domenica 18 marzo 2018

Il segreto dei draghi: un altro gioco EG da non acquistare

Ciao!
dopo varie vicissitudini in cui ho cambiato molteplici volte nome al blog, forse mi sono stabilizzata, decidendo di aggiungere semplicemente "...e Po" al titolo, quindi benvenuti sul "la soffitta di laa laa e po", oggi parleremo del "il segreto dei draghi", un gioco da tavolo edito dalla eg nel 2012, è adatto da 6 anni in su da 2 a 6 giocatori.


Se ne volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.



Nonostante la grafica avvincente e le buone intenzioni fantasy ci troviamo davanti ad una ciofeca in quanto come un altro gioco che abbiamo recensito :"gli inafferrabili", la trama è inconsistente così come i materiali da gioco.
Vorrei partire proprio da questi io dico:" ok che volete risparmiare, ma non è possibile che fate tutte le scatole uguali delle stesse dimensioni con la stessa plastica all'interno che ha solo un buchetto per metterci cosa? Non ci entra niente e anche la dicitura sul retro che intima i bambini a farsi leggere le cose dai genitori se non sanno farlo da soli non attacca, a 6 anni sai leggere punto e basta".

Ma partiamo dall'inizio questo gioco proviene dal mercatino dei bambini, un pargolo ce l'ha venduto dicendoci che era bello, quindi in poche parole ci ha fregati, ma siamo comunque stati contenti di introdurre nel suo salvadanaio 3 euro, sperando che ci acquisti qualcosa di meglio.


Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • un libretto di istruzioni;
  • 6 pedine raffiguranti dei draghi in legno (verde, giallo, fucsia, arancione, blu, giallo e verde);
  • 6 nuvolette grige sempre in legno;
  • 6 tessere draghi;
  • 99 tessere con raffigurati tesori o ladri;
  • 3 dadi.


Preparativi

Prima di cominciare ogni giocatore dovrà scegliere una torre, infatti il piano di gioco sono rappresentate ben 16 torri viste dall'alto, immerse in un'amena pianura, dove porrà la propria tessera drago ed il proprio segnalino. Quella da quel momento in poi sarà la sua tana. Poi bisogna posizionare le nuvolette, a caso sul piano di gioco e impilare le altre tessere e  sopra le torri restanti.

Come si legge da regolamento si avranno:
  • per due giocatori: 13 pile da 7 tessere ed 1 da 8;
  • per 3 giocatori: 5 pile da 7 tessere e 8 pile da 8;
  • per 4 giocatori: 9 pile da 8 tessere e 3 da 9;
  • per 5 giocatori 11 pile da 9 tessere;
  • per 6 giocatori 9 pile da 10 tessere ed 1 da 9.


Come si gioca

Al proprio turno ognuno tira i tre dadi e sceglie di quale punteggio far muovere il proprio drago, questo potrà andare in orizzontale verticale o diagonale e potrà cambiare direzione una volta sola durante la propria mossa, ciò vuol dire che se inizia a muoversi in diagonale dopo qualche casella potrà muoversi in verticale o in orizzontale.

Gli altri due punteggi dovranno essere usati per muovere le nubi che si sposteranno solo in verticale ed orizzontale e non potranno cambiare direzione.
Le nubi sono degli ostacoli, infatti i draghi non possono passarci attraverso, c'è da ricordare che nemmeno un drago può superare un altro drago.
Il fatto di dover muovere le nubi per forza ad ogni turno è un vero e proprio strazio perché dopo un po' non si sa più dove farle andare.



Una volta che si è giunti con un numero esatto su una torre si aspetta il prossimo turno, in questo si può vedere la prima tessera e decidere se prenderla o lasciarla.
Nel primo caso si lanciano i dadi e ci si muoverà insieme a questa fino a casa, nel secondo caso si prenderà la seconda tessera a scatola chiusa senza poter guardare il suo contenuto.

Una volta che si porta un bottino a casa si mostra agli avversari dichiarando il punteggio accumulato fino a quel momento. Se si dovesse riportare un ladro questo determinerà l'eliminazione di una tessera già messa da parte.
Non mi piace l'aspetto che ogni volta bisogna dire il punteggio, il gioco risulta essere privo di suspense, sarebbe stato meglio che ognuno celasse fino alla fine i propri tesori.


La partita finisce quando terminano tutte le carte oppure quando si raggiungono i seguenti punteggi:
  • 6 giocatori chi prima arriva a 50 punti
  • 5 giocatori chi prima arriva a 60 punti
  • 4 giocatori chi prima arriva a 70 punti
  • 3 giocatori chi prima arriva a 80 punti
  • 2 giocatori chi prima arriva a 90 punti.
A me non è piaciuto questo gioco è lento, banale e ripetitivo, basato solo sul lancio dei dadi, forse però per bambini piccoli può essere più divertente.

Se volete fatemi sapere il vostro parere.

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento