sabato 10 febbraio 2018

Il pranzo è servito - eg- fine anni'80 inizio '90

Ciao!
oggi vi parlo del gioco da tavolo del pranzo è servito edito dalla eg alla fine degli anni '80 inizio '90, adatto da 2 giocatori o 2 squadre di più giocatori da 8 anni in su. A questo link trovate il gioco nell'edizione moderna: https://amzn.to/3S2d7C8


Se ne volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.

  
Questo gioco come si può capire anche dal faccione di Corrado, che la fa da padrone sulla copertina, è tratto dall'omonima trasmissione televisiva che veniva trasmessa ogni giorno su canale 5 a ora di pranzo, come c'è scritto anche sulla copertina. C'è da dire, e non devo essere io a dirlo, che Berlusconi c'ha sempre saputo fare con il marketing: i primi giochi da tavolo derivanti da trasmissioni televisive erano proprio relativi a programmi delle sue reti.


Per chi non avesse mai visto il pranzo è servito era un format in cui si sfidavano due giocatori ad ogni puntata per conquistare tutte le portate. Ora non vi so dire precisamente i giochi che dovevano affrontare i due concorrenti, perché ho ricordi solo vaghi di mia nonna che guardava questa trasmissione e di conseguenza la guardavo anche io. Potete però consultare come sempre wikipedia per saperne di più. Negli ultimi tre anni dal 1990 al 1993 la presentarono Davide Mengacci e Claudio Lippi e perse molto perché l'anima di tutto era Corrado che molti ricorderanno solo per la corrida.

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete tante cose che vi sembreranno essere messe a caso:
  • istruzioni;
  • due tovagliette con cinque cerchi ciascuna;
  • un dado normale;
  • 5 pedine, che il regolamento chiama birilli;
  • la ruota del pranzo è servito;
  • 3 palline da ping pong;
  • 12 quadratini colorati;
  • 10 cartoncini con sul dorso dei quadratini e sul fronte i numeri da 0 a 9;
  • 21 cartoncini con le lettere dell' alfabeto;
  • 30 carte, dal dorso giallo, dei quesiti;
  • 25 gettoni delle portate;
  • un libricino della prova pratica.


Prima di cominciare la spiegazione,  volevo dire che questo è uno dei pochi giochi relativi ad una trasmissione televisiva svincolato dal suo tempo infatti non ci sono domande di cultura ma solo dei giochini di logica, memoria e abilità quindi potete benissimo giocarci anche se non avete vissuto quegli anni.

Preparativi

Si dà ad ogni giocatore o squadra una tovaglietta con cinque cerchi, proprio qui dovranno essere messe le portate che vincerete. Tirate fuori anche tutti i materiali dalla scatola e teneteli ordinati ad un lato del tavolo. Sistemate il jolly, cioè il fiore di canale cinque, in bella vista sulla ruota e potete cominciare. Ci deve essere un giocatore che si incarica di fare il presentatore, più che altro si prende la briga di leggere le istruzioni dei giochi ordinare le cose e così via.



Pescate a caso sei carte dal mazzo con il pallino di colore diverso e mettete da parte le altre. Queste rappresenteranno altrettante sfide, giratene una alla volta e leggete le istruzioni.
Se cercate il regolamento del gioco lo trovate a questo link: http://www.ilpranzoeservito.it/mm_regolamento.asp

Come si gioca

I giochi si fanno usando le lettere dell' alfabeto, i tassellini numerati con i quadratini o quelli colorati.



La squadra o il giocatore che vince deve girare la ruota di uno spazio nel verso della freccia. Vincerà la portata che apparirà e la sistemerà sulla sua tovaglietta.
  • Se esce due volte la stessa portata si mette sopra quella che già si ha. 
  • Se esce la dieta non si vince niente.
  • Se esce il jolly si può prendere una portata a piacere. 
Non l'avevo detto ma lo scopo del gioco è quello di sistemare tutte le portate.





Visto che il gioco prevede vari steps vuol dire che nella prima parte è impossibile che si prendano tutte le portate.
La seconda parte prevede una prova pratica bisogna lanciare il dado due volte usare una griglia numerata che si trova sulle istruzioni poi trovare il numero del trick da fare nel  libricino apposito. Bisogna quindi provare a svolgere  la prova sistemando i birilli che sono in dotazione o usando altre cose che avete per casa. Non vi ricorda un po' cuponk?

Chi vince può prendere un altra portata.




Per la sfida finale dovete usare le carte gialle, se ne devono scoprire sei ognuna della quali riposta il nome di una materia. Il giocatore con meno portate ne sceglie 3.
Per ogni risposta da dare deve girare prima 3 lettere dell' alfabeto e poi tirare il dado per vedere a quale domanda rispondere. La risposta dovrà iniziare con una delle lettere pescate. questo si rifarà per tutte e tre le materie. Poi la mano passa all' altro giocatore.



Alla fine vincerà chi avrà più portate, se c'è parità il trionfatore sarà chi avrà totalizzato MENO calorie e se c'è di nuovo la parità bisognerà, come è scritto sulle istruzioni, "prendere la bilancia dal bagno" e pesarsi. Il più magro sarà il vincitore.

Quindi non giocate a questo gioco con chi ha complessi di peso, farà di tutto per non pesarsi alla fine e voi, per non fare i cafoni gliela lascerete vinta dicendo: "ma di sicuro tu sarai più leggero/a di me".

Conoscevate questo gioco, fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

10 commenti:

  1. Ciao, complimenti per la recensione. Volevo chiederti un favore se possibile: anche io ho il gioco ma non ho più il libretto delle istruzioni con le domande. Tu per caso avresti modo di mandarmi una scannerizzazione o delle foto del libretto? Ti ringrazio cmq e scusami se ti ho disturbato. Eventualmente questa è la mia mail bomberasa78@alice.it Grazie ancora, ciao!
    Graziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per averci scritto purtroppo non abbiamo più questo gioco, l'abbiamo venduto per fare spazio in soffitta in quanto non ci piaceva molto. Quindi non possiamo aiutarti ma nel post ci sono comunque tutte le regole.

      Elimina
    2. http://www.ilpranzoeservito.it/mm_regolamento.asp#:~:text=Ogni%20concorrente%20esegue%20la%20prova,gettone%2C%20cio%C3%A8%20di%20una%20portata.

      Elimina
  2. Grazie mille lo stesso,gentilissimi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Unknown, io ho il gioco in scatola, se vuoi ti posso mandare quello che desideri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrei necessità della scansione delle prove pratiche. Qualcuno me la può mandare?

      Elimina
    2. Qualcuno ti ha già risposto in merito?

      Elimina
  4. Una cortesia, è possibile reperire on line la scansione delle carte di gioco? Mi manca solo una carta dei quesiti con il bollino giallo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto in un precedente commento noi non abbiamo piú il gioco, quindi puoi sperare nella disponibilità di qualcuno che si imbatte in questa pagina per ottenere la scansione delle carte. Buona giornata.

      Elimina
    2. Grazie mille e buona giornata anche a voi

      Elimina