venerdì 8 maggio 2015

Il trabocchetto il grande classico MB - 1993

Ciao!
Oggi vi parlerò del gioco da tavolo il trabocchetto edito dalla MB nel 1993, adatto da 2 a 4 giocatori da 7 anni in su, esclusa mia madre che non è mai riuscita a capire questo gioco.


Se volete vedere la polemica video recensione potete cliccare qui



Ecco finalmente un gioco della mia infanzia! Io ero letteralmente innamorata del trabocchetto quando ero piccola, ci giocavo (e vincevo) sempre a casa di alcuni miei amici e ho sempre desiderato possederlo. Un Natale fui esaudita. Mi ricordo perfino la pubblicità in TV e la canzoncina che c'era di sottofondo...*_*
Non vedevo l'ora di giocarci, l'ho aperto l'ho montato e ho scoperto che mia mamma invece lo odiava, non è mai riuscita a capire che per far cadere una pallina devi spostare prima i cursori più in alto (per come l'ho montato io sono i blu) e poi quelli più in basso (nel mio caso i rossi) e lei continuava a muovere sempre e solo i rossi e sempre e solo i cursori che erano dal suo lato del tabellone. Sbagliava anche nella fase iniziale e invece di mettere le palline nei buchi chiusi le metteva nei buchi aperti e io mi arrabbiavo tantissimo. Per questo motivo, avendo solo mia mamma per giocare, il mio gioco è stato giocato pochissimo ed è praticamente nuovo, ma continuavo comunque ad andare dai miei amici per batterli XD.

Contenuto della confezione

Il gioco è semplicissimo, nella scatola troverete:
  • la plancia dove sistemare le palline con vari cursori da muovere;
  • 24 palline, 6 di ogni colore: giallo,verde, viola e arancione.

Preparativi

Nella fase iniziale del gioco ogni giocatore, a partire da quello più giovane, sistema una biglia per volta sulla plancia; che ve lo dico a fare se mettete le palline sui cursori più in alto avrete meno possibilità che cadano perché c'è il 50% di probabilità che sotto ci sia un altro strato a proteggerle nel caso dopo un movimento incontrino un buco. Se le posizionate più in basso, se dopo uno spostamento incontrano un buco queste cadranno al 100%.

Dopo la prima fase il primo giocatore muove un cursore a sua scelta di una posizione: se si trova a metà può essere spostato in alto o in basso, se si trova in basso o in alto deve essere spostarlo necessariamente fino a metà, finché non sente uno scatto.


Non si può muovere un cursore per due volte consecutive a meno che non si giochi in due (dopo che si è mosso due volte però bisogna cambiare cursore).

Bisogna muovere per forza la levetta che si tocca.

Il giocatore che avrà per ultimo le sue biglie ancora in gioco sarà il vincitore. Se con l'ultima mossa cadono tutte le biglie in gioco, il vincitore sarà colui che ha mosso il cursore.

Una cosa che non ho mai capito è perché ognuna delle quattro vaschette laterali dovesse essere contraddistinta da una pallina colorata da incastrare in un pertugio, la trovo una cosa inutile visto che le palline non terminano mai la loro corsa, dopo che sono state abbattute, nel contenitore corrispondente.

Se anche voi amate questo gioco o volete raccontarmi qualche aneddoto a riguardo potete lasciare un commento qui sotto.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento