sabato 25 aprile 2015

Visual Game EG: la versione italiana di Pictionary o qualcosa di diverso?

Ciao!
Oggi vi parlerò del gioco Visual game della EG prodotto nel 1991 e  consigliato da 3 a più giocatori giovani o adulti. Si tratta di un party game che strizza l'occhio a pictionary.


Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI VISUAL GAME? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/ddy (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Visual game è ancora in commercio con una nuova veste grafica e credo che le regole siano rimaste le stesse.

Ora vi illustrerò il gioco e vi metterò anche qualche variazione delle regole che ho introdotto io (sarà sottolineata).

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • 1 plancia di gioco;
  • 1 mazzo di 500 carte nella sua apposita scatolina di cartone;
  • 4 segnalini colorati:
  • 1 clessidra da 1 minuto;
  • 4 matite;
  • 4 blocchi;
  • 40 gettoni (18 da 100 punti, 13 da 200, 5 da 500, 3 bonus e uno verde di riserva).




Preparativi

Dividetevi in squadre da minimo 2 persone (se siete 3 in totale c'è una variante che vi illustrerò in seguito) per un massimo di 4 squadre. Ognuna delle quali deve scegliere un segnalino e metterlo vicino alla casella 1 con scritto partenza.

Mescolate i 39 gettoni a faccia coperta e disponetene ognuno su una casella del tabellone. Potete decidere di:

  • lasciarli tutti coperti, così non saprete che punteggio vi toccherà,
  • scoprirli tutti 
  • trovare una via di mezzo
I gettoni bonus possono essere scambiati subito o alla fine della gara con un gettone della squadra avversaria.



Come si gioca

Per scegliere la squadra che inizia si può tirare a sorte o scegliere di fare una sfida: cioè entrambe le squadre si sfideranno su una stessa parola (che conosceranno solo i disegnatori), la prima ad indovinarla sarà quella che comincerà il gioco.

Come è anche scritto sul promemoria laterale al tabellone, si può scegliere se avanzare di 3, 4, 5 o 6 caselle. 
Ogni punteggio è collegato a un colore e a una categoria:
  • 3, verde, oggetti;
  • 4, blu, azioni;
  • 5, giallo, luoghi-professioni-animali;
  • 6, arancione, fortuna;
Il disegnatore di turno (che deve essere cambiato a ogni turno) sceglierà, insieme alla squadra, di quante caselle avanzare e, di conseguenza, il tema della parola da far indovinare. Una volta fatto questo pesca la carta, legge la parola, gira la clessidra e ha 1 minuto di tempo per far indovinare la parola alla sua squadra. 
Se riesce avanzerà il segnalino di quel punteggio e raccoglierà il gettone che si trova su quella casella, altrimenti perderà un gettone (se non li ha passerà solo il turno).

Alcune carte hanno un proverbio nello spazio rosa contrassegnato da un 8, in questo caso, se il disegnatore aveva scelto proprio la parola che manca dovrà far indovinare il proverbio.


Sia lui che il disegnatore della squadra avversaria dovranno cimentarsi in questa sfida e la squadra che indovinerà il proverbio, nel tempo di 1 minuto, potrà decidere se muovere il proprio segnalino in AVANTI o in DIETRO di MASSIMO 8 caselle.

Vincerà la squadra che avrà accumulato più punti. La partita finisce quando la prima squadra raggiunge la casella 40 con un numero esatto d mosse.

La variante a 3 giocatori prevede che si giochi per conto proprio ma, a ogni turno, ognuno diventa disegnatore e deve far indovinare al giocatore di mano la categoria che ha scelto. Se azzecca va avanti altrimenti passa il turno. In questa variante non si perdono i gettoni in caso di errore e non si disegnano i proverbi.

Impressioni

Lo confesso, io ho sempre desiderato avere Pictionary perché amo disegnare (anche se sulle spiegazioni di questi giochi si sottolinea come non sia indispensabile questa qualità), ma non l'ho mai richiesto o comprato perché, bene che mi andava, riuscivo a coinvolgere una sola persona a giocare con me e questi sono party game che per essere apprezzati bisogna giocarli con minimo 6 persone. 

Quando ho trovato questo gioco, poco tempo fa, sempre e comunque in un mercatino, l'ho preso pensando che mi sarebbe potuto essere utile con gli amici in qualche festa o riunione e infatti è stato così ma, avendo giocato già a Pictionary (una delle ultime versioni con tante varianti e sfide), sinceramente l'ho trovato un po' troppo semplice e banale. 

Spero che questa recensione vi sia stata utile, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

2 commenti: