domenica 19 aprile 2015

Il paroliere: un gioco da tavolo che è diventato anche un app (Ruzzle)

Ciao!
Oggi vi parlerò del gioco "Il paroliere" è distribuito dalla EG, sulla scatola è indicato 1979, ma si trovano in commercio varie edizioni di questo gioco, anche in formato pocket; é adatto a 2 o più giocatori  da 8 anni in su.


Se volete vedere la video recensione ve la lascio qui.


Credo che tutti conoscano questo il paroliere, ma, per quelli che lo hanno sempre sentito nominare e non ci hanno mai giocato, o che non si sono drogati con l'app Ruzzle, qualche anno fa, (tipo me) ne farò una breve descrizione.

Un po' di storia e consigli per l'acquisto

Il titolo, originariamente, era Boggle e venne inventato da Alan Turoff nel 1972.

Premetto che io l'ho comprato di seconda mano a un prezzo conveniente e credo che, vista la scarsa complessità dei pezzi, possiate trovarlo facilmente a costi contenuti. 
Vi consiglio questo gioco anche se non siete amanti dei giochi da tavolo ma siete soliti invitare amici a casa, è un bel passatempo dopocena o prima di cena, aspettando che sia tutto pronto, (sembra che per me l'incontro con gli amici sia solo focalizzato alla cena XD), crea delle belle sfide con gli altri giocatori e anche con se stessi.

Contenuto della confezione

Nella scatola ci sono:
  • 1 clessidra da 3 minuti;
  • 1 base dove incastrare i dadi;
  • 16 dadi con le lettere;
  • 1 cupola per mischiare i dadi.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DEL PAROLIERE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dTX (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Preparativi

Mettete i dadi nella cupola e chiudete con la base, date una bella shekerata, facendo incastrare tutti i dadi nella base. A questo punto potete togliere la copertura e aggiustare qualche dado che non si è incastrato bene. 



Come si gioca

Fate partire la clessidra, ogni giocatore, munito di carta e penna (non incluse nel gioco), deve scrivere quante più parole riesce a trovare sullo schema di lettere che si è creato.

Per formare una parola si devono considerare solo i dadi vicini, in orizzontale, diagonale o verticale, non si può ripassare due volte sullo stesso dado e non si possono saltare i dadi.
Se trovate parole sia al plurale che al singolare scrivetele entrambe perché varranno conteggiate tutte e due, alla fine della partita.
Quando scade il tempo, ogni giocatore leggerà le proprie parole e si dovranno cancellate quelle in comune con gli altri. Quelle rimaste potranno essere conteggiate in questo modo:
  • parole da 3 o 4 lettere valgono 1 punti, 
  • parole da 5 lettere valgono 2 punti, 
  • parole da 6 lettere valgono 3 punti,
  • parole di 7 lettere valgono 5 punti,
  • parole di 8 o più lettere valgono 11 punti.
Tenete a portata di mano un vocabolario per qualsiasi contestazione, infatti ,varranno solo le parole presenti su di esso (quindi i verbi sono validi solo all'infinito e non coniugati, come succede per Scrabble o Scarabeo). Se poi decidete di cambiare le regole è bene che lo diciate all'inizio del gioco.
Prima di cominciare, inoltre, decidete a quanto volete arrivare, le istruzioni consigliano 50 o 100 punti.

Facendo diverse partite diverrete scaltri nel trovare le parole più comuni di 3 o 4 lettere e quindi avrete più tempo per concentrarvi su quelle più lunghe.

Fatemi sapere cosa pensate del gioco!
Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento