sabato 17 ottobre 2020

Forza 4 carte: la versione carte del classico gioco Hasbro

 Ciao! Oggi vi parlo del gioco Forza 4 gioco di carte. Forse avrete già visto questo gioco in giro in quanto noi lo stiamo trovando in tutti i supermercati ad un prezzo molto basso insieme a battagli navale, Cluedo, e anche indovina chi? Nel caso vogliate che che vi raccontiamo qualche altro gioco basta chiedercelo che lo acquistiamo.

Se volete vedere la nostra video recensione vi lasciamo il link qui:


Contenuto della confezione

Nella scatolina di carta ci sono esclusivamente delle carte in due differenti formati:
  • 55 gettoni che sono in realtà delle carte quadrate
  • 24 carte missione che hanno il normale formato rettangolare.

Preparativi

Questo gioco è adatto da 6 anni in su per 2-4 giocatori. Prima di cominciare si danno due carte missione a ogni giocatore e si gira un gettone al centro del piano di gioco. Gli altri due mazzi si mischiano e si tengono a portata di mano.


Come si gioca

Nel gioco classico il giocatore di turno pesca una tessera e deve porla sul tavolo in modo che tocchi con un bordo quella già presente. Non può rimanere "sospesa" entrando in contatto con solo un angolo. Il fine di ogni giocatore è quello di ricreare le carte missione che si hanno in mano. Quando si riesce nell'impresa si girano. Ogni giocatore però deve stare attento in quanto alla posa di una nuova carta se si realizza una combinazione delle proprie missioni si ha la facoltà di girare la carta. Qualora invece si abbiano due missioni uguali se ne può girare solo una.


Per vincere e quindi scoprire 4 carte missione ci sono anche delle tessere speciali:
  • quelle con un meno che consentono di togliere una tessera dal tavolo dopo aver posato quella nuova;
  • quelle con un più che devono essere messe sopra un'altra tessera;
  • quelle con una freccia che ruota che consentono di spostare una carta che ha da 1 a 3 lati liberi, attenzione a non lasciare parte della combinazione "sospesa" e quindi collegata solo da un angolo in al caso quella tessera non può essere mossa.
  • quelle con dei gettoni di 4 colori, che possono valere qualsiasi tinta.

Varianti

Come promesso nel video ecco le varianti di gioco:
  • per i più piccoli: ignorare il colore delle carte missione ma riprodurre solo una sequenza di 4 gettoni (orizzontale verticale o diagonale, una L o un quadrato);
  • missioni allo scoperto: tutti mostrano le loro carte missione
  • doppia possibilità: a ogni turno si scelgono 2 gettoni e si seleziona tra questi quello che si desidera giocare.
Conoscevate questo o altri giochi della Hasbro in formato carte? 
Fatemleo sapere in un commento :).

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

1 commento:

  1. Il gioco delle carriere è del monopoli sono stati i giochi preferiti della mia infanzia. Mi hanno insegnato ad avere degli obiettivi da raggiungere nella vita. Perseverare sempre fino al raggiungimento.. Cosi da vivere una vita piena di vittorie e soddisfazioni.

    RispondiElimina