venerdì 1 maggio 2015

Gioco da tavolo Piccola principessa - Clementoni - 1992

Ciao!
gioco da tavolo Piccola principessa edito dalla Clementoni nel 1992, è adatto a bambine da 5 anni in su, per massimo 4 giocatori.


Se non avete voglia di leggere e volete vedere una video-recensione di questo gioco potete cliccare qui.


Se non riuscite a trovare questo gioco ma volte tanto rivivere la sua magia nonostante le sue meccaniche semplicistiche basate sulla fortuna abbiamo creato per voi un roll & write dedicato, potete vedere come si gioca in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ceVm2lL0VQk&t=1s

Oppure potete scaricarlo GRATUITAMENTE insieme al regolamento a quest'altro link: http://www.mediafire.com/file/aliet3d43cb7j7g/Giochi_vintage_roll_and_write.pdf/file

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI PICCOLA PRINCIPESSA? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/ddK (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.



Da piccola ho sempre desiderato possedere piccola principessa soprattutto perché, oltre al gioco da tavolo, che sinceramente non credo interessasse a nessuna bambina, c'erano ben 4 parure composte da collana, bracciale, orecchini e anello e in più c'era anche una fantastica corona. 
La pubblicità non la ricordo (se volete vederla la trovate facilmente su youtube) ma la scatola, presente sugli scaffali di tutti i negozi di giocattoli, è rimasta impressa nella mia mente. La grafica non è delle migliori anche perché alcuni gioielli sembrano dei vermi ma ma la presenza del castello e della corona erano un richiamo infallibile per tutte le bambine.

Il gioco ai miei tempi costava davvero tanto e a causa di questo e della scarsa accezione educativa che aveva, i miei non me lo comprarono.
Proprio per questo motivo l'ho acquistato io con i miei soldi alla veneranda età di 28 anni e non vi dico la soddisfazione che ho avuto nel farci giocare mia madre.
Se decidete di comprarlo di seconda mano sappiate che, a meno che non reperite fondi di magazzino, troverete giochi molto usurati con pezzi mancanti; al mio la corona era spezzata in 3 parti e anche il tabellone era rotto, inoltre ho dovuto proteggere la roulette segnapunti con della vernice trasparente per evitare che si scolorisse completamente, ma la gioia di averlo acquistato è stata davvero tanta.

Non so se alle bambine di oggi possa piacere ma, come ho già detto, all'epoca andava per la maggiore.

Contenuto della confezione

Nella scatola dovreste trovare:
  • un tabellone con un buco al centro per posizionare il portagioie;
  • un portagioielli di plastica azzurro;
  • una corona da abbellire con diamantini adesivi (le spiegazioni li definiscono stickers gioiello);
  • 1 roulette da montare;
  • 4 segnalini (di colore giallo, azzurro, rosa e viola);
  • 4 parure di plastica di colore giallo, rosa, viola e azzurro, composte da: collana bracciale orecchini a clip e un anello enorme che va largo anche a me;
  • il temutissimo anello nero.


Preparativi e come giocare

Dopo aver montato la plancia d gioco e messo tutti i gioielli all'interno del portagioielli, ogni giocatrice sceglie un segnalino e lo posizione dove vuole sul tabellone, al suo turno gira la roulette e avanza del numero indicato (1,2, 3 o 4). 


Il giocatore potrà capitare su diverse caselle:
  • in quelle in cui è disegnato un solo gioiello si prenderà dal portagioie proprio quello, del colore relativo al proprio segnalino e si potrà indossare. Se lo si ha già, si passerà il turno;
  • in quelle in cui sono disegnati più gioielli si potrà scegliere quale prendere (tra quelli raffigurati,), ricordando sempre che gli orecchini vanno presi uno alla volta;
  • in quelle con il disegno della corona si potrà prendere la corona ma se non si ha la parure completa o ha l'anello nero non potrà indossarla;
  • in quelle con l'anello nero bisogna prendere il temutissimo brillocco dal portagioie o dalla giocatrice che lo possedeva precedentemente e indossarlo fino a quando qualcuno non ve ne liberi.
La vincitrice sarà colei che riuscirà per prima a comporre tutta la sua parure e indossare la corona, diventando una piccola principessa.

Non vi sembra fantastico..*_*...XD

Se anche voi avete o avevate questo gioco raccontatelo nei commenti!
Alla prossima:)

4 commenti:

  1. Buonasera, dopo varie ricerche invane anche io non ho trovato il gioco allora ho sfruttato la mia laurea in grafica e le mie doti di artigiana e ho ricreato "piccola principessa" con bigiotteria da recupero e scatole cartoncini colla e tante ore di lavoro tra pochi giorni "santa lucia" porterà tutto a mia figlia e mia nipote. Speriamo apprezzino. Più avanti potrò farvi vedere delle foto. Qualcosa troverete su Instagram "stoffizia la stoffa che ti vizia"

    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella idea <3 anche noi; a volte, quando non troviamo un gioco lo riproduciamo con le nostre mani, sono sicura che verrà apprezzato :D

      Elimina
    2. Se volete ne ho uno sigillato

      Elimina
    3. Ciao. Ancora sigillato? Sarei interessato.

      Elimina