domenica 5 maggio 2019

Exploding Kittens - Asmodee - 2017

Oggi vi parliao di un gioco super nuovo, si tratta di Expoloding Kittens della Asmodee, è uscito nel 2017. Con il mazzo base, quello che abbiamo noi, si può giocare da 2 a 5 giocatori, da 7 anni in su.
Dato il grande successo che ha avuto questo gioco, sono uscite anche delle espansioni o delle varianti: 
Se vi interessa il gioco potete comprarlo su Amazon, nel caso decidiate di acquistarlo dai nostri link contribuirete alla crescita del blog, altrimenti lo trovate: nelle fiere del fumetto, nelle fumetterie, nei negozi specializzati, ecc. Noi l'abbiamo comprato con un piccolissimo sconto perché era usato. Abbiamo deciso di prendere questo perché è stato l'esemplare con cui abbiamo fatto la nostra prima partita in una ludoteca della nostra città che purtroppo ha chiuso, siamo troppo sentimentali XD.


Vi lasciamo qui il link del video se volete vedere il gioco all'opera.



Se non vi fidate delle nostre spiegazioni approssimative il sito ufficiale del gioco già fornisce un video molto esplicativo per imparare immediatamente a giocare senza leggere le noiose spiegazioni, vi lasciamo qui il link: https://explodingkittens.com/.

Abbiamo deciso di parlare di Exploding Kittens non perché vogliamo affiancarci ai blog meglio fatti e molto più competenti del nostro ma semplicemente per il fatto che tale gioco ci ha fatto molto ridere, soprattutto a Po, che si è letto accuratamente tutte le vignette presenti nelle carte, ed è particolarmente divertente e strategico quando si gioca in più di 2 persone.


Per introdurvi alle meccaniche vi dico solo che quando lo devo spiegare a nuovi giocatori lo descrivo sempre come una "patata bollente" con le carte. Come il classico gioco in cui ci si passa un vero tubero o un palloncino pieno d'acqua in Exploding Kittens dovete evitare che la bomba vi esploda tra le mani. Questa volta, però non è lasciato tutto al caso ma ci sono varie carte che vi possono aiutare a rimandare la vostra fine.

Preparativi

La confezione è di cartone e al suo interno ha un portacarte in plastica con due scomparti, se tenete le carte ordinate nel dopo ogni partita, iniziarne una nuova non sarà mai stressante in quanto non avrete bisogno di dividere sempre le carte. 
Vi consiglio di tenere separati i gatti bomba e i disinnesgatti da tutte le altre carte


Infatti, a ogni turno dovete mischiare le restanti carte e consegnarne 7 a testa. Poi consegnate a ognuno un disinesgatto, e mischiare i restanti nel mazzo, insieme a un numero di bombe uguali ai giocatori meno uno, non volete certamente far saltare in aria tutti! 
esempio: se giocate in 3 dovete mettere due bombe, serviranno, invece 4 bombe se giocate in 5. 
Ultima raccomandazione se giocate in 2 mettete nel mazzo solo 2 disinesgatti e non tutti quelli che vi restano.

Come si gioca

Ho visto più volte giocatori un po'intimoriti da queste carte piene di scritte ma, non preoccupatevi, dopo due o tre partite saprete certamente quello che dovete fare. Infatti le simpaticissime vignette servono solo per stuzzicare qualche risata ma il vero cuore delle carte sta nel simbolino in altro presente su tutte, guardando il colore suo colore e la sua foggia sicuramente non vi sbaglierete!

Al vostro turno avete la facoltà di giocare quante carte volete, per terminarlo dovete invece pescare una carta dal mazzo

Questa è la regola di base che può essere variata a piacere cioè non giocando alcuna carta e quindi pescando solo, giocando dei bonus che vi permettono di non dover per forza prendere una carta dal mazzo, così che non si rischierete di saltare in aria.

Le carte che vi serviranno per rimanere vivi in questo gioco sono:
  • carta favore con il simbolino nero, quando la giocate potete chiedere a un giocatore a scelta di donarvi una sua carta;
  • carta salto con il simbolino blu, vi permette di evitare di pescare una carta a fine turno;
  • carta preveggenza, con il simbolino fucsia, permette di vedere, solo a voi, le prossime 3 carte che ci sono nel mazzo di pesca, potete così capire se vi toccherà o meno una bomba;
  • carta mescola, con il simbolino beige, vi da la possibilità di mescolare il mazzo così da confondere le idee a chi sapeva dove si trovavano le bombe;
  • carte che devono essere necessariamente giocate a coppie per essere efficaci, basta mettere insieme due simboli uguali. Una volte che le avete entrambe dovete scartarle e potete pescare una carta a piacimento da qualsiasi giocatore;
  • carta no, con il simbolo rosso, vi serve per opporvi a qualsiasi richiesta o carta che gli altri giocatori scaglino contro di voi;
  • carta attacco, con il simbolino arancione, davvero molto potente, non vi fa pescare una carta dal mazzo ma costringe il giocatore che sta dopo di voi a giocare ben 2 turni;
  • disinnesgatto con il simbolino verde lime, tenetevela stretta perché vi fa rimanere in vita nel caso in cui peschiate una bomba. In questo caso la dovete scartare e avete la possibilità di mettere l'ordigno nella posizione che volete nel mazzo, anche come prima carta.
Il gioco procede fino a quando rimane un solo giocatore perché tutti gli altri sono esplosi con le bombe. Ricordatevi che, se un giocatore salta in aria, la bomba viene rimossa dal gioco.

Impressioni

Si tratta di un gioco delirante soprattutto per la grafica delle carte ma per il resto è un passatempo molto divertente, per nulla banale che richiede anche molta astuzia e strategia. L'unica cosa che mi sento di criticare è il numero limitato di giocatori, a cui si può ovviare aggiungendo un mazzo oppure acquistando il cofanetto party adatto fino a 10 giocatori.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima! Condividete sempre le vostre impressioni nei commenti, se non vi rispondiamo o se vi rispondiamo con account strani, come una carrozzeria ad esempio non vi preoccupate siamo sempre noi solo che non riusciamo  a domare blogger, che non ci permette di commentare con le nostre mail e con i nostri profili, se c'è qualcuno che sa rispondere anche risolvere questo problema ce lo faccia sapere <3 grazie:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento