mercoledì 25 febbraio 2015

L'Erede Miseterioso - MB - 1994: riuscirete a conquistare l'eredità di zia Agata?

Ciao!
Oggi vi parlo del gioco l'Erede Misterioso editato dalla MB nel 1994 (data trovata sul libretto delle istruzioni), adatto da 2 a 4 giocatori di 9 anni in su. Se lo cercate ora c'è una nuova versione chiamata 13Dead End (il titolo originale del gioco in inglese).


Se ne volete vedere la video-recensione potete cliccare qui.




SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DELL'EREDE MISTERIOSO (L'edizione che vedete nelle foto)? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dd4 (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Io adoro questo gioco è uno dei miei preferiti, mi piace la dinamica, la grafica, i meccanismi delle trappole ma soprattutto i disegni e la caratterizzazione dei personaggi. 
Mi ricordo che quando me l'hanno regalato, a Natale, sono rimasta super contenta, l'ho subito montato e l'ho tenuto così per mesi, ci giocavo anche da sola senza seguire le regole del gioco.
Come ho già accennato, mi sono appassionata ai personaggi ognuno dei quali è caratterizzato da una breve descrizione che si trova lateralmente alla scatola; anche i loro nomi sono molto simpatici ad esempio la cameriera si chiama Rosa Polve, la dottoressa si chiama Lia Roso, il giardiniere sdentato Rastrello, ecc. (La mia preferita era la parrucchiera con un ciuffo sparato in testa verde acido).


Ho notato che c'è una nuova edizione del gioco, ho già visto la grafica e non mi entusiasma ma qualcuno sa dirmi de ci sono delle differenze nelle dinamiche del gioco? Io purtroppo non sono aggiornata sulle novità.

Vi avverto, se dovete comprare l'erede misterioso usato state molto attenti e controllate che tutti i pezzi siano integri e i cartoni non troppo rovinati, perché anche a me, che l'ho tenuto benissimo, si è rotto il lampadario (che credo sia la trappola più fragile del gioco) infatti ora è tenuto insieme con la colla. 
Le istruzioni consigliano di lasciare assemblata la parte dietro del gioco per risparmiare tempo nel montaggio, io per anni ho fatto così ma il cartone della parte centrale mi si è piegato e le scale fanno fatica a rimanere dritte quindi vi consiglio di smontarlo tutto ogni volta e impiegare un po' più di tempo a rimontarlo così siete sicuri di non rovinarlo.
Considerate almeno 10 -15 minuti prima di iniziare la partita, non dite "ah ci gioco senza montarlo" come dice tuttora mia madre, per fare subito, non è la stessa cosa anzi, se non lo montate è come non giocarci quindi armatevi di pazienza e mettete insieme tutti i pezzi del fondale, e delle varie trappole così sarete pronti a iniziare.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • 1 tabellone;
  • 5 trappole (caminetto, lampadario, libreria, scale e statua);
  • 1 cornice di plastica rossa;
  • 12 pedine di cartone dei personaggi con loro base in plastica nera + una pedina del detective sempre con la base in plastica nera;
  • 2 dadi rossi con: un 2, due 3, due 4 e due 5;
  • 54 carte divise in: 12 con il punto interrogativo viola. 13 con la sagoma di un cadavere su sfondo giallo. 29 con un maniero viola;
  • 13 fermagli per assemblare il gioco (7 bianchi, 2 rossi, 2 neri,2 verdi);
  • 1 elastico per il meccanismo del lampadario;
  • 3 fogli di cartone pre-ritagliati che costituiscono il fondale.





Preparativi

Prima d'iniziare dovete:
  • posizionare tutti i personaggi sulle sedie intorno al tavolo centrale; 
  • mischiare le carte del maniero e metterle da un lato del tabellone; 
  • mischiare anche le carte con il cadavere sul dorso (togliendo quella di zia Agata) e poi mettere, senza guardare quale sia la prima carta del mazzo, la carta di zia Agata davanti alle altre e posizionarle nella cornice sopra al caminetto;
  • mettete la pedina del detective sulla prima casella del vialetto di ingresso al maniero; 
  • consegnate le carte con il punto interrogativo ad ogni giocatore. Ne dovrete dare 3 se si gioca in 4, 4 se si gioca in 3 e 4+2 (che devono rimanere coperte fino alla fine della partita) se si gioca solo in 2.


Scopo del gioco e ambientazione

L'ambientazione è semplice, zia Agata, una milionaria, è deceduta e lascerà il suo immenso patrimonio a un solo erede; a contendersi l'enorme quantità di soldi sono in molti quindi, lo scopo del gioco è quello di eliminare gli avversari e conquistare l'eredità.
Ogni giocatore deve riuscire a far trionfare uno dei propri personaggi (quelli delle carte con il punto interrogativo consegnate all'inizio del gioco) che deve tenere ben celati agli avversari.


Come si gioca

Quando si comincia, la prima cosa da fare, è togliere il ritratto di zia agata dalla cornice e metterlo capovolto sul divano (qui si impileranno anche gli altri personaggi eliminati), poi devono essere mossi tutti i personaggi dal tavolo. Quando avrete finito ciò potete muovere qualsiasi pedina per dirigervi dove vorrete.


Ogni giocatore al proprio turno tira i due dadi:

  • se i punteggi sono differenti deve muovere due pedine diverse;
  • se i punteggi sono uguali si può muovere una sola pedina e si può cambiare il ritratto mettendo la prima carta in coda al mazzo posto sulla cornice sul caminetto.
Quando fate una mossa potete muovervi sulle caselle sopra, sotto, a destra e a sinistra rispetto alla vostra posizione ma non in diagonale e in un vostro turno non potete passare due volte sulla stessa casella, ad esempio facendo avanti e indietro su una casella trappola. 
Ricordatevi che non potete passare attraverso i muri cioè le spesse strisce nere sul tabellone, potete, però, utilizzare le botole presenti in alcune caselle. Quando capitate su una botola potete spostarvi in qualsiasi altra botola del tabellone contando uno spostamento.

Se la vostra mossa termina su un teschio colorato vicino ad una trappola dovete pescare una carta maniero. Vi potrà uscire:

  • il disegno di una singola trappola (la carta può essere usata solo per quella trappola );
  • un disegno con due trappole (potete scegliere per quale trappola usarla);
  • un jolly che può essere speso per qualsiasi trappola;
  • la carta detective, in questo caso, mostrate la carta a tutti e fate avanzare la pedina detective di un passo, sul vialetto di ingresso al maniero, quindi pescate un' altra carta; può capitare che vi esca un altro detective, quindi mostrate la carta e fatelo avanzare, continuate così finché non vi esce una carta trappola.

Se vi esce la carta trappola corrispondente alla trappola in cui vi trovate potete decidere di far fuori il personaggio se non è vostro, oppure se è vostro potete bluffare e dire che non potete ucciderlo perché non avete la carta adatta (le carte trappola devono essere tenute nascoste agli altri giocatori).
Nel caso in cui decidiate di eliminare il personaggio, scartate la carta, mettete il personaggio sulla casella colorata (casella blu sopra alle scale, casella rossa sul caminetto, casella viola sopra alla libreria, lasciatelo semplicemente sul teschio per quanto riguarda il lampadario e la statua) ed azionate la trappola, il giocatore che aveva il personaggio eliminato deve scartare la carta e metterla scoperta al lato del tabellone e quando uscirà il ritratto corrispondente dovrà essere posto coperto sopra la carta di zia Agata.

Se non utilizzate la carta trappola la potrete tenerla e utilizzarla in seguito, portate un personaggio sulla trappola che avete e potete eliminarlo senza pescara una nuova carta. Se, invece pescate una nuova carta dovete per forza usare quella nel vostro turno.



Fine partita

La partita si conclude e si proclama un vincitore quando:
  1. rimane un solo personaggio in gioco che sarà il vincitore;
  2. un personaggio riesce a uscire dalla porta d'ingresso del maniero quando il suo ritratto è appeso sul caminetto (il giocatore che lo possiede trionferà);
  3. un giocatore ha il ritratto del proprio personaggio appeso sul caminetto quando il detective solca la porta d'ingresso.
Credo di avervi detto tutto riguardo a questo gioco, le partite possono essere più o meno veloci a seconda dell'abilità dei giocatori ma saranno sempre diverse e divertenti.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

3 commenti: