Il gioco è adatto da 2 a 6 giocatori oltre i 18 anni a causa degli argomenti trattati.
Growerz di per sé non è niente di rivoluzionario si tratta semplicemente di selezionare delle carte e piazzarle per fare più punti, l'unica cosa che potrebbe renderlo appetibile al pubblico è l'ambientazione. Infatti hanno davvero molta rilevanza i disegni che creano l'appeal del gioco.
Se volete vedere il nostro video lo trovate qui.
Contenuto della confezione
Nella piccola scatolina sono contenute esclusivamente delle carte e delle istruzioni scritte molto bene e chiare.
Le carte che potete trovare sono:
- carte personaggio che mostrano le varie statistiche rappresentate come un semaforo e consentono di contare i punti;
- spazi di coltivazione, 2 per ogni personaggio, uno all'interno e uno all'esterno;
- due mazzi di carte piante uno rappresenta quelle femminilizzate e l'altro quelle auto-fiorenti;
- carte stagione, si tratta di 4 mazzetti da separare all'inizio del gioco;
- carta primo giocatore
- regolamento, che potete trovare a questo link https://www.demoela.com/wp-content/uploads/2021/10/regolamento_growerz.pdf
Preparativi
Ogni giocatore sceglierà un personaggio e riceverà di conseguenza anche le due carte spazio coltivazione. In quello interno si possono coltivare sia piante auto-fiorenti che femminilizzate, in quello esterno solo quelle auto-fiorenti.
Si mischieranno anche i mazzi delle carte piante e si metteranno a un lato del tavolo voltando la prima di ogni mazzo.
Verrà consegnata a un partecipante la carta primo giocatore.
Si mischieranno anche i mazzi delle carte piante e si metteranno a un lato del tavolo voltando la prima di ogni mazzo.
Verrà consegnata a un partecipante la carta primo giocatore.
Vi consiglio, per facilitarvi il calcolo del punteggio, di scaricarvi l'app dedicata noi la usiamo sempre e ci toglie dall'imbarazzo di fare tanti conti scoccianti alla fine di ogni turno. Se la usate è proprio questo il momento di impostare il numero di giocatori e i relativi personaggi.
Come si gioca
Si dovranno giocare tutte le stagioni partendo dall'inverno per poi proseguire con primavera estate e autunno. Si mescola il relativo mazzo e si consegnano 5 carte a giocatore. Le altre vengono tolte dal gioco.
Dopo che tutti hanno visto le proprie carte contemporaneamente i giocatori scelgono quella che vogliono giocare e la mettono coperta davanti a sé. Al via tutti la scoprono e la posizionano. Una volta sistemate, durante il turno, non potranno più essere spostate.
Le carte che possono uscire sono:
- quelle con sfondo nero che rappresentano un nuovo spazio per coltivare;
- quelle con sfondo arancione che sono relative alle tecniche di coltivazione;
- quelle con sfondo marrone che rappresentano i fertilizzanti;
- quelle con sfondo rosso che rappresentano gli aiuti esterni.
Le carte descritte fino ad ora erano temporanee infatti avevano una clessidra in alto a sinistra, questo vuol dire che alla fine di ogni stagione vengono scaricate, quelle che vedremo in seguito, invece sono permanenti quindi una volta messe non potranno più essere spostate. Queste sono:
- quelle a sfondo giallo che rappresentano le lampade;
- quelle a sfondo viola che rappresentano gli aspiratori;
- quelle a sfondo grigio che rappresentano i riflettori;
- quelle a sfondo azzurro che rappresentano i ventilatori;
- quelle a sfondo pesca che rappresentano i sistemi idro/aero;
- quelle a sfondo fucsia che rappresentano gli antiodore.
A parte tutte queste classificazioni l'aspetto importante da tenere presente sono i punteggi laterali di ogni carta.
Dopo aver posizionato le carte il primo giocatore sceglierà una pianta da piantare, potrà optare per una di quelle scoperte o pescare una carta coperta dal mazzo e la posizionerà su un proprio spazio. È bene sapere che gli unici spazi che daranno punti alla fine della stagione sono quelli su cui viene posizionata una pianta. Dopo il primo giocatore anche gli altri, in senso orario, scelgono o meno una pianta.A questo punto si passano le carte: in inverno e estate si gira in senso orario, in primavera e autunno in senso antiorario.
A questo punto i turni si ripetono sempre uguali. All'inizio c'è la scelta, poi il posizionamento e infine la semina. Si continua così fino a quando rimane in mano ad ogni giocatore una singola carta che verrà scartata.
Prima di passare alla stagione successiva si rimuovono le carte temporanee e si sposta la carta primo giocatore in senso orario
C'è un altro tipo di carta si tratta delle carte evento con sfondo blu e con due simboli. Alla fine della stagione, se si ha una di queste, occorrerà confrontare i simboli con quelli presenti sulle carte piante: per ogni simbolo uguale si guadagneranno 3 punti aggiuntivi.
Alla fine di ogni stagione si conta il punteggio sommando per ogni spazio di coltivazione i valori dei tre parametri:
Alla fine di ogni stagione si conta il punteggio sommando per ogni spazio di coltivazione i valori dei tre parametri:
- sacchetto cioè qualità;
- diamante cioè quantità;
- attrezzi cioè impiego.
Questi valori si confronteranno con il punteggio presente su ogni carta personaggio. Se il punteggio cade in un circoletto verde si guadagneranno 3 punti, se cade in uno giallo si guadagnerà un solo punto se cade in uno rosso non si conquisterà niente.
Conoscevate questo gioco? Che ne pensate?
Alla prossima :)
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