Ciao! Oggi vi parlerò del gioco Il paroliere la mia versione è quella della EG del 1979, ma in commercio si trovano varie edizioni del gioco, c'è anche quella in formato pocket.
Il Paroliere in originale si chiamava Boggle e venne inventato da Alan Turoff nel 1972 il suo successo fu grandioso tanto che ci si gioca anche adesso e ha fornito lo spunto per alcuni giochi per il cellulare, come Ruzzle. Se volete vedere la video recensione di questo gioco ve la lascio qui di seguito.
SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DEL PAROLIERE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)https://sellky.com/a/dTX (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)
Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.
Contenuto della confezione
Nella scatola del Paroliere ci sono:
- 1 clessidra da 3 minuti;
- 1 base dove incastrare i dadi;
- 16 dadi con le lettere;
- 1 cupola per mischiare i dadi.
Preparativi
Mettete i dadi nella cupola e chiudete con la base, date una bella shekerata, facendo incastrare tutti i dadi nella base. A questo punto potete togliere la copertura e aggiustare qualche dado che non si è incastrato bene.Come si gioca
Il paroliere è un gioco adatto da 2 o più giocatori da 8 anni in su.
Al via fate partire la clessidra, ogni giocatore,
munito di carta e penna (non incluse nel gioco), deve scrivere quante più parole
riesce a trovare sullo schema di lettere che si è creato.
Per formare una parola si devono considerare solo i dadi
vicini, in orizzontale, diagonale o verticale, non si può ripassare due volte
sullo stesso dado e non si possono saltare i dadi.
Se trovate parole sia al plurale che al singolare scrivetele entrambe perché varranno conteggiate tutte e due, alla fine della partita.
Quando scade il tempo, ogni giocatore leggerà le proprie
parole e si dovranno cancellare quelle in comune con gli altri.
Quelle rimaste potranno essere conteggiate in questo modo:
- parole da 3 o 4 lettere valgono 1 punto
- parole da 5 lettere valgono 2 punti
- parole da 6 lettere valgono 3 punti
- parole di 7 lettere valgono 5 punti
- parole di 8 o più lettere valgono 11 punti.
Tenete a portata di mano un vocabolario per qualsiasi
contestazione, infatti ,varranno solo le parole presenti su di esso (quindi i verbi sono validi solo all'infinito e non coniugati, come succede per Scrabble e Scarabeo). Se poi decidete di cambiare le regole è bene che lo diciate all'inizio del gioco.
Prima di cominciare, inoltre, decidete a quanto volete arrivare,
le istruzioni consigliano 50 o 100 punti.
Facendo diverse partite diverrete scaltri nel trovare le
parole più comuni di 3 o 4 lettere e quindi avrete più tempo per concentrarvi su
quelle più lunghe.
Impressioni
Il paroliere è un evergreen amato sempre da tutti, anche da coloro che non si appassionano facilmente ai giochi di parole. Infatti le sue regole sono immediate e non è molto difficoltoso trovare le parole, alla fine basta semplicemente seguire delle lettere. Sicuramente è uno di quei giochi da tenere in casa e da giocare quando avete dei momenti morti in due o con i vostri amici. Non si tratta di un party game tout court in quanto è indispensabili che tutti abbiano una buona visuale sulla plancia di gioco che comunque è piccola. Diciamo che in più di 5-6 potrete avere problemi. Ora con i cellulari si potrebbe risolvere il problema: fotografate la plancia e giocate in quanti volete. Vi dirò di più, potreste utilizzare questo gioco anche come un solitario sfidandovi a trovare quante più parole riuscite in 3 minuti.
Se volete ditemi la vostra su il Paroliere in un commento!
Alla prossima:)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento