sabato 12 dicembre 2020

Scrabble e Scarabeo a confronto: regole, differenze e giochi alternativi

Ciao, oggi post un po' diverso dal solito vorrei parlarvi di due giochi a confronto si tratta di: Scrabble e Scarabeo. Anche io ho pensato, in passato, che si trattasse dello stesso gioco di società ma mi sembrava strano che, almeno in Italia, continuassero a essere venduti entrambi come prodotti differenti. Quindi oggi sveleremo l'annoso dibattito: ma Scrabble e Scarabeo sono lo stesso gioco?

Per scrivere questo articolo e girare il video ho reperito informazioni in alcuni libri e siti, queste sono state le principali fonti:

Nel caso vogliate vedere il video dedicato ve lo lascio qui.


Se state cercando i regolamenti di questi giochi ve li metto qui di seguito:

Un po' di storia

Scrabble fu inventato nel 1930 da Butt, prima di essere prodotto in serie e commercializzato nel 1949 cambiò molti nomi, si chiamò: Lexico, IT, Criss-Cross e Words. Nel 1955 o 1963 (le date che ho trovato sono diverse) arrivò in Italia e editrice giochi decise non solo di tradurne il nome, chiamandolo Scarabeo, ma anche di cambiare alcune regole quindi in fin dei conti pubblicò un gioco differente.

Il pubblico amò molto sia Scrabble che Scarabeo quindi negli anni uscirono altri giochi basati sulle parole come Jago e Crucimaster. Noi li abbiamo entrambi, quindi se volete leggerne una recensione scrivetecelo in un commento

Come si gioca

Entrambi i giochi sono adatti da 2 a 4 giocatori da 10 anni in su. Ultimamente hanno pubblicato anche la versione junior di scarabeo, pensata per i bimbi più piccoli.

In linea di massima il meccanismo di gioco comune a entrambi prevede che:

  1. ogni partecipante peschi dal sacchetto il numero di lettere indicato nelle istruzioni;
  2. il primo giocatore crei una parola che deve essere necessariamente posta a coprire il tassello centrale della plancia;
  3. alla fine del turno si calcola il punteggio. Ogni lettera ha un numerino in basso che è il suo valore, questi si sommano e in più si calcolano eventuali bonus sul tabellone;
  4. si reintegra il quantitativo di lettere usate e si passa la mano.
Il giocatore successivo dovrà formare una parola usando almeno una lettera della parola precedentemente posata

Quindi può agire in vari modi:
  • aggiungendo una o più lettere e modificando il significato di una parola già posata.

  • Come in un cruciverba, componendo una nuova parola perpendicolarmente alla prima.

  • Usare lo sfioramento cioè affiancare due parole in modo tale che tutte le combinazioni di lettere abbiano senso. Le parole di due o tre lettere potrebbero essere targhe automobilistiche o abbreviazioni autorizzate dal gioco. Si conteranno tutte le nuove parole formate.

Quando le lettere nel sacchetto finiscono i giocatori continuano a usare quelle che hanno sul leggio. Chi le finisce per primo determinerà la fine del gioco. Ognuno conterà i punti delle lettere che non hanno potuto giocare e li sottrarrà al totale. Chi ha il totale maggiore sarà il vincitore.


Le differenze tra Scrabble e Scarabeo

In Scrabble:

  • ci sono 100 tessere
  • la plancia misura 15 x 15
  • si pescano 7 lettere all' inizio del gioco
  • non c'è la clessidra (almeno la mia versione ne è priva XD)
  • le caselle speciali sulla plancia valgono solo la prima volta che vengono coperte 
  • i bonus sul tabellone sono indicati con delle scritte
  • le tessere jolly non possono essere riprese dal tavolo
  • le tessere jolly non hanno alcun valore
  • ad ogni turno si possono sostituire una o più lettere mettendole nel sacchetto e passando il turno
  • utilizzando tutte le lettere sul leggio si otterranno 50 punti in più.

In Scarabeo:

  • ci sono 130 lettere
  • la plancia misura 17 x 17 ( ci sono delle rare edizioni con una plancia 15x15 si parla di Sciaram o Scrabble italiano pubblicato dalla Clementoni)
  • si inizia pescando 8 lettere
  • c'è una clessidra della durata di 4 minuti, il regolamento dice che il tempo rimasto va al giocatore successivo
  • i bonus sul tabellone sono indicati con delle sigle
  • le tessere jolly si chiamano scarabei volanti perché possono essere riprese tutte le volte che si vuole sostituendole con la lettera che impersonavano. Attenzione se rimangono in mano alla fine della partita valgono -30 punti
  • i bonus sul tabellone non verranno usati solo la prima volta che si coprono ma anche se si allunga o si modifica la parola che li ha presi in precedenza
  • il jolly assume il valore della lettera che sostituisce
  • si possono sostituire le lettere solo se si hanno in mano 8 vocali o 8 consonanti passando comunque la mano
  • utilizzare tutte 8 le lettere dà un bonus di 50 punti, impiegandone 7 si ottengono 30 punti e usandone 6 si avranno 10 punti bonus. Ogni punteggio aumenterà di 10 se non si usa lo scarabeo per la composizione delle parole.
  • se si compone la parola "scarabeo" si otterranno 10 punti.

Le differenze più rilevanti tra Scrabble e scarabeo, che fanno sì che i due giochi siano differenti, sono il fatto di poter o meno riprendere i jolly dal tabellone e la possibilità di contare i bonus solo per la prima parola che vi viene posata o anche per le successive. Avere a disposizione non solo i due jolly nel sacchetto ma un numero molto più alto perché questi possono essere prelevati dal tabellone (come succede in Scarabeo) è senza dubbio un aspetto decisivo, come quello di continuare ad accumulare punti continuando a considerare i bonus.


Modi alternativi per giocare a Scrabble e Scarabeo

Ho trovato nel regolamento di Scrabble alcuni giochi alternativi che si possono fare e ho pensato di condividerli perché mi sembravano interessanti.

Scrabble tematico

A inizio del match si fornisce un tema e tutte le parole che rientrano in questo argomento riceveranno 5 punti aggiuntivi.

Scrabble con doppio sacchetto

Si può facilitare il gioco separando le vocali e le consonanti, mettendole in due sacchetti differenti. I giocatori al loro turno, per rimpinguare le tessere usate, possono scegliere, di volta in volta, in quale pescare.

Anti Scrabble

Dopo un a partita a Scrabble potete giocare all'anti-Scrabble . Ogni giocatore toglie dal tabellone da 1 a 6 lettere da una stessa parola, dopo la mossa quelle rimaste devono essere valide e incrociare con le altre. Il gioco continua finché tutte le tessere sono state tolte o fino a quando ci sono mosse valide. I giocatori sommano il valore di tutte le tessere cha hanno tolto, quello che avrà più punti sarà il vincitore. (Ho ricopiato pari pari le istruzioni dal regolamento ma non mi sono tanto chiare come si fanno a mantenere gli incroci e le parole se si tolgono le tessere ? Se qualcuno conosce questa variante mi illumini XD)

Scrabble bingo

Ciascuno scrive due parole di 7 lettere. Uno dei giocatori estrae casualmente le lettere dal sacchetto, come se fossero dei numeri al bingo, e le scandisce ad alta voce. Ognuno dovrà cancellare quelle uscite  dalle parole, chi per primo non avrà più lettere avrà fatto Scrabble bingo. Si cancella una lettera alla volta quindi se nelle parole scelte ci sono due A queste devono essere tolte una alla volta.

Regole del torneo

In un torneo ogni giocatore deve comporre la sua parola nel limite massimo di 2 minuti, in conteggio dei punti non è incluso nel tempo. I giocatori più esperti possono usare un orologio da scacchisti che ha a disposizione solo 25 minuti, in questo tempo si deve finire una partita.

Spero che abbiate trovato questo post interessante, se avete qualche altra curiosità su Scrabble e Scarabeo condividetela in un commento ;)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento