete vedere qui di seguito. 


Quindi potete mettere ad esempio 2 latticini, un aroma e 2 frutta, o 1 aggiunta, 1 latticino, 1 liquore e 1 aroma e così via.

Quando avrete finito contate il punteggio con la seguente tabella e assegnerete gettoni cupcake a chi ha fatto più punti o fate una classifica come spiegato in precedenza, se siete in più giocatori.


Il gioco finisce quando tutti hanno fatto il giudice, oppure, se usate la mia variante, quanto avrete fatto un numero di sfide deciso all'inizio del gioco, ad esempio pari al numero dei giocatori.

Contando i gettoni cupcake chi ne avrà di più sarà il pasticcere amatoriale più bravo.

Fatemi sapere se avete questo gioco, che ne pensate e se avete provato la mia variante :D.

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento