martedì 7 aprile 2015

Traguardi o il gioco della vita: un gioco che crea ansia nell'avvenire

Ciao!
Oggi vi parlerò di Traguardi (sottotitolato "l'emozionante gioco della vita") della MB prodotto nel 1985 adatto da 2 a 6  giocatori da 8 a 80 anni.


Se ne volete vedere la video-recensione potete cliccare: qui.



Se avete PERSO IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI di TRAGUARDI  POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO, COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cIu(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)
Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Un po' di storia

Questo gioco prima di chiamarsi solamente "life!" si chiamava "il gioco della vita", titolo che è stato ripreso dall'attuale versione in commercio, ridotta di dimensioni e a cui sono state aggiunte delle fastidiosissime carte. Questo era anche il titolo del suo bis bis nonno che si chiamava esattamente "the checkered game of life" quindi il gioco di scacchi della vita, infatti si trattava di una semplice scacchiera in cui i piccoli giocatori potevano imbattersi in varie vicissitudini che avrebbero potuto affrontare nella propria vita. Dopo un successo iniziale, il gioco venne messo in disparte e venne rimesso in vendita dalla MB solo in occasione del suo centenario.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • 1 tabellone di gioco mega-gigante con delle parti di cartone da staccare (io le ho trovate già staccate quindi non vi so dire come appariva all'inizio);
  • vari pezzi di plastica che rendono la plancia 3D (3 montagne color carta da zucchero un ponte a pedaggio bianco e 7 case bianche), a parte le montagne e il ponte, le case non sono indispensabili per giocare ma tappano i buchi della plancia dove si vede il cartone. Per montarle basta far scorrere la linguetta sotto il cartoncino. Impresa un po' più ardua è smontarle in quanto si rischia di strappare il tabellone quindi armatevi di pazienza;
  • 1 ruota del destino anche questa io l'ho trovata già montata ma il libretto di istruzioni vi da tutte le indicazioni per assemblarla. Si tratta di una semplice ruota, tipo quella della ruota della fortuna, con dei piolini che segnano i numeri e un freno che vi indica il numero uscito, inoltre lateralmente c'è uno spazio dove sono riportati tutti i numeri con dei buchetti a fianco dove poter posizionare due bandierine di plastica bianca, vi serviranno nel corso del gioco per fare delle scommesse;
  • 6 automobiline (gialla, rossa, nera, verde, bianca, blu), che saranno le vostre pedine, dotate di buchini per mettete degli omini rosa o azzurri  che sono dei semplici pioli;
  • 1 rastrelliera porta soldi che il regolamento vi intima di far attenzione a non buttare se avete deciso di sbarazzarvi dei contenitori di plastica dentro alla scatola (ma perché mai fare una cosa del genere?);
  • banconote del valore di 100.000 (giallino chiaro) , 50.000 (quasi esattamente lo stesso colore di quelle da 100.000 quindi è molto facile confonderle), 10.000 (verdi), 5,000 (arancioni) e 1.000 (rosso-arancio);
  • 12 carte della distribuzione della ricchezza;
  • 18 carte stato sociale;
  • polizze assicurative. sulla vita, sull'auto e antincendio, certificati azionari e cambiali per chiedere prestiti (sono come i soldi solo che sono di color rosa tranne le cambiali che sono bianche);







Preparativi

Una volta montato il tabellone e messo i soldi, le varie polizze e le cambiali sulla rastrelliera, ogni giocatore sceglie una macchinina e mette su di essa un piolo rosa o azzurro a seconda di quale sia il suo sesso e riceve 3.000 e una polizza auto. Inoltre ognuno pesca una carta della distribuzione della ricchezza che deve tenere coperta. Queste carte sono insidiose perché i giocatori alle prime armi (compresa me) se le dimenticano nella frenesia del gioco.

Le carte della distribuzione della ricchezza possono essere di tre tipi:
  • carte di riscossione: si possono presentare ad un giocatore che è capitato in uno spazio giallo e ha guadagnato una cifra superiore a 10.000 per avere metà della sua vincita (non si possono usare per la casella giorno fortunato che vedremo in seguito e per chi gioca in borsa);
  • carte di pagamento: si possono presentare ad un giocatore a vostra scelta quando si è finiti su una casella gialla che vi chiede di pagare una cifra superiore a 6.000;
  • carte di esenzione: si può usare per annullare qualsiasi carta vi venga presentata;
Ogni giocatore può tenere massimo due di queste carte e possono essere pescate ogni qualvolta si finisce su una casella rossa giorno di paga, ricordatevi anche che, quando finite su questa casella e non ci passate solamente prendete lo stipendio doppio.

Come si gioca

Per decidere chi inizia si fa girare la ruota, il numero più altro comincia.

Ogni giocatore al proprio turno deve dichiarare quale strada vuole seguire, se farà la carriera universitaria, a seconda di dove capiterà, conseguirà una diversa laurea e quindi un diverso stipendio, quello più alto è quello da giornalista di 20.000, se non si capita su nessuna laurea lo stipendio sarà di 6.000 fisso per tutto il gioco, se si sceglie la carriera lavorativa lo stipendio inizialmente sarà di 5.000 che poi a metà gioco aumenterà di 12.000.


Il gioco è una sorta di grande gioco dell'oca, basta girare la ruota e seguire le istruzioni riportate sulle caselle; è importante ricordare però che un giocatore DOVRANNO eseguire per forza le azioni contenute nelle caselle ROSSE anche solo quando ci PASSA sopra (ritirare lo stipendio, pagare la casa, pagare le tasse universitarie...).

La stessa cosa vale per le caselle BIANCHE ma, in questo caso, il giocatore può SCEGLIERE se svolgere o meno l'azione su essa riportata (acquistare l'assicurazione per la vita, quella antincendio...)

Per le caselle GIALLE e ARANCIONI  bisognerà  seguire le loro indicazioni solo se vi ci si ferma sopra.

Altre caselle particolari sono:
  • cartelli stop: in questo caso qualunque sia il vostro punteggio con i dadi dovete fermarvi e seguire le indicazioni della casella stessa (un esempio è la casella del matrimonio dove dovete accoppiare un piolo al vostro e a seconda del numero che farete con la ruota riceverete da ogni giocatore: 2.000 per 1, 2 o 3, 1.000 per 4,5,o 6 e niente per i restanti numeri).
  • ponte a pedaggio: il primo giocatore che l'attraversa dovrà riscuotere 20.000 da ogni giocatore che vi passerà in seguito.
  • giorni fortunati: in questo caso la banca vi darà 10.000 voi potete decidere di incassarli o giocarli sulla ruota del destino in questo caso segnate con la bandierine due numeri se in seguito ad un vostro tiro usciranno voi vincerete 150.000 in caso contrario avete perso i 10.000.
  • giocare in borsa: è una casella bianca di cui potete usufruire anche se non vi fermate esattamente su di essa basta però che avete precedentemente acquistato un certificato azionario. In questo caso dovete semplicemente far girare la ruota se vi esce 1, 2, o 3 pagate 25.000 alla banca, se vi esce 4, 5 o 6 non si vince e non si perde, se infine esce 7, 8, 9 o 10 ricevete 50.000 dalla banca.
Se non avete abbastanza soldi per far fronte ai vostri pagamenti potete chiedere un prestito alla banca che vi consegnerà una o più cambiale e 20.000 o multipli, quando volete saldare il prestito dovete ridare alla banca 22.000. Inoltre se attraversate una casella giorno di paga con la scritta "pagate l'interesse maturato" dovete pagare l'interesse di 2.000 per ogni cambiale in vostro possesso alla banca.

Ricordatevi che non ci possono essere due giocatori sulla stessa casella se capita il giocatore che è arrivato per secondo avanza fino alla successiva casella libera.

Lo scopo del gioco è quello di accumulare più soldi e quando arrivate all'ultima casella del gioco "la resa dei conti" potete decidere di ritirarvi nella casa di campagna dove ricevete 20.000 per ogni bambino che avete e per ogni vostro turno, prima che l'ultimo giocatore giunga al traguardo, otterrete il vostro stipendio e potete decidere se tenerlo o giocarlo con la stessa modalità dei numeri fortunati.

La seconda opzione è quella di diventare miliardari, chi raggiunge per primo questa casa riceve 100.000 e ad ogni turno (sempre prima che l'ultimo giocatore arrivi) riceverete una cifra pari al numero che vi esce girando la ruota del destino moltiplicato per la somma delle carte stato sociale che avrete comprato durante la partita. Se non avete comprato queste carte non riceverete nessuno stipendio.

Come ho detto il vincitore del gioco è colui che ha più soldi alla fine della partita.

Impressioni

Come molti altri, anche questo gioco l'ho scovato in un mercatino dell'usato, ero restia a prenderlo perché ne ho moltissimi simili, in cui devi accumulare soldi e alla fine il più ricco vince, inoltre mi ha fatto un po' specie l'enorme scatola che contiene un tabellone ancora più enorme, ma oramai mi conoscete e quando ho visto l'anno di pubblicazione, il prezzo e le quasi ottime condizioni, l'ho preso senza pensarci tanto su.

La seconda impressione l'ho avuta quando ho cominciato a giocarci e ho pensato:"ma che razza di gioco ho comprato?!". OK devo scegliere se lavorare o studiare e questo ci sta tutto, però ho storto un po' il naso quando ho visto che mi dovevo per forza sposare e soprattutto che mi accadevano figli come se piovesse, ma ciò che mi ha lasciato di stucco, è stata l'ultima casella del gioco "la resa dei conti".
La mia mente l'ha subito collegata alla morte, tanto che la casa di campagna mi è sembrato un cimitero di campagna e la casa dei ricconi una sorta di mausoleo berlusconiano; solo dopo ho realizzato che non era la morte ma la pensione e proprio in quell'istante ho capito che mi trovato davanti alla solita traduzione italiana non proprio azzeccata.

Facendo un po' di ricerche, infatti, ho visto che il gioco in originale si chiama Life! e non ho proprio compreso da dove sia uscita la traduzione traguardi. Ho anche visto che in rete ci sono tantissimi estimatori di questo gioco che lo hanno amato nella propria infanzia (io non ero ancora nata quando è uscito), quindi ho deciso di non scartarlo a priori e ho constatato che per passare un pomeriggio tra amici è più che divertente.

Se avete la versione del gioco nuova fatemi sapere le differenze da questa nei commenti! 

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

6 commenti:

  1. Ciao, mi ricordo molto bene di questo gioco che ha accompagnato la mia infanzia :)
    Puoi cortesemente dirmi le misure del tabellone in centimetri perfavore?

    RispondiElimina
  2. Salve, ma il gioco di società in questione è in vendita? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il nostro gioco, come tutti i giochi di cui parliamo in questo blog, NON È IN VENDITA, se le interessa "Traguardi" qualche anno fa l'hanno ripubblicato con il titolo "il gioco della vita" é più compatto e sono state introdotte delle carte, lo trova facilmente su internet e nei negozi di giocattoli.

      Elimina
  3. Salve potete aiutarmi ho ancora questo gioco ma purtroppo mia madre l’ha dato in mano a bambini maleducati negli anni e hanno strappato il percorso sulle montagne mi potete aiutare a ricostruire questo fantastico gioco 🥲🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo mandarti la foto delle montagne, scrivici utilizzando il box per i contatti qui a lato (visibile solo con connessione da pc) oppure mandaci un mail a kangel_11@yahoo.it

      Elimina