lunedì 23 novembre 2020

Sequence: forza 4 con le carte francesi

 Ciao! Oggi vi parliamo del gioco Sequence della Parker, anche se abbiamo visto che adesso si può trovare  nei negozi edito della Ravensburger. Si tratta di un gioco adatto da 2 a 12 giocatori da 8 anni in su.

Non so perché ma a me ispira come gioco da fare sotto Natale forse perché si usano carte e fiches proprio come succede in Sinco.


Se ne volete vedere la video recensione ve la lascio qui.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI SEQUENCE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cAT (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

L'esemplare che abbiamo comprato noi era perfettamente integro anzi incellofanato, quindi questa volta vi possiamo dire con esattezza tutti i componenti del gioco:
  • un mazzo di carte costituito da due serie di carte francesi senza jolly
  • un tabellone
  • tre sacchetti di fiches: blu, verdi e rosse
  • un regolamento.

Preparativi

Il gioco non presenta lunghi preparativi, bisogna solo dividersi in squadre, se si gioca in più di tre giocatori (saremo più esaustivi in seguito), altrimenti ognuno concorrerà per conto suo e distribuire un numero di carte diverso:
  • se siete in 2 giocatori 7 carte a testa
  • se siete 3 giocatori 6 carte a testa
  • se siete 4 giocatori 6 carte a testa
  • se siete 5 giocatori NON POTETE GIOCARE A MENO CHE UNA SQUADRA ABBIA PIù GIOCATORI DELL' ALTRA
  • se siete 6 giocatori 5 carte a testa
  • se siete 7 giocatori NON POTETE GIOCARE A MENO CHE UNA SQUADRA ABBIA PIù GIOCATORI DELL' ALTRA
  • se siete 8 giocatori 4 carte a testa
  • se siete 9 giocatori 4 carte a testa
  • se siete 10 giocatori 3 carte a testa
  • se siete 11 giocatori NON POTETE GIOCARE A MENO CHE UNA SQUADRA ABBIA PIù GIOCATORI DELL' ALTRA
  • se siete 12 giocatori 3 carte a testa.

Come si gioca

Prima di giocare come vi ho detto dovete dividervi in squadre, i componenti di ogni squadra si siedono alternati intorno al tavolo. Potete decidere di dividervi in 2 o 3 squadre a seconda di quanti siete. Se siete 4 vi dividerete in 2 squadre da 2, se siete 6 potete fare 3 squadre da 2 oppure 2 da 3. Ricordatevi che non potete fare più di 3 squadre. Ogni squadra avrà delle fiche di un determinato colore. 



Al proprio turno i giocatori devono scoprire una carta tra quelle che hanno in mano e porre una fiche sulla corrispondente, presente sul tabellone (ce ne sono due esemplari di ognuna). Dopo occorre pescare una nuova carta dal mazzo. Non distraetevi dopo che avrete giocato perché se non riuscite a pescare prima che il giocatore che si trova dopo di voi ponga il gettone sulla plancia rimarrete senza una carta. Il fine del gioco è quello di fare due sequenze da 5 gettoni in orizzontale, verticale o diagonale


I componenti delle due squadre non potranno comunicare tra loro. Per arrivare a conquistare l'agognata sequenza si possono usare anche i 4 jolly agli angoli che costituiranno un gettono aggiuntivo.

Per riuscire ad arrivare alla vittoria potete sfruttare anche i jolly che sono i jack:
  • quelli che mostrano due occhi vi permettono di mettere una fiche dove volete
  • quelli che mostrano un occhio solo vi permettono di togliere una qualsiasi fiche.



Impressioni

Io trovo questo gioco molto carino ideale anche per chi non ama i giochi da tavolo ed è più avvezzo alle carte. Perfetto per grandi e piccoli, lo vorrei tanto giocare con i parenti a Natale speriamo di riuscirci :)

Conoscevate questo gioco? Vi piace? Scrivetemelo in un commento

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento