venerdì 17 maggio 2019

Labyrinth card - Ravensburger travel

Oggi vi parlerò di un altro gioco da viaggio, si tratta di Labirinth card travel della Ravensburger, uscito nel 2016. E' adatto da 2 a 6 giocatori da 7 anni in su.



Ho deciso di acquistarlo perché, come spesso accade, la Lidl li aveva messi ad un prezzo imbattibile, meno di 5 euro. Inoltre vedendo in rete qualche recensione, soprattutto quella dei giochi di Chiara, mi sono convinta a prenderlo.

Se lo volete vedere in azione vi lascio qui il video in cui lo mostriamo.


Contenuto della confezione e preparativi

Anche se la confezione è molto carina: c'è un piccolo incavo come se fosse un labirinto 3D, i materiali di questo gioco sono davvero esigui infatti constano solo di un mazzetto di carte nemmeno di grande qualità.

Se siete alla ricerca del regolamento potete scaricarlo gratuitamente a questo link: https://www.goblins.net/files/downloads/Labyrinth_gioco_di_carte_ITA.pdf


Per iniziare dovete consegnare 2 carte a testa e porne 4 scoperte al centro del tavolo. Il restante mazzetto tenetelo da un lato del piano di gioco.


Come si gioca

Al vostro turno, osservando le carte che avete in mano e quelle sul tavolo, dovete cercare di collegare due oggetti uguali creando una strada. Se ci riuscite potete prendere la seconda carta dove si trova l'oggetto. Potete collegare anche più di due oggetti uguali, in questo caso prenderete tutte le carte che avrete collegato, tranne quella che avete posato. A me ancora non è riuscita questa mossa combinata quindi ritengo che non sia tanto facile da fare.




Detto così potrebbe sembrare semplice ma non lo, sia perché è possibile che non abbiate in mano un oggetto che si trovi anche sul piano da gioco, sia perché dovete evitare che si verifichi una delle seguenti condizioni:
  • dividere in due o più parti parti il labirinto;

  • evitare che due tessere siano collegate solo per due angoli.


Potete prendere la seconda carta solo se le restanti tessere rimangono collegate per almeno un lato.

Una volta posata una tessera ne dovete pescara una dal mazzo.
Quando tutti hanno postato la loro ultima tessera il vincitore sarà colui che avrà catturato più carte.

Impressioni

Lo trovo un gioco valido, adatto anche per i grandi; la prima volta che ci ho giocato mi sono "spaventata" della sua difficoltà in quanto stavo cercando di mantenere collegate da un'unica strada tutte le tessere, invece non è così le strade possono anche finire nel nulla, basta che le carte siano collegate per almeno un lato.

Per quanto riguarda la sua valenza di gioco da viaggio non sono molto convinta infatti avete bisogno di un tavolo che stia fermo e che vi dia anche un bello spazio per giocare quindi è super sconsigliato in macchina o in nave, ma anche al mare dove sassi o sabbia potrebbero darvi dei problemi nel sistemare le tessere.

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

1 commento:

  1. Io sono fan sfegatato de Il Labirinto Magico Ravensburger (ho anche I Maestri del Labirinto!) quindi se lo trovo al LIDL lo prendo SICURO **

    Moz-

    RispondiElimina