sabato 3 marzo 2018

Gioco Tolky folky - 2000 - MB - Hasbro

Ciao!
Oggi vi vorrei parlare di un gioco del 2000, si chiama Tolky-folky  è edito dalla MB insieme alla hasbro. Si tratta di uno di quei passatempo ideati per le ragazze, ma non è detto che i ragazzi non possano giocarci. 

Come sapete, io sono fan di questa tipologia di giochi, anche se alla fine la giocabilità e il meccanismo di gioco non sono il massimo, sono sempre attratta dai colori sgargianti e dai disegni tondeggianti presenti sulla confezione. Se poi il tutto è accompagnato da qualche gadget plasticoso, che si può usare anche al di fuori della confezione: come i gioielli di "piccola principessa", è la fine, lo acquisto senza pensarci.

Se volete vedere la video recensione di questo gioco potete cliccare qui.



Ho trovaro Tolky folky dal solito cinese che, ogni tanto, ricaccia qualcosa e lo mette sempre al prezzo standard di 4,50 euro. Sono stata attratta dalla scatola cubica, che mi è sembrata originale poi, quando ho letto che si trattava di un gioco di "pettegolezzi tra ragazze" e che conteneva delle mollette per i capelli, è dovuto venire a casa con me.

La grafica della confezione è molto colorata: ci sono dei pupazzi nello stile della Onix, chi è degli anni'90 mi può capire, con quell'abbigliamento trendy che andava molto: jeans colorati a vita bassissima e top cortissimo. Si può anche notare che nelle chiome delle ragazze ci sono delle "mollette" quindi stelline e cuoricini proprio quelle che vi aspettereste fossero contenute nella confezione, ma di questo parleremo dopo.


Ora non voglio impelagarmi in traduzioni, perché l'inglese non è il mio forte, ma credo che il titolo voglia dire spettegolare o qualcosa di simile, poi giocando capirete che non è esattamente così, ma si tratta di un mero gioco di memoria.

Il gioco è adatto da 7 anni in su da 2 a 6 giocatori.

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • una sorta di tavolozza di plastica viola trasparente, con dei pertugi dove infilare le striscette di carta che il gioco chiama: lo scrigno dei pettegolezzi;
  • 200 striscioline di carta, double face;
  • 50 mollette per i capelli.


Nella confezione c'è un guscio di plastica verde che ha degli alloggiamenti per ogni cosa, ma il tutto è stato studiato molto male infatti: le mollette non riescono ad essere contenute nel loro vano e le striscioline si mischiano a tutto il resto, quindi ogni volta, prima di giocare dovete riordinare un po' tutto.
Inoltre, i produttori hanno misurato le dimensioni della confezione in modo sbagliato, infatti hanno dovuto aggiungere un cartone che rialzasse il coperchio e tenesse fermo la parte di plastica, per alloggiare le componenti del gioco.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI Tolky Folky? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dBH (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Come si gioca

Prima di cominciare, si sceglie la regina del pettegolezzo, in poche parole la giocatrice, che per quel turno, condurrà il gioco. Sarà assegnata a lei la tavolozza e pescherà la prima delle carte. Su queste ci sono scritte delle frasi da completare, che coinvolgono anche artisti del periodo, come le spice girls, Ricky Martin. Alcuni esempi sono:
  • Le piacerebbe disegnare un vestito per...
  • amerebbe decorare la sua stanza con...
  • una volta ha portato a scuola..
  • farebbe diventare verdi dalla gelosia le sue amiche se...
Quindi la regina del pettegolezzo dà un soggetto alla lunga frase che si andrà a comporre e termina l'affermazione scritta sul bigliettino.
A questo punto tocca alla prima giocatrice, ripetere quello che ha appena sentito, se ci riesce guadagna una mollettina e pesca un altro bigliettino, leggendolo ad alta voce e completando la frase.


Questo poi sarà messo dalla regina del pettegolezzo nella sua tavolozza, in modo tale che potrà avere sempre sotto controllo la frase che va formandosi e decretare se una giocatrice ha sbagliato o meno.

Prima di iniziare, dovete decidere con che precisione deve essere detto il pettegolezzo, se va bene dirne solo in concetto generico o volete proprio che vengano dette tutte le parole esatte; in questo caso il gioco diventa più difficile.

Vi assicuro che arrivati alla terza o alla quarta strisciolina, se non state attenti non vi ricorderete più niente. Se dovesse succedere che la vostra frase non sia esatta dovete passare il turno alla giocatrice successiva.  
Una volta posizionati tutti e gli otto bigliettini si cambia regina del pettegolezzo e si ricomincia. In gioco finisce quando tutte le concorrenti hanno fatto la regina e la vincitrice sarà chi avrà conquistato più mollettine.

Se si gioca in due, io di solito faccio passare lo scrigno dei pettegolezzi al giocatore che non deve ripetere la frase, in questo modo controlla se l'altro sta dicendo bene.

Vorrei concludere parlando con le mollettine, sono rimasta molto insoddisfatta perchè oltre al fatto che sono di colori spenti, che mal si addicono ai toni super accesi della confezione, risultano essere anche molto monotone: hanno solo due forme o fiore o stella. Non so cosa vi siete immaginati fino ad ora, ma si tratta di pezzettini di plastica decorativi che si piegano e si fissano in piccole ciocche di capelli.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, se volete sostenere il blog iscrivetevi sul canale youtube o cliccate sui banner a lato.

Grazie alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento