sabato 11 aprile 2015

King Card EG: il gioco da tavolo perfetto per chi ama giocare a carte - 1993

Ciao!
Il Gioco da tavolo di cui parlerò questa volta si chiama King Card dell' EG, l'anno di pubblicazione è il 1993, sulla scatola c'è scritto perentoriamente "per 4 giocatori", ma è possibile giocare anche in 2 o 3,  però la partita non sarà altrettanto combattuta come quando si è in 4.


Se ne volete vedere la video recensione ve la lascio qui.



L'età consigliata è dai 14 anni in su, a me sembra eccessiva come cosa perché è una sorta di "nont'arrabbiare" gioco, che, credo sia consigliato per bambini anche dai 6-7 anni, magari gli sviluppatori pensavano che l'uso delle carte da gioco potessero risvegliare nei più piccoli la voglia di gioco d'azzardo.



Contenuto della confezione

La scatola contiene:
  • 1 plancia di gioco;
  • 12 pedine di plastica (3 per ogni seme, cuori, picche, fiori e quadri, di 3 diverse misure: il re la più grande, la donna quella media e il fante la più piccola);
  • un mazzo di 42 carte da gioco (è un semplice mazzo di carte da poker senza le figure);

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI KING CARD? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dUG (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Preparativi

La prima cosa da fare è scegliere il proprio seme, sapendo che il primo a giocare sarà il giocatore che ha scelto i fiori e di conseguenza passerà il turno agli altri, seguendo il senso orario. Posizionate le pedine sul vostro angolo, dove c'è scritto via. Mischiate le carte e consegnatene 5 ad ogni partecipante mettendo le restanti al centro del tabellone.


Come si gioca

Le regole sono semplicissime, dovete riportare le vostre pedine alla vostra"casa base" dopo che hanno fatto un giro del tabellone e posizionarle sugli appositi alloggiamenti.


Per farlo dovrete usare le carte che avete in mano. Scartatene una sul rettangolo che rappresenta il vostro seme e fate avanzare una vostra pedina a scelta del numero indicato sulla carta, se giocate una carta del vostro seme la pedina potrà muoversi del doppio delle caselle. Se avete un jolly in mano potete accoppiarlo con una carta di un seme diverso dal vostro e ne raddoppierà comunque il valore. Fate attenzione a quando scartate un jolly perché dovrete porlo in alto alla pila dei vostri scarti.

Una volta giocate una o due carte (se avete usato il jolly) dovete tornare ad avere 5 carte in mano quindi potete decidere di pescare le carte che vi mancano dal mazzo centrale o dagli scarti del giocatore che si trova alla vostra destra.

La differente grandezza delle pedine non è un particolare irrilevante ma vi aiuta a capire come queste vengono "mangiate": se sono sorpassate da una pedina di rango/altezza più alto/a del/la vostro/a non succede niente, nel caso opposto, cioè se una pedina di più basso rango sorpassa una di più alto rango dovete far tornare la pedina alla casella di via.
 Per capirci: il re mangia donna e fante e non viene mangiato da un altro re, la donna mangia solo il fante non viene mangiata da un' altra donna e il fante non mangia nessuno ma non viene mangiato da un altro fante. 

Ricordatevi anche che due pedine non possono fermarsi sulla stessa casella, dovete ragionarci quando giocate le carte.
Per evitare di tornare dal punto di partenza e ricominciare il giro, se venite "mangiati" potrete: 

  • giocare un asso di qualsiasi seme che avrete in mano, ponendolo sul mazzo degli scarti e pescando immediatamente un' altra carta;
  • fermarvi su una casella del tabellone contraddistinta dal vostro seme, qui sarete immuni.
Il vincitore sarà colui che per primo riesce a portare tutte le proprie pedine sane e salve a casa anche con un numero non esatto di punti.

Impressioni

Anche questo gioco, come altri, l'ho salvato da un mercatino, stava addirittura al secondo ribasso, quindi l'ho davvero preso per una cifra irrisoria e, come mi succede spesso, è praticamente nuovo. In questo caso il regolamento è molto chiaro ed avvalorato anche da delle immagini, l'unico motivo che,  personalmente, mi spingerebbe a venderlo, è che se si gioca in 2 è molto banale, si riduce ad un mero gioco dell'oca in cui si usano le carte, e non i dadi, per avanzare, ma chiamando altri due amici diventa un gioco  veloce, divertente e di strategia.

Se avete anche voi questo gioco raccontatemelo nei commenti!
Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento