sabato 21 aprile 2018

Deserto Djeco: un gioco compatto non solo per bambini

Ciao!
Oggi vi parlo di Deserto, sottotitolato un gioco di strategia, della Djeco adatto da 7 a 99 anni da 2 a 4 giocatori.


Se ne volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.



Contenuto della confezione

Il gioco è contenuto in una scatolina che si apre a scomparsa dai colori molto ben scelti, molto robusta e con una grafica quasi naif. All'interno troverete un mazzo con 51 carte quadrate e altre carte rettangolari che altro non sono che le spiegazioni in diverse lingue. Infatti il gioco è di origine francese ma è stato portato dalla casa editrice Djeco in molti stati, a giudicare dalle traduzioni che sono state inserite. Se cercate il regolamento del gioco a questo link c'è quello in inglese: https://www.djeco.com/data/rules/DJ05129_EN.pdf


Preparativi

Dovete consegnare 3 carte ad ogni giocatore, porne una scoperta al centro del piano di gioco e mettere il mazzetto ad un lato del piano di gioco.

Come si gioca

Nel mazzo ci sono 4 tipi di carte:
  • il ladro
  • il tesoro
  • il sultano o il gran visir
  • l'oasi
Il sultano è più potente del ladro quindi lo batte, il ladro è più potente del tesoro quindi se lo prende e l'oasi è l'elemento neutro.
Voi potete disporre una carta solo se essa viene messa vicino ad una carta più debole o a quella neutra.

Si consegnano 3 carte a testa ed una viene messa al centro. Il primo giocatore deve disporre una carta sotto o a fianco di quella già posta. Se è uguale o è la carta neutra non succederà niente invece se è più potente si prenderà la carta presente sul piano da gioco disponendola in un mazzetto al proprio fianco.

Ogni volta che si gioca una carta se ne prende un altra dal mazzetto, così da avere sempre 3 carte in mano.

Si continua in questo modo fin quando si sarà formato un quadrato di 4 carte a questo punto si possono sistemare le carte le une sulle altre stando attenti a non mettere una carta su un'altra carta uguale. Le regole saranno le stesse.



Se non avete nessuna carta da disporre sul piano di gioco allora dovete cederne una all'avversario, rimpiazzarla con una del mazzetto e cedere la mano.




Una mossa bonus che vi riuscirà a togliere da un momento morto è quella di formare una combinazione di 4 sultani, se riuscite nell'intento tutte le carte sono vostre.

Impressioni

Si tratta di un gioco molto semplice adatto anche a giocatori più grandi infatti si possono mettere in pratica varie strategie. Ho trovato difficile spiegarlo, cioè molti non afferrano il meccanismo del gioco e lo bocciano all'istante, non capisco il perché. 

Una cosa che non mi piace è il retro delle carte troppo confusionario e può confondere, avrei scelto una tinta unita o qualcosa di damascato dai colori non troppo contrastanti.


Se voi ci avete giocato mi piacerebbe conoscere la vostra opinione lasciando un commento.

Alla prossima:)

Nessun commento:

Posta un commento