sabato 10 marzo 2018

Abaco zuzzurellone- venice collection- 1995

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi si un gioco che si chiama Abaco Zuzzurellone pubblicato dalla Venice collection insieme a Unicopoli Giochi nel 1995.


Sulla confezione si può leggere distintamente come questo gioco faccia parte dei giochi d'autore, in particolare questo è stato ideato da Claudio Borgnino e Dario De Toffoli.
Sulla confezione inoltre si legge che è stato sponsorizzato dai dizionari Gabrielli, io non conosco questa marca di dizionari, sono buoni?

Se volete vedere la video recensione di questo gioco potete cliccare qui.



Insomma vi ho scritto tutto questo per farvi capire come in una scatolina così piccola ci siano tutte queste informazioni non vi pare un po' troppo?
Il gioco di per se come idea non è male ma è davvero troppo troppo difficile a meno che non siate degli accaniti lettori di vocabolario. No non sto impazzando mi ricordo che io avevo degli amici che si leggevano il vocabolario, è certo una lettura interessante ma a volte un po' noiosa e sicuramente non ve la consiglio se viaggiate parecchio XD.


Va bene torno seria, io come sempre l'ho acquistato in un mercatino dell' usato perché mi incuriosiva, i proprietari come sempre l'hanno ucciso riempiendolo di scotch e di prezzi adesivi,sulla confezione menomale che qualche negozio SERIO sta mettendo i prezzi all'interno delle scatole così da non rovinarli.

Contenuto della confezione

Allora nella confezione troverete:
  • un mazzo davvero consistente di carte ed altre 6 carte con dei numeri
  • un libretto contenente le istruzioni e le soluzioni dei vari quesiti
  • una clessidra da 2 minuti
  • un dado.


Come si gioca

Si gioca da 2 giocatori in su, si possono fare anche delle squadre l'età consigliata è dai 12 anni in su.
Il gioco è semplicissimo basta pescare una carta, tirare il dado e vedere a quale coppia di parole  corrisponde: vicino troverete due numeri, uno è la pagina dove sono le soluzioni l'altro è il numero di parole che ci sono tra i due termini.
Ogni giocatore o squadra quindi nel giro di una clessidra deve elencare quante più parole possibile riesce a trovare tra le due presenti sulla carta.


Come vi dicevo è molto difficile, io ne trovo massimo 4 o 5 ogni volta.
Quando scade il tempo si controllano tutte le parole scritte ed ognuna varrà un punto.

Nella prima manche si fa pescare una carta di quelle che presentano i numeri, a chi ha ottenuto meno punti; il giocatore potrà decidere se tenersi la carta o passarla a qualche avversario. Questo perché durante il gioco, che il libro consiglia di svolgere in 8 manche, ognuno potrà avere al massimo una carta di queste con i numeri ed i loro valori sono vari vanno da +1 a +6.

Questi indicano il numero di punti che verranno assegnati al giocatore in possesso della carta, al turno successivo rispetto a quando l'ha presa, oltre ai punti effettivamente guadagnati.



Dalle manche dalla seconda all'ultima invece la carta la conquista chi ha ottenuto il maggior numero di punti.

Per finire, il libricino parla di un'altra variante del gioco:
chi ha indovinato più parole in una manche conquista la carta, ed alla fine del gioco, chi avrà più carte sarà il vincitore della partita.
Io personalmente preferisco la seconda versione anche se capisco che è più complicata.


Se anche voi avete avuto modo di giocare a questo gioco vorrei sapere cosa ne pensate.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento