sabato 28 marzo 2015

Crack MB: il gioco in cui dilapidare tutti i vostri averi

Ciao!
Oggi vi parlo del gioco da tavolo Crack edito dalla MB nel 1985 la scatola dice che è adatto a giocatori da 10 anni in su da 2 a 4 giocatori.


Se cercate il regolamento al gioco lo trovate a questa pagina, per poterlo scaricare dovete registrarvi al sito BGG: https://boardgamegeek.com/filepage/177502/crack-regolamento-italiano

Se vuoi vedere la video recensione puoi cliccare qui.


Contenuto della confezione

La scatola contiene:
  • 1 tabellone;
  • denaro (non vi so dire il numero esatto delle diverse banconote perché nella scatola che ho acquistato ne ho dovute rattoppare alcune con lo scotch e non vorrei che altre siano andate perse.) Diviso in pezzi: da 100.000 di colore verde chiaro, da 5.000 di colore arancione, da 50.000 di colore verde smeraldo, da 10.000 di colore rosa/rosso;
  • 4 alberghi che a guardarli bene sembrano delle chiese di campagna di colore: rosso, giallo, verde, blu;
  • 4 bottiglie di champagne verde scuro con il proprio tappo (facilissimo da perdere) che costituiscono i segnalilni, ognuna delle quali ha un etichetta di colore: giallo, blu, rosso e verde per poterle distinguere;
  • 2 dadi normali;
  • certificati azionari di 3 tipi: servizi  generali eccentrici, società petroli dry gulch e realybig acciaierie riunite. Non vi so dire, neanche in questo caso, il numero esatto di certificati perché nella mia scatola di un tipo ce ne sono 10, di un altro 8 e dell'altro ancora 9. Sono simili ai soldi solo che sono di colore bianco;
  • una plancia centrale che è il pezzo forte del gioco, su di essa c'è: una ruota dei cavalli con un sistema simile a quello della ruota della fortuna, è dotata di un indicatore e dei pioli che segnano i vari settori. Una slot machine con tre ruote, all'interno di ognuna c'è una perlina e sopra ci sono vari simboli, una roulette e un rullo con grafici riguardanti la borsa.




Le spiegazioni del gioco sono chiare e dettagliate c'è anche una parte su come montare le varie parti e si trovano dietro al coperchio della scatola.

Prima di iniziare a giocare

Prima di iniziare, ogni giocatore deve scegliere un colore quindi prendere la bottiglia di champagne e l'albergo della stessa tinta e porre il segnalino sul proprio angolo dove c'è la freccia che indica il verso del giro. L'albergo, per il momento, deve essere tenuto da parte. Inoltre, a ogni giocatore il banchiere  darà un miliardo così diviso: dici banconote da 5.000, cinque da 10.000, quattro da 50.000, e sette da 100.000.

Come giocare

Il primo giocatore lancia i due dadi e avanza con il suo segnalino seguendo la direzione della freccia, quando arriva a un bivio, in corrispondenza dei quattro angoli, può decidere da che lato andare, se sceglie di recarsi ai dadi, alle corse, alla borsa o al casinò, si dovrà fermare in queste caselle anche se il punteggio fatto con i dadi sarà superiore. Quando invece, si esce da queste caselle, da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) si esce proprio sulla casella contrassegnata dalla freccia e si prosegue nel senso normale di gioco.

Ricordatevi che se vi esce un doppio sei immediatamente perderete 100.000, comodo no?!

Le caselle che potrete incontrare nel corso del gioco (esclusi i 4 angoli di cui vi parlerò dopo) sono di 4 tipi:
  • caselle gialle: leggete cosa c'è scritto ed eseguite. Queste vi potranno dire di comprare delle azioni, di spendere soldi, di guadagnare soldi ecc.
  • Caselle arancioni: vi dicono di recarvi da soli, o con un altro giocatore, in uno dei quattro angoli della plancia (dadi, casinò, borsa, corse).
  • Caselle bianca, ce n'è solo una ed è la casella della lotteria. Ogni volta che PASSATE su questa dovrete mettere sul vassoio disegnato sopra la plancia un pezzo da 5.000. Se invece vi ci fermate sopra.
  • caselle blu: in queste caselle potrete edificare il vostro hotel pagando la cifra indicata affianco alla dicitura "prezzo", e ogni volta che un altro giocatore vi si fermerà dovrà pagarvi il prezzo della stanza. Non siete obbligati a edificare l'hotel e potrete farlo una volta sola, in quanto una volta costruito non lo potrete più spostare. Io personalmente non ho ben capito il senso di queste caselle non sono tanto di mio gradimento.
Ora parliamo del pezzo forte del gioco le quattro caselle laterali sulle quali potrete andare deliberatamente o essere inviati dalle caselle arancioni. In questo caso se per andarci passate sulla casella lotteria depositate i vostri 5.000 denari.
Anche se lateralmente allo spazio per la plancia di plastica ci sono dei promemoria, io mi tengo sempre il regolamento vicino perché mi è difficile ricordare tutte le cose che devo fare, magari con il tempo le cose mi verranno automatiche.
  • casella dadi: in questo caso lanciate i dadi tutte le volte che volete, e tenete il conto del punteggio fatto. Quando decidete di fermarvi moltiplicate questo valore per 5.000 questa sarà la somma che dovrete versare alla banca. ATTENZIONE se vi esce un 1, in questo caso tutto il punteggio fatto in precedenza sarà annullato e dovrete ritirare dalla banca 100.000 denari. Se vi escono due 1 invece dovrete ritirare ben 300.000 denari.

  • Casella borsa valori: è la casella più antipatica, quando cominciate ad acquistare certificati azionari. Fate girare la ruota, per prima cosa vedete di quale tipo azione, si tratta si può capire dai disegni. In seguito, vedete il colore su cui si è fermato l'indicatore, se segna nero allora l'azione è in salita e tutti i giocatori che hanno azioni di quel tipo ricevono 10.000 per ogni certificato azionario. Se invece l'indicatore segna rosso l'azione è in discesa e ogni giocatore che ha un certificato azionario di quel tipo paga 10.000 per ogni azione. Se esce il simbolo del dollaro ($) ogni giocatore che ha un certificato azionario qualsiasi guadagna 10.000 per ciascuno.
  • Le corse: il giocatore che è capitato o è andato su questa casella può scommettere dai 5.000 ai 50.000 su un cavallo a sua scelta, così faranno anche gli altri giocatori seguendo il senso di gioco. Si farà girare la ruota e, a seconda del cavallo vincente, chi ha scommesso vincerà una certa cifra: se vince il cavallo 1 si vince il doppio della somma scommessa, il cavallo due 3 volte la somma scommessa, il cavallo 3 quattro volte la somma scommessa e il cavallo 4 cinque volte la somma scommessa.
  • Il casinò: in questo caso dovrete cimentarvi in due giochi da casinò. Nella la roulette pagate alla banca 20.000 e fate girare uno alla volta i tre rulli. Se escono 2 simboli uguali guadagnate 50.00, se escono 3 simboli uguali guadagnate 150.00, se escono tre simboli del dollaro guadagnate 250.000. In tutti gli altri casi perdete. Con la roulette potrete scegliere se puntare sul rosso o sul nero, in questo caso pagate 50.000 e in caso di vincita ne recuperate 80.000. Oppure potete puntare su un numero solo pagando 5.000 e in caso di vincita avrete 150.000, o infine potete decidere se scegliere uno dei seguenti gruppi di numeri : 1-12, 13-24, 25-36. In questo caso pagate 20.000 e se vincete guadagnate 100.000. Per la roulette, se qualche giocatore è d'accordo con la vostra scommessa, può puntare anche lui e riceverà la stessa sorte del concorrente che ha scommesso quini perderà i soldi se il giocatore di mano li perderà e li vincerà se il giocatore li vincerà.

Il vincitore del gioco sarà colui che riuscirà a spendere tutti i soldi e non ne avrà più per pagare un debito.

Le mie impressioni  

Questo è un mio acquisto recente ed era messo proprio male male male, mia mamma appena l'ha visto ha detto che lei l'avrebbe buttato e io ci ho rimesso anche dei soldi sopra per ricomprarmelo ahahah. La sua seconda reazione però è stata "ah ma è Crack! è un bel gioco! C'era anche un venditore al mercatino che vendeva solo la plancia a non si sa quanti soldi soldi voleva". Così istantaneamente ha rivalutato il mio acquisto, anche se mancano dei pezzi:
  • i tappi delle bottiglie di spumante che fungono da segnalini;
  • la pallina alla roulette;
  • i dadi che non sono propriamente quelli originali e, presumibilmente, sono stati sostituiti con quelli di monopoli (l'ho dedotto perché c'era anche un fiaschetto dello stesso gioco).
Io ho provveduto a risistemare tutto (mettendo i tappini dei ganci a S sulle bottiglie, una perlina di legno sulla roulette e dando una pulita a tutto) e quindi ora è tutto a posto, bello da vedere e anche giocabile. 

Detto questo ho comprato Crack! solo per la sua fama e non pensavo che mi sarebbe piaciuto perché appena ho visto che bisognava scommettere su: slot machine, cavalli, borsa dadi e quant'altro ho detto: "questo gioco non fa per me: io sono stra sfortunata e non mi piace scommettere", solo dopo mi sono accorta che il senso del gioco non era quello di guadagnare ma, bensì, di perdere tutto e là mi sono illuminata e ho detto "ecco questo è un gioco adatto a me!" e infatti sono fortissima perdo sempre..:D, ivi di conseguenza VINCO!!!

Se anche voi avete questo gioco raccontatemi qualche ricordo legato ad esso!
Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

1 commento:

  1. Ho un paio di domande, se un giocatore passa sopra la casella del proprio colore deve ritirare un certa somma dalla banca?

    si può avere una foto dettagliate del regolamento stampato dentro la scatola?

    RispondiElimina