venerdì 6 febbraio 2015

IncontriAMOci - Clementoni - 1990: un gioco per ragazze romantiche

Oggi vi parlo del  gioco da  tavolo IncontriAMOci,  sottotitolato "il gioco dei tuoi appuntamenti" è stato prodotto dalla Clementoni nel 1990 il gioco è adatto per ragazze da 10 anni in su e si può giocare da 2 a 4 persone


Credo che si tratti della trasposizione italiana di un gioco prodotto negli Usa nel 1989 perché c'è un riferimento sulla confezione.

Qui potete vedere il video dedicato.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI VENTISETTE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/czg (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Il gioco faceva il paio con un altro chiamato "In confidenza" nel quale si potevano scambiare dei segreti con le proprie amiche. Entrambi facevano parte di una linea di giochi per bambine che la Clementoni lanciò negli anni '90 (come anche "sfilata di moda" e "piccola principessa").



Questo gioco mi è stato regalato dai miei zii nel periodo in cui frequentavo le medie e, come tutti i regali che non avevo esplicitamente richiesto, passò direttamente in soffitta senza mai venire utilizzato.

Questo accadde per buonissime buonissime ragioni: 
  • io ero un maschiaccio e la dicitura sulla confezione "solo per ragazze" non mi allettava più di tanto e non mi faceva impazzire tutto quel rosa sulla confezione;
  • io odiavo il telefono, non rispondevo mai a questo oggetto minaccioso e tanto meno telefonavo alle mie amiche (anche adesso faccio così) e la confezione del gioco mostrava palesemente due ragazze che parlano al telefono, anche se c'è la scritta "non si usa il telefono"; 
  • il gioco è consigliato da 10 anni in su e io ne avevo 12, questo particolare me lo fece catalogare come un mero gioco da bambini.
Ho giocato per la prima volta ad "incontriamoci" quando ho cominciato ad interessarmi seriamente ai giochi da tavolo e, per ridere, un pomeriggio, insieme alle mie amiche storiche l'ho tirato fuori. Oltre alle battute sul look dei ragazzi nelle foto, il gioco non ci ha particolarmente coinvolte.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • 1 speaker;
  • 1 cassetta da 60 minuti;
  • 1 piano di gioco;
  • 26 schede di plastica con strani incavi nella parte bassa (11 rosa con profili e foto di ragazze, 11 blu con profili e foto di ragazzi, 2 rosa con un cuore con la scritta il mio appuntamento e 2 blu con un cuore con la scritta il mio appuntamento);
  • un porta schede in plastica gialla di forma quadrata con 6 fessure, quattro si trovano ai vertici del quadrato e sono numerate dall'1 al 4 e due sono in mezzo; una è sormontata dalla scritta boys e l'altra presenta la scritta girls;
  • 4 banali segnalini in plastica presenti in qualsiasi gioco da tavola di colore giallo blu verde e fucsia;
  • 1 normalissimo dato con i numeri dall'1 al 6;
  • un regolamento.
Per poter giocare avete bisogno di un registratore, un mangianastri, insomma un aggeggio che possa leggere le cassette e che abbia un'uscita per le cuffie.
Non avevo considerato questo particolare le prime volte che ci ho giocato, mi sono resa conto che sbagliavo solo un anno fa quando Po mi ha fatto notare che io usavo un registratore con un'uscita per il microfono e quindi dallo speaker in dotazione si sentivano tutte le conversazioni e non capivo il motivo per il quale tutte le tessere dei personaggi avessero delle strane scanalature sul fondo.

Usando un registratore con l'uscita per le cuffie, invece, normalmente lo speaker è muto, anche se la cassetta va avanti, e quando inserisci una speciale combinazione di tessere (costituita da un maschio e da una femmina, come raccomandano le istruzioni), si attiva un qualche collegamento e si possono sentire le conversazioni telefoniche registrate sulla cassetta.
Se desiderate acquistare il gioco usato, quindi, dovrete necessariamente avere un lettore di cassette altrimenti sarà impossibile giocarci.




Preparativi

Prima di iniziare, ogni giocatrice prende una scheda con la scritta il mio appuntamento (è indifferente se è blu o rosa), tutte le altre schede devono essere mescolate e se ne distribuiscono coperte, due ad ognuno (3 se si gioca in due), una volta assegnate, le schede potranno, però, essere capovolte e mostrare a tutti.

Le restanti schede dovranno essere sistemate in questo modo:
  • due, una blu e una rosa, in ogni spazio numerato del porta schede e le altre negli alloggiamenti centrali; 
  • quelle blu dove c'è scritto boys e quelle rosa dove c'è scritto girls.
A questo punto si può collegare lo speaker al registratore e bisogna far partire la cassetta che non dovrà mai essere interrotta durante il gioco tranne per rigirarla se non avete un  innovativo sistema autoreverse per cassette...XD





Come si gioca

Ogni giocatrice al suo turno lancia il dado e muove il proprio segnalino sul tabellone secondo il punteggio uscito. 

Si potrà fermare in diverse caselle:
  • caselle DRIN DRIN seguite ad un numero da 1 a 4. Quando si è su queste caselle bisogna associare una propria scheda con una contenuta nell'alloggiamento del porta schede che riporta il numero corrispondente. Quando entrambe le schede verranno inserite nello speaker potrà accadere che non si senta niente, a questo punto bisognerà rimettere al suo posto la scheda presa. Se si sentirà la conversazione (succede quando, combinando gli incavi nella parte bassa delle schede, si riescono ad eliminare gli spazi vuoti ciò, secondo i creatori del gioco, simboleggia la compatibilità tra i ragazzi) bisogna ascoltare cosa dice la cassetta. La conversazione deve essere tenuta in considerazione anche se la telefonata risulta già iniziata, se, alla fine della stessa si combina un appuntamento si possono rimettere entrambe le schede nella fessura da cui si era presa la scheda, invece se i ragazzi che parlano non si accordano per l'appuntamento bisogna rimettere la scheda nella fessura da cui si era presa.

  • Casella MEGLIO SOLI. In queste caselle ci si può disfare di qualsiasi scheda si ha in mano (tranne quella del mio appuntamento) mettendola in un qualsiasi alloggiamento del porta schede.
  • Casella APPUNTAMENTO A SORPRESA. Bisogna comportarsi come per le caselle DRIN DRIN solo che le schede si prenderanno dai vani centrali dal porta schede (quelli con scritto boys e girls).
  • Casella PRENDI UNA SCHEDA. Bisogna prendere una scheda dagli alloggiamenti centrali (quelli con scritto boys e girls).
  • Casella SCAMBIA UNA SCHEDA. Bisogna scambiare una scheda con una giocatrice a propria scelta (tranne quella con scritto il mio appuntamento).
  • Casella SALTA UN TURNO. Bisogna, appunto, saltare un turno.

Vittoria

Il gioco finisce quando si scartano tutte le schede e si trova un appuntamento anche per se stesse utilizzando la scheda con scritto il mio appuntamento, infatti come è scritto nel regolamento "...non puoi mica restare all'asciutto proprio tu?"

Anche tu hai un gioco di questo gioco? Che ne pensi? Raccontacelo nei commenti!
Alla prossima:)

Nessun commento:

Posta un commento