sabato 31 ottobre 2020

Speciale Halloween un set del Prof Horribilus M.D - 1997 - Giochi preziosi/Tyco

Ciao, siamo finalmente giunti allo speciale di Halloween anche quest'anno. Se volete vedere la nostra playlist dedicata a questa festa spaventosa ve la lasciamo qui:  https://www.youtube.com/watch?v=l3AwAMMxLMs&list=PLgeXvMzpRxuve0fyAHpWWEsOqjOpmofvP

Siamo stati molto previdenti, infatti dopo il primo lockdown, questa estate, recandoci in un mercatino dell'usato di quelli che si fanno per strada abbiamo individuato questa scatola da un tizio che stava quasi per buttarla quindi con delle contrattazioni, di cui si è preso carico abilmente P,o ce la siamo accaparrati per qualche spicciolo. L'abbiamo pulita e tenuta in serbo per voi fino ad oggi e ora è arrivato il momento di parlarvene. Si tratta di un set delle linea Prof. Horribilus M. D. (Monster Doctor) pubblicata dal 1997 in Italia dalla Giochi Preziosi ma prodotta originariamente dalla Tyco.




Per vedere la video recensione a questo gioco vi lascio qui il link

In cosa consiste questo gioco?

Il gioco è uscito in un periodo in cui andavano per i bambini i giochi un po' horror come la fabbrica dei mostri in cui si potevano produrre insetti e quant'altro. In questo caso però dopo aver loro dato la vita potevi anche mangiarli. Credo che siano sempre esistiti i vermi gommosi accanto ai più paciosi orsetti ma una mamma si è indignata all' epoca e ha deciso di denunciare Giochi Preziosi. La sua protesta ha smosso psicologi e studiosi che hanno detto che aveva ragione perché il gioco portava a una "regressione psicologica" i bambini che mangiavano cervelli, cuori e insetti ma Tyco fu pronta a smentire ciò dicendo che i bambini dai 6 anni in su, ai quali è dedicato il gioco, sanno benissimo riconoscere quando si gioca e quando si parla di realtà, dando uno schiaffo morale alla mamma indignata. Se volete leggere l'articolo di giornale a cui mi riferisco ve lo lascio a questo link: https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/07/05/antitrust-assolve-horribilus-il-mangia-mostri.html

Devo essere sincera io volevo la fabbrica dei mostri nonostante avessi terrore dei vermi ma questo gioco non lo ricordo affatto, non so se il motivo sia perché mi avesse spaventato proprio oppure, come per la nouvelle cuisine, quando si parlava di preparare da mangiare per me il disinteresse era totale (tant'è che tutt'oggi detesto cucinare XD)

In commercio dato il grande boom non c'era un unico set ma differenti di varia grandezza e, penso, anche di differente prezzo. Ognuno permetteva di preparare cose varie ma alla base di tutto c'erano sempre i mostri e cose orrorifiche.

Si poteva essere i fautori di:

  • caramelle gommose
  • gelatine
  • succhi dolci e colorati
  • schiume da mangiare con il cucchiaino
  • una sorta di zucchero filato
  • e qualsiasi altra cosa con una quantità immensa di glucosio e coloranti che attrae all'inverosimile i bambini.
Le scatole erano super colorate e molto invitanti, come del resto lo sono tutti i giocattoli, ma, come molti altri passatemi degli anni '90, una volta aperta la confezione era impossibile giocarci subito.
Erano i poveri genitori a doversi leggere le numerose pagine di istruzioni che dicevano non solo come assemblare e impiegare i  numerosissimi pezzi di plastica che c'erano ma fornivano anche le ricette per creare le orribili leccornie.

Fondamentalmente occorreva diluire le polveri presenti in acqua colare il composto nelle forme e mettere a raffreddare nel frigo o nel congelatore sperando che le cose si coagulassero.
Il nostro set porta la data di scadenza del 1998 quindi, nel dubbio, non abbiamo assaggiato ma nemmeno creato niente ma penso che non fosse molto semplice dare origine a quelle mostruose schifezze, come del resto succede con la fabbrica dei mostri. 
Ci vuole una certa dose di abilità, pazienza e molti tentativi per ottenere dei dolciumi che, non sono certa, fossero buoni da mangiare.

La pubblicità, però, era particolarmente attraente, lo è per me figuriamoci per i bambini di una volta, vi lascio qualche link di esempio se le volete vedere:

Penso che molte mamme dopo aver comprato il gioco hanno acquistato anche pacchi di caramelle gommose per consolare i piccoli che non erano riusciti nel loro intento di creare dei dolci, ma forse mi sbaglio. Se voi avete avuto questo gioco? Raccontatemelo in un commento.

Il nostro set


A questo punto parliamo del nostro set, si tratta di uno di quegli più grandi al cui interno ci sono ben due kit:
  • centro medico per mostri
  • trasfusione del mostro

Centro medico per mostri

Nel centro medico per mostri potevate creare con degli stampini (che non abbiamo) organi interni in miniatura, un cuore e un cervello. Quest'ultimo, se avevate pazienza, potevate colarlo in varie volte incastonandoci dentro un verme.

Poi dovevate montare un complicato accrocchio costituito da una pompetta che immetteva del liquido nella pancia di un mostro e lo faceva fuoriuscire in un altro contenitore. Nella pancia del malcapitato potevate dissolvere delle caramelle (con tutta la fatica che ci aveva messo per farle). Mentre in due mensoline, una presente sulla testa testa e l'altra a livello del cuore era possibile depositare il cuore e il cervello e inserendo al loro all' interno un tubicino potevate farli muovere. Poi alla fine con un coltello in plastica sezionare tutto e mangiarlo.


Trasfusione del mostro

Nel secondo set che era più piccolo dovevate praticare una trasfusione quindi i materiali di partenza erano più facili da realizzare si trattava esclusivamente di un liquido blu che si doveva pompare, sempre con la stessa pompetta, in vari contenitori fono a farlo uscire in uno a forma di cuore, che noi non abbiamo.


Ci siamo divertiti a fare un salto nel passato con questo set anche se, non vi nego, che è stato molto difficile montare e capirne il funzionamento . Quindi possiamo dire che ci siamo proprio meritati il diploma del Prof Horribilus come "operatori" di mostri XD.


Se avete qualche ricordo relativo a questo set ci piacerebbe conoscerlo.
Buon Halloween alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento