domenica 4 ottobre 2020

Il gioco delle carriere: come realizzarti in circa 60 minuti

Ciao, oggi vi parlo de "il gioco delle carriere" della editrice giochi adatto da 2 a 6 giocatori da 8 anni in su. Ce ne sono differenti versioni, la mia non è quella con la grafica migliore, a mio parere. Non amo molto tutto quel legno e la placca dorata sulla confezione, non mi piace nemmeno l'accostamento legno grafica anni ottanta all'interno. Se siete fortunati potete mettere le mani su qualcosa di meglio.


Si tratta di un gioco di stampo antico con: tabellone, soldi, tiri di dato, contrattazioni e caselle che ti possono far andare in fallimento, tutto ciò serviva per insegnare ai bambini che la vita è imprevedibile. Lo affiancherei a Traguardi e ventisette perché, come questi, si tratta di una simulazione di ciò che un giorno potrebbe capitare. Nel gioco delle carriere, prima d'iniziare, ognuno scegliere una formula del successo che deve cercare in tutti i modi di raggiungere: c'è chi vuole dedicarsi in modo particolare alla famiglia, chi vuole ottenere solo la fama e chi desidera solo arricchirsi. La maggior parte delle volte, però, si media tra queste tre cose, e anche in questo gioco chi fa così è avvantaggiato.

Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link


Contenuto della confezione

La scatola, come succedeva spesso in passato, è lunga e stretta quindi molto scomoda da inserire in una libreria, aprendo il coperchio troverete:

  • un tabellone
  • un mazzo di carte occasioni
  • un mazzo di carte esperienze
  • 6 segnalini colorati
  • un blocco segnapunti
  • due dadi normali
  • buoni monetari in differenti tagli: 50, 100, 500, 1000, 5000, 10000.

Se avete PERSO IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI  POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO, COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/c5P(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)
Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Se invece vi sono finiti i fogli del blocco segnapunti, indispensabili per una partita, potete scaricarne 4 GRATUITAMENTE da quest'altro link: 


Preparativi

Prima di cominciare ognuno sceglierà una pedina e la sistemerà sulla casella "giorno di paga" che equivale al "via" del Monopoly, in quanto ogni volta che la sorpassare sarete un anno più vecchi e prenderete lo stipendio. Ogni giocatore riceverà anche una banconota da 1000, che corrisponde anche alla vostra busta paga all'inizio del gioco, e un foglietto segnapunti. Per compilarlo occorrono matite o penne quindi dotatevene. 



Prima di iniziare la partita ognuno, come vi dicevo, scrive la propria personale formula del successo decidendo quanta fama (stelline), felicità (cuoricini) e denaro vuole guadagnare nella propria vita. 
La somma delle tre cose deve fare 60, quindi potrete scegliere:
  • 40 di denaro, 10 di fama e 10 di felicità
  • 20 di fama, 20 di denaro e 20 di felicità
  • 30 di felicità, 20 di denaro e 10 di fama 
  • e così via le combinazioni non sono infinite ma sono molte.
Quando siete pronti piegate la parte superiore della scheda segnapunti in corrispondenza della linea tratteggiata per non far sbirciare agli avversari la vostra formula del successo. 

Come si gioca

Il tabellone è rettangolare e tutto intorno ha un percorso con delle caselle, da alcune di queste si dipanano dei percorsi più piccoli, proprio questi sono le carriere che potrete intraprendere. Ricordatevi che quando girate nella parte esterna del tabellone dovete lanciare due dadi, mentre quando andate in una specifica carriera lanciatene uno solo. 


Il vostro fine, come avrete capito è quello di guadagnare denaro, fama e felicità, lo potete dare sia all'interno delle carriere che girando intorno al tabellone, ogni volta che conquistate stelle o cuori ricordatevi di segnali sulla scheda del punteggio, per quanto riguarda il denaro non c'è bisogno visto che avete le banconote sempre sottomano per dimostrare i vostri possedimenti.

Un'altra cosa che potrebbe succedervi girando tra le caselle è quella di avere una diminuzione o un aumento dello stipendio anche questo lo dovete segnarlo nell'apposita colonna per non dimenticarvene.

Prima di parlare delle carriere vi spiegherò velocemente i tipi di caselle in cui potreste imbattervi:
  • caselle a sfondo bianco, ce ne sono diverse e potrebbero essere dei vantaggi, come "la statua nel parco" vi permette di guadagnare stelle o "il porto degli yachts" vi dà la possibilità di conquistare cuori. In alternativa potrebbero anche farvi andare in bancarotta (di questa cosa ne parleremo dopo) ciò accade se capitate in "qui tasse da pagare" che vi riduce lo stipendio o "frenesia degli acquisti" che vi incita a tirare i dadi per vedere quanto la moglie (come se gli uomini non spendessero..-.-') ha speso per fare shopping.
  • Caselle a sfondo giallo con la scritta occasioni, in questo frangente potete pescare una carta dall'omonimo mazzo. Queste vi danno la possibilità di andare in una determinata posizione del tabellone o entrare in una carriera a volte anche gratuitamente. Potete usarle subito oppure tenerle e impiegarle in un altro turno. Vi ricordo che se arrivate in una carriera con la carte siete obbligati ad entrarci. Un altro utilizzo è quello di impiegarle come merce di scambio con gli altri giocatori.
  • Caselle a sfondo grigio che si trovano agli angoli, due sono positive si tratta della "vacanza a Capri" alla quale andrete di diritto anche la terza volta che finite una carriera ,e "giorno di paga". Le altre due sono molto cattive si tratta dell' "ospedale" e della "panchina al parco" (in questa vi ci manda anche un giocatore che capita per secondo nella vostra medesima casella a meno che non lo convinciate a ripensarci con carte o soldi). Queste caselle somigliano un po' alla prigione di Monopoly in quanto per uscirvi dovrete tirare degli specifici numeri con i dadi o pagare dei soldi.

Ma entriamo nel vivo del gioco: le carriere
Per potervi accedere dovete terminare con un numero esatto su una casella rosa, o avere una carta occasione che vi inviti qui. L'accesso alla stessa la potete fare solo al turno successivo pagando dei soldi o gratuitamente, se avete dei titoli lavorativi o di studio affini. A questo punto tirate il dado ed addentratevi nella stessa incorrendo, anche qui, in fatti positivi o negativi. 

Se riuscite a finirla potete pescare una carta esperienza e segnare sul vostro foglio segnapunti che avete terminato per la prima volta questo percorso. Le carte esperienza non sono niente di eccezionale vi permettono di avanzare di un numero differente di caselle al vostro turno invece di lanciare il dado, questo potrebbe essere utile per arrivare dove volete o non incappare in super sfighe.


Come potete vedere dal segnapunti avete la facoltà di terminare una carriera più volte, alla seconda prenderete 2 carte esperienza, alla terza 3 carte, dalla quarta in poi sempre 3 carte. L'unica carriera che potrete fare una colta sola è l'università e ricordatevi che due giocatori non possono avere la medesima laurea, quindi se già altri hanno seguito tale percorso chiedete che titolo di studio hanno conseguito così ne selezionerete un altro. Dopo le prime quattro lauree: legge, medicina, ingegneriea e scienze dovrete necessariamente segnare la casella laurea generica. Dopo questa carriera non avrete una carta esperienza ma il vostro stipendio aumenterà a 2000 (magari fosse così nella realtà).



Nel gioco come nella vita vi potrebbe capitare di terminare tutti i soldi e andare in bancarotta. In questo caso occorre prendere una nuova scheda punti e ricominciare daccapo, potete mantenere la medesima formula del successo o mutarla.

Ma chi vince? Il giocatore che riesce a soddisfare per primo la sua formula del successo è quello che vincerà la partita.

Impressioni

Il gioco delle carriere è  sicuramente di un gioco d'annata ideale per i collezionisti ma non è così male farci qualche partita sia con i bambini che con gli adulti, non dura molto e il regolamento è abbastanza semplice da ricordare, non ci sono troppe regole.

Conoscevate il gioco delle carriere? Lo possedete? Avete dei ricordi legati a questo? Se volete raccontateci tutto in un commento.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento