giovedì 12 febbraio 2015

Gioco sfidafive -1982 - Delponte: una tematizzazione del classico Booby trap

Ciao!
Questa volta vorrei parlare di SFIDAFIVE, gioco del 1982 prodotto da Delponte, su licenza di un'azienda americana la Lakeside's che produceva lo stesso gioco senza brand chiamato Booby trap, la versione più moderna del gioco, invece si trova sotto il nome oh snap!
Se ne volete vedere la video recensione vi lascio il link qui, l'audio è basso ma ho messo i sottotitoli, quindi non lamentatevi eh!




Come sono venuta in possesso di Sfidafive

Avevo in programma di parlare di questo gioco più in là, quando sarei stata corto di bei giochi da tavolo, perché credo che questo non faccia propriamente parte di questa categoria anche se comunque si usa un tavolo per giocarci.
So che non ve ne può fregare di meno, ma a me piace ricordare come un gioco è arrivato nella mia soffitta o come ci sono entrata in contatto, quindi sprecherò quattro parole a riguardo. Vicino casa mia, da quando ero piccola, c'è sempre stato questo grande negozio di casalinghi e giocattoli e mio nonno mi ci portava spesso a scegliere dei giocattoli. Io anche allora ero affascinata dai giochi vecchi e strambi come delle mini sculture di vetro o dei mini pupazzi realizzati con una sorta di scovolini. Questo negozio ha acquistato merce nuova fino a circa il 1996, da allora fino a qualche anno fa ha continuato a vendere ciò che aveva nel magazzino a prezzi esorbitanti.

Proprio nel 2013 purtroppo, o per fortuna, ha deciso di chiudere e ha svenduto tutti i giochi rimasti;  non sono riuscita a mettere le mani sulla macchina di Tanya, eh si proprio quella che aveva incorporati frontini, occhiali da soli spille e quant'altro, ma ho preso qualche altro gioco di cui vi parlerò in seguito e questo Sfidafive! Avete ragione ce n'erano 2 e io dovevo necessariamente prenderli entrambi ma lo spazio nella mia casa è quasi finito e non sono una brava commerciante quindi ho deciso di accaparrarmene uno solo.
A tal proposito, intimo tutti i negozianti che hanno giochi antichi e i mercatini dell'usato a non attaccare i prezzi direttamente sulle confezioni perché non possono essere più rimossi pena la distruzione totale della scatola.

Quando ho comprato il gioco mi sono limitata a vedere i pezzi, ho anche provare a giocarci  ma mi sono convinta che non funzionava ed era un gioco troppo vecchio per potercisi divertire.
Ultimamente però, nei negozi di giocattoli, ho notato un gioco con la stessa dinamica quindi ho pensato: "se lo ripropongono non può essere così barboso come immagino". Infatti ieri ho scoperto che non è per niente noioso ma è divertente e stimolante, lo confesso, ho passato tutta la sera a giocarci.

Il gioco poteva avere qualsiasi tematizzazione ma in questo caso è dedicato a Five la vecchia mascotte di canale cinque, sembra tanto una volpe ma, leggendo su internet, ho scoperto che si tratta di un drago, se volete sapere tutta la sua storia non vi resta che rivolgervi a wikipedia.
Sulla confezione non è indicata l'età a cui il gioco è consigliato (penso sia un passatempo per tutte le età) e nemmeno quanti giocatori possano giocarci contemporaneamente (io credo che possano tranquillamente giocarci da 2 a 4 giocatori).

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI SFIDAFIVE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dd0 (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Nella confezione c'è una plancia di gioco gialla con una barra rossa e dei dei pirolini:

  • 22 blu che sono i più piccoli e valgono 1 punto;
  • 22 verdi di media grandezza che valgono 2 punti;
  • 22 rossi i più grandi che valgono 3 punti.



Sul retro la barra può essere connessa grazie ad un semplice elastico fissato ad un gancio a un altro gancetto sulla parte superiore del tabellone giallo. L'elastico originale si è sgretolato appena l'ho usato, io vi consiglio di rimuovere l'elastico ogni volta che lo riponete e usare un elastico nuovo ogni volta che lo usate. Potete scegliere elastici più o meno lunghi per aumentare o diminuire la sensibilità del gioco ma, essendo un passatempo vecchio vi sconsiglio vivamente di stressare troppo i gancetti di plastica e quindi di non usare elastici particolarmente tesi.


Preparativi

Per preparare il gioco bisogna tirare e mantenere verso il basso la sbarra rossa e sistemare i pirolini nello spazio sopra di essa in modo casuale. 



Una volta organizzati tutti si può rilasciare la barra che li compatterà.



Come si gioca

Il compito di ogni giocatore è quello di estrarre i pirolini senza che la barra scatti o meglio senza che la testa di Five si alzi. Tutti quelli conquistati, costituiranno il punteggio di ogni giocatore. Come la barra scatta, grazie a delle scanalature poste lateralmente al piano di gioco, si alza quasi impercettibilmente la piccola testa di plastica arancione che funge da fermo, dopo ogni rimozione si consiglia di controllare sempre con la mano se risulta o meno sganciata.

Può succedere che quando la barra scatta diversi pirolini vengano divelti, questi devono essere tolti dalla plancia di gioco, compreso quello che ha fatto scattare la sbarra, e la mano passa al giocatore successivo. Ricordatevi sempre di riabbassare la testa di Five prima di cominciare un nuovo turno.




Il gioco avrà termine quando rimarrà un numero di pirolini pari al numero dei giocatori e vincerà  il giocatore che ha fatto il maggior numero di punti alla fine del gioco.

Per contare i punti sappiate che i pirolini blu vengono uno, quelli verdi 2 e quelli rossi 3.

Sulle istruzioni, comprese nella confezione, viene anche detto che ogni giocatore nell'ambito del suo turno può tastare una sola volta il pirolino che decide di togliere (infatti se esso risulterà essere duro vuol dire che terrà ferma la sbarra, altrimenti potrà essere facilmente rimosso), una volta usata questa agevolazione bisogna estrarre per forza il pirolino toccato.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta!

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento