venerdì 31 maggio 2019

Atlantis - gioco da tavolo - Parker -1996

Il gioco di cui parleremo oggi è Atlantis, sottotitolato Scappa dall'isola che sta sprofondando, edito dalla Parker nel 1996, e adatto da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su.



Siamo molto legati a questo gioco perché è stato il primo acquisto in un mercatino dell'usato.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI ATLANTIS? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/czf (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Se volete vedere il gioco all'opera vi lasciamo qui il link del nostro video.



Contenuto della confezione

All'interno della scatola, sparsi, ci sono davvero tantissimi materiali, se qualcuno di voi ha Atlantis ci può far sapere se è il nostro che è sprovvisto di una sorta di divisorio per ordinare le cose o era previsto che gli abitanti, quando non sono disposti sulla plancia, si mischiassero felicemente con squali mostri marini e pezzi di terra?
In questo marasma potete trovare:
  • un foglietto con le istruzioni;
  • una plancia piegata in 4;
  • 4 tribù ognuna costituita da 12 villici di colore differente: rosso, arancione, giallo e blu, in quest' ultima nel nostro caso c'è anche una papera di un gioco dell' oca visto che mancava un personaggio abbiamo deciso di sostituirlo in modo egregio;

  • vari pezzi dell'isola: quelli grigi più sottili, quelli verdi un po' più alti e quelli beige altissimi, che creeranno la parte interna dell'isola. c'è anche una sorta di torrione che va posto al centro del tabellone e non viene mai tolto;
  • svariate imbarcazioni con vela;
  • un'orda di animali pronti a divorarvi come: squali, mostri marini, polipi giganti, delfini;
  • due dadi, uno con la raffigurazione delle varie bestie del mare e un altro con i numeri da 1 a 3, più la speciale faccia che indica "immersione", di cui parleremo dopo.

Preparazione

Prima di cominciare dovete avere un po' di pazienza e costruire, come un puzzle, l'isola affiancando vari esagoni. Il procedimento è molto intuitivo anche perché sul tabellone gli spazi dove sistemare i pezzi sono rifiniti con il colore corrispondente. Sistemate anche 4 navi come mostrato in foto.


Distribuite, quindi, una popolazione ad ogni giocatore e tenere a portata di mano tutti gli altri animali, a questo punto potete cominciare.

Come si gioca

Il gioco è molto semplice lo imparerete subito, così potrete dedicarvi alle strategie per mettere in salvo le proprie pedine.

Prima fase

La prima fase è un po' barbosa: ognuno a turno deve posizionare tutti gli abitanti della propria tribù uno alla volta sull'isola. Potete metterli in qualunque settore sapendo che i primi ad andare a fondo sono quelli grigi ,seguiti da quelli verdi per finire con quelli beige. Su ogni casellina
a possono essere messi fino ad un massimo di 3 personaggi anche di colori differenti.

Seconda fase

La seconda fase prevede che ognuno, a turno, faccia 3 cose differenti:
  1. muovere per un massimo di 3 spazi i propri indigeni. Si può spostare uno o più segnalini. Quando un personaggio cade in mare  può spostarsi solo al turno successivo e può avanzare di massimo 1 casella. Un' alternativa per impiegare le vostre mosse è quella di spostare le barche, che prima devono essere raggiunte. Queste potranno ospitare massimo 3 indigeni e possono essere spostate solo dal giocatore che avrà una maggioranza di pedine del proprio colore, se due partecipanti al gioco ne hanno lo stesso numero, entrambi la potranno muovere.
  2. Eliminare un settore dell'isola a partire da quelli grigi. Una volta scelto il pezzo bisogna porre in mare tutte le pedine che si trovano in quella casella e guardare il retro del tassello. Vi indicherà quale animale, disgrazia o oggetto capiterà su quella casella e su tutti i suoi abitanti. 
  3. Tirare entrambi i dadi e spostare la bestia indicata su uno di essi del numero uscito sull'altro. Se non esce un numero ma il simbolo immersione potete mettere il suddetto animale su qualsiasi casella del tabellone.

Il vostro fine è quello di mettere in salvo quanti più indigeni, della vostra tribù, possibili facendoli andare negli esagoni rossi ai 4 angoli del tabellone.

La partita continua fino a quando l'ultimo abitante non viene messo in salvo, i giocatori che non hanno più personaggi potranno, però, togliere le sezioni dell'isola e tirare i dadi.


I vari oggetti/ animali che appariranno potete trovare dietro i tasselli dell' isola sono:
  • vortici, agevoleranno la calata a picco dell' isola di Atlantide infatti determinano la "sparizione" di tutto ciò che c'è nelle caselle subito intorno ad essa: altri pezzi dell'isola, abitanti, animali;
  • polipi giganti o piovre: distruggono tutte le navi che si trovano nella loro casella ma non mangiano gli uomini;
  • mostri marini: distruggono le navi e mangiano tutti gli uomini che si trovano nella loro casella;
  • squali divorano qualsiasi uomo che sta nella loro casella;
  • delfini, finalmente un animale buono, protegge un solo indigeno per volta, che si trova nella sua stessa casella, in questo modo non verrà sbranato da nessuno. Il delfino NON lo segue automaticamente l'indigeno quando questo si sposta;
  • barche, quando appaiono su una casella tutti gli indigeni che sono lì ci saliranno automaticamente, una volta che una barca porta in salvo 1 o più indigeni non si può più usare.

Impressioni


Noi troviamo Atlantis abbastanza divertente, ogni partita è differente e non dura troppo, l'unica pecca è che si può giocare solo in 4 e con l'abbondanza di giochi destinati a questo pubblico forse passa un po' in secondo piano, a volte. 

Conoscevate questo gioco c avete giocato? Fatecelo sapere nei commenti:)!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento