sabato 31 marzo 2018

Il labirinto elettronico - ravensburger - 2016

Ciao!
Oggi vi parlerò di un gioco nuovissimo si tratta del "labirinto elettronico", pubblicato dalla Ravensburger nel 2016, è un gioco attualmente presente nei negozi.
E' adatto da 8 a 99 anni da 2 a 4 giocatori.
Io ero super curiosa di provarlo, visto che ho letteralmente ho amato gli altri due capitoli della serie:
  • il labirinto magico, anch'esso attualmente in commercio, qui vi lascio la recensione;
  •  i maestri del labirinto, il mio capitolo preferito, di cui potete leggere qui, che però non è più in commercio e sinceramente non ne capisco il motivo.
Di labirinto, negli anni se ne sono aggiunti anche altri:


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DEL LABIRINTO ELETTRONICO? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)
https://sellky.com/a/cK2 (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora aveste dei problemi con il regolamento potete contattare la mail alla quale avete effettuato il pagamento.


Tra tutti quelli che ho citato, il labirinto elettronico era quello che più mi incuriosiva di più in quanto, ho pensato, potesse essere quello che veramente aggiungeva qualcosa in più, rispetto all'originale, rendendo un gioco diverso davvero innovativo.
In realtà, non è proprio così perché, secondo me, è stato complicato ulteriormente in modo inutile. Molti utenti che si approcciano a questo gioco leggendo recensioni entusiastiche ne rimangono delusi perché, non essendo abituati a giocare con i giochi da tavolo, si trovano spiazzati e non capiscono le regole già nel labirinto magico, immaginatevi quando provano a capire quello elettronico. Davanti alle tante cose da fare si sentono sopraffatti e lo abbandonano in soffitta anche se ci avevano speso molti soldi. Questa non è solamente una mia ipotesi ma è un dato di fatto: ho visto che in un mercatino, moltissimi bambini rivendevano, anzi svendevano, questo gioco praticamente nuovo, perché non ci avevano capito assolutamente niente, come mi hanno confessato.

Con il mio gioco è successo che dopo 3 partite, ha cominciato ad avere malfunzionamenti nel libro magico, proprio il cuore dell'intera scatola, in pratica un personaggio era sparito, al suo posto si sentiva la voce di un altro, di conseguenza non potevo più giocarci. Scrivendo pazientemente varie mail alla Ravensburger alla fine ho azzeccato l'indirizzo e loro, cortesemente, a loro spese mi hanno sostituito il libro. Spero che il sostituto si comporti bene e mi permetta di fare lunghi anni di partite con i miei amici.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • il libro magico;
  • una plancia di gioco;
  • 37 tessere del labirinto;
  • 17 gettoni con gli oggetti;
  • 5 gettoni con gli scrigni;
  • 4 pedine in plastica (rosso, giallo, blu e verde) raffiguranti degli avventurieri, con una mise fantasy, avrei di gran lunga preferito delle pedine in legno;
  • 60 gemme magiche, materiale di gioco favoloso, sono bellissime queste gemme, se fossi stata piccola sarebbero sparite alla velocità della luce, le avrei usate per decorare le mie corone di carta;
  • 4 tessere con una chiave.


Non vi mettete in mente che appena aprite la scatola potete far partire il libro, non se ne parla proprio, dovete prima capire il gioco e sistemare i materiali di gioco.

Preparativi

Aprite il tabellone che è essenzialmente uguale a quello degli altri labirinti: una plancia con delle tessere incollate. Credo che la colla che usano per incollare le tessere sia davvero forte, perché sono sicura che molti tentano invano di staccarle o di smuoverle durante il gioco. In questo caso la grafica è palesemente fantasy: con tocchi di luce ovunque, strade gialle simili a quelle del mago di Oz e, per restare in tema, un'erba di colore verde smeraldo. A me non piace questo accostamento di colori, rende poco chiaro il cammino, mi sarei evitata volentieri anche le impronte di scarpe che, occasionalmente, si trovano sulle tessere: già ci sono troppe cose su 'ste tessere, non mi pare il caso di metterci un altro dettaglio che confonde ancora di più i giocatori.

Come di consueto, sistemate le tessere negli spazi vuoti senza fare delle strade già precostituite ed in modo tale che ve ne avanzi una.

In questo labirinto però ci sono alcune novità:
  • dovete scegliere se usare le tessere con la pietra bianca o quella gialla, queste ultime sceglietele per una partita più difficile, perché come vedete presentano dei vicoli ciechi. 
  • sistemate le tessere con i personaggi come mostrato in foto in modo tale che uno stia al centro e quattro agli angoli.


Una volta fatto questo, date una tessera chiave ad ogni giocatore e sistemate casualmente tutti gli oggetti dei gettoni sulla plancia, in modo tale da non metterli sulle caselle dei personaggi o su quelle di partenza.


Mettete a lato del tabellone, in modo da averli sempre a portata di mano i gettoni con gli scrigni, le gemme ed il libro magico.
Scegliete il personaggio del vostro colore preferito e posizionatelo sulla sua casella di partenza che si trova a un angolo del tabellone, dovete prendere anche una pergamena corrispondente al colore diametralmente opposto. Questo vuol dire semplicemente: prendete quella gialla se avete scelto il blu, quella rossa se avete scelto il verde e viceversa.



Come si gioca

Ora siete pronti per cominciare. Accendete il libro con il tasto sul retro (è alimentato da 4 mini stilo) ed ascoltatelo parlare. Vi racconterà una storia fantasy per farvi entrare nel mood del gioco. Se volete sapere quello che dice potete guardare la video recensione qui.



Il vostro obiettivo per vincere è quello di riempire la vostra tessera chiave con 15 gemme magiche, per prenderle dovete eseguire delle missioni.
Se giocate in 2 all'inizio del gioco non vi verrà fornita nessuna gemma, se giocate in 3, ne saranno date 3 a ogni giocatore e se giocate in 4 vi verranno date 5 gemme ad ognuno.


Per trovare gli incarichi e guadagnare le gemme dovrete parlare con gli abitanti del labirinto che sono particolarmente prolissi, alcuni hanno anche voci inquietanti come l'unicorno. Quando li raggiungete dovete premere il loro rispettivo pulsante presente sul libro. Al primo incontro potranno darvi delle gemme o vi potranno assegnare uno scrigno da portare a qualcun altro abitante ma, sicuramente, vi diranno un oggetto che dovrete portargli.
Questa è la parte interessante del gioco: l'indizio non lo sentite solo voi ma lo sentono tutti i giocatori quindi, chiunque può impossessarsi dell'oggetto e portarlo al richiedente per conquistare delle gemme magiche. Vi assicuro che quando avrete parlato con tutti gli abitanti del labirinto avete una confusione assurda in testa e non vi ricorderete chi voleva cosa!

Ricapitolando lo scrigno lo può portare solo la persona a cui è stato assegnato,  l'oggetto può portarlo chiunque.

Ma come si fa a prendere un oggetto? Basta capitarci sopra, prenderlo e posizionarlo in un cerchio presente sulla vostra tessera chiave, nell'altro verrà posto lo scrigno. Questo vi permette di capire che potete prelevare un solo oggetto alla volta, nulla vi vieta però di scambiarlo con un altro se, capitandoci sopra, lasciate quello che state portando . Una volta arrivati di nuovo sulla tessera del richiedente con l'oggetto o lo scrigno richiesto dal personaggio, non dovete far altro che premere il pulsante con la mano per l'oggetto e quello con lo scrigno per lo scrigno.


A questo punto il libro parlerà dovendovi quante gemme potrete prendere e assegnando un nuovo oggetto da portare.
In questi frangenti potrebbe intervenire anche la strega cattiva che potrà:
  • spedirvi nella prigione cioè una tessere senza via d'uscita da cui potete scappare al vostro prossimo turno;
  • girare il tabellone cosa del tutto inutile;
  • rimettere a posto alcune gemme magiche.

Altre cose che il libro potrebbe dirvi sono:
  • mettere delle gemme sulle tessere dove ci sono dei borsellini, queste potranno essere prese dai giocatori che ci capiteranno;
  • di rimettere in gioco gli oggetti presi, perché una volta consegnati vengono tolti dal gioco.
Se non capite bene una cosa potete premere il tasto con una c capovolta ed una freccia per riascoltare.

L'ultimo modo per prendere le gemme è quello di usare la pergamena, la potete giocare, premendo il rispettivo pulsante sul libro solo quando vi fermate sulla postazione di partenza del colore che la contraddistingue. Questo particolare mi sembra una cosa messa in aggiunta per fare solo confusione, perché, di solito, i giocatori si dimenticano di avere questa tessera, sarebbero stati più utili dei desideri per fare mosse aggiuntive.

Chi riesce a riempire tutta la chiave dovrà tornare alla posizione iniziale e premere due volte il pulsante con la serratura e verrà sommerso di complimenti dal libro. Finita la partita spegnete il libro con il suo interruttore e se non prevedete di fare subito un' altra partita, mi raccomando, toglieteci le batterie.

In questa recensione non ho parlato di come muovere le tessere del labirinto (si possono inserire solo dove ci sono le frecce, non si può reinserire una tessera, al turno successivo, da dove è uscita e se un personaggio o un gettone escono dal labirinto verranno posti sull'altro lato del tabellone) perché queste cose le ho approfondite esaurientemente nelle altre recensioni dei labirinti quindi, se volete saperne di più, cliccate sui link che vi ho lasciato all'inizio.


Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento