mercoledì 4 marzo 2015

Skualo Attacca - MB - 1989: sarete abbastanza veloci da salvare i vostri pesci?

Ciao!
Prima di iniziare a leggere se volete vedere la video recensione e osservare una video-recensione del gioco cliccate qui.



Il gioco Skualo Attacca sottotitolato scappate pesciolini è della MB, adatto per 2-4 giocatori da 4 anni in su; è uscito nel 1989, ma ad oggi se ne può trovare una versione in cui è cambiata solo la grafica chiamata squalo matto.



Sulla confezione appare a chiare lettere "un gioco elettronico entusiasmante", per questo motivo sappiate che dovrete fare i conti con una mega pila (una LR14 da 1,5v non inclusa) per far camminare lo squalo. Ho acquistato altri giochi della MB elettronici e posso affermare che mi sono trovata sempre bene, perché hanno dei meccanismi molto semplici e resistenti totalmente smontabili quindi facilmente aggiustabili anche in caso di non funzionamento.

Io non ho giocato a questo gioco nella mia infanzia ma l'ho trovato in uno dei miei soliti mercatini ad un prezzo scontatissimo perché mancava un pesciolino, che ho provveduto a ricreare con un fimo vecchissimo che appena ho messo nel forno si è carbonizzato (stavo anche incendiando la casa, ancora oggi c'è odore di bruciato), quindi mi sono dovuta accontentare di un pesce nero invece che verde. Mancava, inoltre anche la paletta da istallare nella bocca dello squalo per evitare che i pesci potessero andare nella ruota ed intralciare il meccanismo, anche in questo caso è stato facile ovviare alla mancanza, ho utilizzato una plastica grigia che agganciata ai pioli presenti nella bocca dello squalo evita, in modo egregio, che i pesci intralcino la marcia dello squalo!


Preparativi

Il gioco è davvero semplicissimo, e anche istallarlo richiede pochi minuti. La scatola è fatta molto bene e presenta tutti gli alloggiamenti per riporre ordinatamente i vari pezzi quindi, quando vorrete giocarci, non vi resta che:

  1. aprire il tabellone fissare i due pezzi di plastica (uno sopra e uno sotto il piano da gioco) che costituiranno il perno centrale dove ruoterà lo squalo.
  2. Incastrare nel perno e nella pinna dello squalo un braccio di collegamento e siete pronti.



Sistemate lo squalo sulla linea tratteggiata e i pesciolini negli appositi spazi sul tabellone, ogni concorrente sceglie un colore, quello sarà il suo pesciolino. 

Come si gioca

Quando tutti sono pronti avviate lo squalo mediante un interruttore sulla schiena, non dovrà essere spento fino a quando solo un pesciolino rimarrà in gioco.

Al proprio turno ognuno lancerà il dado e farà avanzare il pesciolino del colore uscito, il gioco è molto frenetico perché più velocemente si passano i dadi al giocatore successivo,  meno probabilità ci saranno che lo squalo mangi i pesciolini.

Lo squalo si muove con un movimento altalenante, cioè si alza e poi si riabbassa quindi può succedere che anche se si trova vicinissimo ad un pesciolino esso non venga mangiato e finché resta fuori dalla bocca dello squalo può essere mosso.



Fine partita

La partita finisce quando rimane solo un pesciolino sulla plancia da gioco, e naturalmente il vincitore sarà il possessore dello stesso. 
Per iniziare una nuova partita basta svuotare la bocca dello squalo dai pesci, ripristinare la situazione di partenza e ricominciare.

Credo che sia un gioco molto divertente per i bambini, per gli adulti un po' meno ma è comunque un bel ricordo da tenere. Fateci sapere cosa ne pensate voi :)

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento