martedì 17 febbraio 2015

Ventisette, giorno di paga o pay day: come imparare a gestire i soldi e gli imprevisti della vita

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi del gioco da tavolo Ventisette prodotto dalla EG nel 1989, si può giocare da 2 a 6 persone ed è adatto a giovani ed adulti.


Se volete vedere la video recensione cliccate qui.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI VENTISETTE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cib (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Abbiamo fatto un video anche della versione mini che si chiama Giorno di paga travel, la potete vedere qui.


I più arguti, tra voi, capiranno senz'altro che il ventisette si riferisce al giorno del mese in cui si prende lo stipendio, io non l'avevo capito, sarà che non ho mai preso uno stipendio XD.

Sono anche sicura che molti saranno scettici, come lo ero io quando l'ho visto su uno scaffale nel mercatino dell'usato dove l'ho acquistato, e diranno:"ma che barba, io lavoro tutti i giorni e devo anche giocare ad un gioco in cui devo farmi in quattro per guadagnare soldi e riuscire a pagare tutte le bollette e non sapere se i soldi mi basteranno per arrivare a fine mese! No, no non ci giocherò mai".

Credo che questa riflessione l'abbiano fatta anche i vecchi proprietari del gioco perché è giunto nelle mie mani praticamente integro, i soldi stile monopoli non erano nemmeno un po' piegati e usurati, ci ho pensato io, però, a farli girare perché è da due settimane (data in cui l'ho acquistato) che non ho ancora smesso di giocarci.

Ciò dimostra come le apparenze ingannano, certo, si parla di tasse, imprevisti, prestiti e conti bancari, ma tutto in modo leggero e ironico, la grafica è adatta al gioco ma il libretto di istruzioni non gli rende giustizia perché prima di iniziare bisogna leggere ben otto pagine che cercherò di riassumere in questo blog, così che se lo avete nascosto in soffitta e non avete mai osato leggere le istruzioni potete giocarci anche voi!!!

Un po' di storia

Ventisette è la versione "italiana" del gioco pay day, ossia giorno di paga, inventato nel 1975 ed edito dalla Parker. Lo scopo del gioco era quello di insegnare ai bambini a gestire il denaro, nel primo anno che fu in commercio superò le vendite del famoso Monopoli. I diritti del gioco, in seguito, vennero venduti alla Hasbro che, come ha già fatto con molti altri board game,  ne ha ripubblicato varie versioni l'ultima è del 2016

Contenuto della scatola

Prima di giocare controllate che ci siano tutti i pezzi. 
La scatola contiene:
  • 1 plancia di gioco (una sorta di calendario che rappresenta un mese);
  • 16 carte affarone con dorso fucsia;
  • 200 buoni monetari suddivisi in pezzi da 500 rossi,pezzi da 100 verdi, pezzi da 50 blu, pezzi da 10 arancioni/gialli e da pezzi da 5 viola;
  • 1 blocchetto per le operazioni bancarie (non è indispensabile per giocare potete usare un comune foglietto bianco);
  • 6 birilli di colori diversi (azzurro, rosso bianco verde, blu scuro e viola);
  • 1 normalissimo dado che le spiegazioni  descrivono come traslucente, un termine desueto credo, per dire trasparente.





Siccome me lo chiedete in molti ecco la foto di tutte le carte affarone presenti nel gioco. 


Preparativi

La prima cosa da fare è consegnare a ogni giocatore 325 denari che corrispondono ad uno stipendio, scegliere un segnalino per ogni giocatore e ponetelo sulla casella partenza. 

Bisogna anche decidere quanti mesi si vogliono giocare, per esperienza vi dico che un numero buono è 4 o 5, diminuiteli se siete in molti giocatori. Vi consiglio anche di tener conto dei mesi che passano, segnandoli su un foglietto, ogni volta che il primo giocatore arriva al giorno 27, perché nella frenesia del gioco può capitare di dimenticarsi dove ci si trova.

Mischiate  separatamente le carte affarone e posta e mettetele lateralmente al tabellone.

Come si gioca

I giocatori al proprio turno devono tirare il dado e avanzare del numero uscito. Si incorrere in diverse caselle:
  • Casella "Cassetta Postale": dovete pescare tante carte posta quante ne sono indicate sulla cassetta delle lettere. Vi possono capitare:
  1.  delle fatture che dovrete trattenere e pagare a fine mese, 
  2. delle vincite che potrete ritirare subito scartando la carta, 
  3. delle cartoline o delle offerte pubblicitarie che potrete scartare subito;
  4. dei biglietti della lotteria che potrete trattenere fino alla fine del mese in corso e poi dovrete necessariamente scartare, ma potete ritirare il premio se finite sulla casella "estrazioni della lotteria" 
  5. delle assicurazioni, che potete acquistare pagando immediatamente il premio, ciò vi consentirà di scartare tutte le fatture di un determinato professionista come il dottore o il meccanico. Una vola acquistata l'assicurazione vi durerà tutta la partita. 
  6. la carta ultima possibilità, il giocatore che l'ha pescata può decidere se puntare 100 denari o suoi multipli e tirare il dado, se otterrà un 5 o un 6  vincerà 10 volte la posta puntata altrimenti la perderà.
  • Casella "Affarone": In questo caso pescate una carta dal mazzo affarone. Sulla carta ci sarà una merce che potete decidere di acquistare (come un trattore, l'autografo di dante, un diamante, una collezione di bottiglie, ecc.). Nel caso in cui decidiate di comprarla pagate subito la cifra sotto la dicitura costo e trattenete la carta. La seconda cifra sulla carta, sotto la scritta valore, è la somma che vi darà la banca quando capiterete su una casella acquisti e riconsegnerete la carta. La terza cifra sotto la scritta provvigione: la somma che vi contenderete con gli altri concorrenti tirando il dado. Chi avrà ottenuto il punteggio più altro se l'aggiudicherà , quest' "asta"si fa solo se il giocatore che ha scoperto la carta decide di acquistarla, perché potete anche rifiutare la carta, se non è alla vostra portata, e porla nel mazzo degli scarti.
  • Casella "Acquisto": ne abbiamo appena parlato, se capitate su queste caselle e avete una carta affarone potete rivenderla alla banca, solo una alla volta però. Queste carte potranno essere rivendute durante tutta la partita ma dovranno essere riconsegnate quando il gioco finisce, quindi se non riuscite a venderle avrete perso i soldi investiti.
  • Caselle che vi fanno immediatamente perdere o guadagnare denaro, come ad esempio la casella "eredità" che vi da subito 500 denari o la casella "lavori n casa" in cui perdete subito 50 denari.
  • Casella "elezioni locali": che intimerà tutti i giocatori di mettere 50 denari nella casella deposito che serve solo a questo scopo e non deve essere calcata dalle pedine. Quando ci sono dei soldi nella casella deposito verranno dati al giocatore che per primo, tirando i dadi, otterrà un sei.
  • Casella "ora legale": tutti i giocatori tranne colui che ci è finito devono tornare indietro di una casella e seguire le indicazioni sulla stessa.
  • Casella "partita a poker": il giocatore che vi è finito può sfidare uno o più giocatori a una partita di poker. Ognuno punta 100 denari, colui che fa il punteggio più alto tirando due volte il dado e sommando i numeri usciti, vince tutto.
  • Casella "ventisette":qui prestate molta attenzione perché dovrete fare diverse operazioni. Per prima cosa ogni giocatore che arriva su questa casella prende lo stipendio cioè 325 denari, poi deve pagare tutte le fatture accumulate in quel mese, infine se non ha nient' altro da fare sposta il segnalino sulla casella partenza e quando torna il suo turno, tira i dadi e comincia un nuovo mese.
Quando si è sulla casella ventisette si può anche decidere di aprire un conto in banca e versarvi una cifra di 100 denari o multipli di esso. I soldi verranno ritirati dalla banca e un giocatore segnerà il versamento sull'apposito blocchetto delle operazioni bancarie. Ad ogni fine mese il giocatore che ha dei soldi in banca  ritirerà il 10% di interessi...sembrano calcoli difficili ma non lo sono, se in banca avete 200 denari il 27  ritirerete 20 denari, se ne avete 1000 ritirerete 100 denari e così via.

Se volete ritirare dei soldi dal vostro conto e vi trovate sulla casella ventisette potrete farlo senza spese se invece siete su qualsiasi altra casella dovrete pagare 50 denari di spese.

Può anche succedere che avrete bisogno di soldi, in questo caso potete chiedere un prestito (solo però se non avete già un conto in banca altrimenti dovrete prima estinguerlo ritirando tutti i soldi e poi chiedere il prestito). Il prestito può essere richiesto quando vi trovate su qualsiasi casella e il ventisette del mese, se non riuscite ad estinguerlo, dovete pagare il 20% di interessi, naturalmente anche questa operazione dovrà essere riportata sul libretto delle operazioni bancarie.

Vince il gioco chi alla fine del gioco ha più soldi sia liquidi che in banca.

Ecco le regole generali (ce ne sono anche altre, più specifiche, se vi interessano, non esitate a contattarmi e chiedere informazioni), pensavo di riuscire a riassumerle meglio, ma si vede che non ho il dono della sintesi, fidatevi, però, quando inizierete a giocare vi sembrerà tutto più facile e divertente.

Alla prossima :) 

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

6 commenti:

  1. Ciao, ho rispolverato questo gioco, però ho notato che mi manca una carta AFFARONE, ma non sò quale.
    Ho cercato su internet un elenco, magari con relative foto delle carte, per capire quella che mi manca. Ma nessun risultato.
    Puoi aiutarmi in qualche modo?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io ho acquistato il gioco da un mercatino dell'usato, però nel mio scatolo manca il libretto di istruzioni. Sarebbe possibile avere delle foto delle 8 pagine, per poterle consultare all'occorrenza? Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io ho acquistato il gioco da un mercatino dell'usato, però nel mio scatolo manca il libretto di istruzioni. Sarebbe possibile avere delle foto delle 8 pagine, per poterle consultare all'occorrenza? Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Salve. Anche io ho ripreso il gioco da un po' con mia figlia ma ci mancano 4 carte affarone. Sarebbe possibile avere le foto di tutte per sapere quali mi mancano? Grazie.

    RispondiElimina
  5. Salve, ho ripreso a giocare a questo gioco ma ho scoperto che mi manca una carta affarone, però non so qual è. Se vi è possibile aiutarmi in qualche modo ve ne sarei grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,ci può contattare con il modulo di contatto qui a lato (visibile solo da connessione con pc) oppure inviare una mail a kangel_11@yahoo.it

      Elimina