venerdì 6 aprile 2018

Uno sfida Mattel: una versione alternativa di Uno

Ciao!
Oggi vi parlo dell' "espansione", se così si può dire di un gioco super classico, si tratta di Uno sfida, edito dalla Mattel nel 2012.


Se vi siete persi la recensione al classico UNO vi lascio qui il link, vi consiglio di leggerla anche perché vi propongo le regole che usiamo noi, per modificare un po' il regolamento classico e vi rinfresco le idee su quali sano le regole originali e anche come contare i punti; ah non sapevate che a uno si potevano contare i punti eh?!

Uno sfida come uno si può giocare da 2 a 10 partecipanti da 7 anni in su.


Le regole sono totalmente uguali al gioco classico infatti le istruzioni vi dicono che se già conoscete l'altra versione potete evitare di leggere metà regolamento, l'unica differenza risiede nel fatto che NON ci sono né i + 4,  né i cambia colore. Sono sicura che questo particolare vi avrà già fatto storcere il naso, però aggiungo che al loro posto trovate altri due tipi di carte:
  • le carte +2 di uno dei 4 colori canonici: giallo, verde blu e rosso;
  • le carte +2 e cambia colore.


Ognuna di queste carte ha anche la dicitura:"oppure scegli la sfida del #..."seguita da un numero che va da 1 a 16, infatti il giocatore che dovrebbe pescare queste carte può decidere, in alternativa, di fare la penitenza scritta sulla carta scelta all'inizio del gioco. Se si rifiuta o non riesce ad eseguirla dovrà pescare le due carte.

Ora passiamo alle carte "penitenze" contenute nel gioco, sono 4, ma in realtà sono solo 3 perché una è totalmente bianca e personalizzabile, si chiama "le regole della casa".
Delle altre, due sono molto simili si chiamano famiglia e fanatico. Prevedono prove simpatiche in cui fare imitazioni o azioni buffe, fino a quando non torna il proprio turno.
La carta temerari, invece, è più interessante in quanto prevede delle prove di abilità da fare con le carte.




Se volete vedere qualche esempio vi consiglio di guardare la video recensione che trovate a questo link.


Naturalmente il vincitore sarà colui che finirà per primo le carte e mi raccomando, ricordatevi di dire "uno" quando rimanete con una carta in mano, altrimenti, se gli altri se ne accorgono, dovete pescare 2 carte.

Noi non potevamo esimerci dallo scrivere le regole personalizzate della "soffitta di Laa Laa e Po", le trovate qui di seguito.

1- Parla con un dito in bocca fino al prossimo turno
2- Riempi di complimenti tutti i giocatori
3- Fai un giro della stanza di corsa prima che gli altri contino fino a quattro
4- Fai finta di essere una space girl fino al prossimo turno
5- Spiega a tutti le regole di "UNO" senza commettere errori
6- Pesca una carta dal giocatore alla tua destra e indovina di che carta si tratta
7- Canta il ritornello di una canzone dei Ragazzi Italiani
8- Parla come topo gigio fino al prossimo turno
9- Fai un castello di carte, con quelle scartate che deve rimanere in piedi per 3 secondi
10- Confessa a tutti qual' era il tuo giocattolo preferito di quando eri piccolo (se sei ancora piccolo di         il tuo attuale gioco preferito)
11- Canta il ritornello di una canzone di Fiorello come se stessi partecipando al karaoke
12- Ripeti, come un pappagallo quello che dicono gli altri, senza commettere errori, fino al prossimo          turno
13- Ordina le carte del mazzo degli scarti in ordine crescente (se ci sono dei numeri uguali mettili tutti vicini e non considerare le carte speciali) prima che i tuoi compagni riescano a contare fino a 15
14- Metti "mi piace" ad un video della soffitta di laa laa e po
15- Commenta qui sotto scrivendo" sto scontando la mia penitenza di UNO sfida"
16- Appunta ogni cosa che dicono i tuoi compagni di gioco con l'espressione "Ah, come erano belli         gli anni '90"

Se anche voi avete delle regole speciali o volete fornirci tutte e 16 le penitenze che vorreste usare o usate con i vostri amici, potete condividerle nei commenti.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

4 commenti: