venerdì 13 aprile 2018

Gioco di carte: Cluedo Suspect - Hasbro/parker -2010

Ciao!
oggi vorrei parlarvi di Cluedo, no, non il gioco da tavolo che tutti conoscono, bensì la sua trasposizione come gioco di carte.

Nella mia testa c'era un progetto super ambizioso, quello di dedicare un mese intero alla trattazione di Cluedo e le sue variati (super Cluedo e video Cluedo), insieme ad altri giochi che si basavano sulle indagini (come Scotlandyard) ma purtroppo lo scarso tempo, la batosta che mi ha dato YouTube nel togliermi la monetizzazione, che non mi risolveva la vita ma mi aiutava ad acquistare il 10% dei giochi che recensisco e altre mille idee che mi riempiono mente mente, nonché la mia costante fuga dal mio futuro segnato verso una professione che odio che mi induce giornalmente ad inventarmi un modo nuovo per guadagnare dei soldi per sopravvivere, mi hanno convinta a cestinare questo progetto. Quindi, sicuramente vedrete la recensione di Cluedo e tutti i suoi fratelli ma non nel modo ordinato che volevo, ma mischiati tra altre recensioni vecchi e nuove. Per ovviare a ciò metterò un tag speciale, nelle etichette che troverete qui a lato a lato, chiamato "giochi di indagine " che  ve li farà trovare tutti velocemente, quando saranno pubblicati :)

La versione fatta con le carte prende il nome di cluedo suspect venne pubblicata nel 2010, dalla Hasbro con la collaborazione della Parker, la prima casa editrice che lo pubblicò; è adatta da 2 a 4 giocatori anche se la confezione dice da 3 a 4 giocatori, da 8 anni in su.
Non mi è molto piaciuta perché non c'era assolutamente bisogno di questa versione del gioco, in quanto già esiste quella da viaggio.


In aggiunta a questo, la grafica che hanno scelto a mio parere, è completamente sbagliata, non è possibile fare 5 mazzi differenti tutti con lo stesso retro: i giocatori non ci capiscono niente, cosa che mi è successa tutte le volte che l'ho fatto provare, nonostante il meccanismo di gioco sia semplice.

Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.



Altra cosa che non mi quadra...perché la confezione è verde? Secondo me era meglio usare il giallo della prima edizione o colori più vicini alla moderna versione da tavolo.
Mi auguro che, se ci sono state delle ristampe, abbiano migliorato questi difetti, se voi ne avete altre edizioni mi piacerebbe sapere nei commenti come sono.

Contenuto della confezione

Essendo un gioco di carte, nella scatola troverete solo carte che dovete dividere in questo modo:

  • mazzi segna indizi: ce ne sono 4, ognuno si differenzia dall'altro per il piccolo simbolino che potete trovare nell'angolo destro: un cappello, una lente d'ingrandimento, un'impronta digitale  e una macchina fotografica. Ognuno di questi mazzi sarà assegnato ad un giocatore che lo userà come fosse il suo taccuino per segnare i colpevoli e gli innocenti, semplicemente scartando le carte che ritiene non possano essere i responsabili del crimine. Non sarebbe stato più facile separare i mazzi se ognuno avesse avuto il retro di un colore diverso? Io credo di sì.



  • Il mazzo da dove pescare, all'inizio del gioco: il responsabile del delitto, l'arma e la stanza; ha una caratteristica cornice arancione, quindi, nella restante parte di questa recensione lo chiamerò, per comodità, mazzo arancione, visto che anche lui ha lo stesso retro di tutte le carte.


  • Una carta con scritto "il crimine" che serve per nascondere le carte che identificano: il colpevole, il luogo e l'arma usata.
  • 4 carte riepilogative delle istruzioni, assolutamente inutili perché il regolamento, una volta che riuscite a dividere le carte, è molto chiaro, scritto grande e con molte immagini, perché consultare delle piccole carte con scritte affastellate, senza immagini che non ispira minimamente la lettura? Poi una volta capito il gioco non c'è motivo di consultare costantemente le regole.


  • Le carte dei personaggi, per carità sono belle e tutto: hanno da una parte la silhouette del personaggio e dall'altra una sua descrizione ma sono totalmente inutili ai fini del gioco, hanno anche la dicitura" carta da non usare nel gioco" e la mia domanda è ma che cazzo ce le hanno messe a fare?



Preparativi

Come nel classico gioco, si divide il mazzo arancione in: persone armi e stanze, si mischiano separatamente i mazzi e si pesca una carta da ognuno. Le tre carte si pongono coperte sotto a quella che riporta la dicitura "il crimine". Queste costituiscono le carte da indovinare.

Le restanti carte si mischiano e si distribuiscono ai giocatori in gara. Ognuno deve avere lo stesso numero di care, se alcune avanzano si tolgono dal gioco, questo succede solo se si gioca in 3.

Mi sono dimenticata di dirvi che se guardate bene il mazzo di carte che vi è stato assegnato per segnare le vostre deduzione vi accorgerete che su alcune carte c'è un + nell'angolino in basso a sinistra queste carte, se giocate in 3 potete toglierle rendendo il gioco più semplice, cosa che non si può fare se giocate in due, perché sennò sarebbero troppe poche e nemmeno in 4 per lo stesso motivo...ergo un' altro particolare inutile che si poteva eliminare.


Come si gioca

Ogni giocatore sa che le informazioni contenute nelle proprie carte arancioni  non si troveranno celate dalla carta "il crimine" quindi potranno scartare quelle corrispondenti dal proprio mazzo segna indizi. 
Quando tutti avranno fatto questa operazione si può cominciare a giocare. Anche se sono molte carte io vi consiglio di trattenere in mano tutte, in modo da avere una visione più chiara delle cose. Ogni giocatore deve chiedere al successivo di mostrargli due carte arancioni: possono essere due persone, due armi, due stanze, una persona ed un'arma, un'arma ed una stanza e così via, scegliendo la combinazione che più vi aggrada. Lui dovrà mostrarvi una sola carta arancione anche se le possiede entrambi, questo vi fa capire che potete usare il bluff per farvi mostrare una carta in particolare, ad esempio citando una che avete voi.
Ho volutamente ripetuto allo sfinimento arancione perché la maggior parte dei giocatori non capisce che sono solo quelle le carte da mostrare, che sono i veri e propri indizi, e non le carte a sfondo bianco.

Se il giocatore successivo non ha nessuna delle due carte la domanda verrà rimbalzata al  giocatore successivo fino ad arrivare all'ultimo giocatore. Se non riuscite a trovare nessuna delle carte richieste avete dedotto qualcosa di molto importante: quella carta non ce l'ha nessuno e di conseguenza potrebbe essere una di quelle incriminate.

Una volta arrivati alla soluzione esatta lo dichiarate al vostro turno, chiedendo anche se c'è qualcun' altro che ha scoperto il colpevole.  Il primo giocatore che ha detto di avere la soluzione guarderà le carte arancioni sotto la carta "il crimine" se la combinazione è giusta sarà il vincitore e lo confermerà mostrando le carte a tutti, se la soluzione è sbagliata sarà la volta del secondo giocatore a controllare se la sua combinazione sarà quella vincente o meno. La partita finirà quando qualcuno riesce ad indovinare la giusta sequenza, ricordatevi che potete dare solo una volta la soluzione se la sbagliate sarete eliminati dal gioco.

Come potete vedere questa versione è totalmente uguale al classico Cluedo in scatola, se volete potete lasciarmi la vostra opinione nei commenti.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento