giovedì 12 marzo 2015

Gioco da tavolo Beowulf la leggenda: per rivivere le gesta di un grande eroe

Ciao!
Oggi parlerò del gioco da tavolo Beowulf - la leggenda della EG.
Sono consapevole che questo gioco esula dal tema principale di questo blog perché è troppo moderno ma l'ho trovato a un mercatino a due soldi, praticamente nuovo, e ho pensato che chi l'avesse acquistato prima di me magari non abbia avuto voglia di leggere le istruzioni e per tutti quelli come lui abbiamo deciso di recensirlo.



Nella confezione non è indicato, ma il gioco risale al 2007 ed è senz'altro una traduzione di un gioco americano in quanto almeno 4 volte nelle istruzioni è scritto che si tratta di "un gioco di Reiner Knizia illustrato da John Howe". La grafica della scatola dell'edizione che ho io, a mio parere, è completamente sbagliata perché presenta un'immagine alquanto inquietante di una maschera circondata dal fuoco quando si sarebbe potuto approfittare delle belle illustrazioni di cui il gioco vanta tanto.

Per tornare in argomento si tratta di un gioco da 2 a 5 giocatori ed è consigliato da 12 anni in su.

Se volete vederne la video recensione vi lascio qui il link:


Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • 1 piano di gioco molto originale a forma di l con un buco in quale dovrà essere colmato da 1 scudo detto "scudo di chiusura" sempre in cartone;
  • 1 miniatura di Beowulf nera (per me poteva essere più curata);
  • 2 gettoni rossi in legno;
  • 5 gettoni neri con numeri progressivi dall'1 al 5 di color oro;
  • 100 carte avventura caratterizzate dai simboli di barche cornucopie volpi pugni asce e la maschera di Beowulf;
  • 10 carte speciali;
  • 36 gettoni fama quadrati di colore verdi con dei numeri che vanno dall'1 al 7;
  • 24 gettoni tesoro quadrati con dei numeri che vanno dall'1 al 4;
  • 36 gettoni alleanza rotondi che da un lato presentano la figura di una pergamena e dall'altro hanno la raffigurazione di un tesoro e il rispettivo numero o un simbolo della fama (caratterizzata da una corona d'alloro verde) e il rispettivo numero;
  • 3 gettoni sfortuna quadrati con disegnato un "-2" in rosso;
  • 20 gettoni danno quadrati rossi con una sorta di stella;
  • 10 gettoni ferita quadrati rossi simili a quelli danno ma più grandi;
  • 1 gettone doppia ferita quadrato rosso simile a quelli precedenti il cui utilizzo, leggendo il regolamento non si capisce molto a cosa serva.





Preparativi

Prima di cominciare, bisogna selezionare le carte speciali che presentano il numero corrispondente al numero dei giocatori, ad esempio se si gioca in 2 si utilizzeranno solo quelle con il numero 2 e via dicendo. A ogni giocatore, inoltre, saranno consegnate 2 carte avventura: quella con 2 asce e quella con la maschera d Beowulf.

Come si gioca

Il gioco è diviso in vari episodi dove i giocatori, a turno, dovranno sfidarsi utilizzando le carte, per conquistare tesori e fama; alla fine, chi avrà un punteggio più altro sarà il vincitore.

Una cosa da ricordare, a cui bisogna prestare particolare attenzione, di cui io mi dimentico sempre, è che inizia il gioco il giocatore più giovane ma ogni volta che si gioca un episodio principale, caratterizzato da una casella tonda grande, si passa il turno al giocatore successivo (in senso antiorario) è così via. E' importante chi è di mano perché in caso di parità deciderà il vincitore delle sfida.

Caselle piccole

Possono essere di 3 tipi:
  1. OPPORTUNITA' O RICOMPENSA: sulle stesse è indicata palesemente l'azione che ogni giocatore, al proprio turno, può scegliere di compiere; Alcuni esempi sono:scambia due asce con 3 denari, oppure scambia 2 fama per la cura delle ferite e così via.
  2. RISCHIO: in queste caselle i giocatori, a turno, possono decidere se girare due carte, prendendole dal mazzo avventura. Se esse riportano i simboli indicati sulla casella o sono jolly (la maschera di Beowulf) potranno essere trattenute dal giocatore, quelle con simboli diversi saranno scartate. Ma se entrambe le carte verranno scartate il giocatore subirà un danno. A tal proposito volevo ricordare che i danni, a fine partita, non contano ma ogni 3 danni si subisce una ferita (che comunque può essere guarita nelle ultime caselle del gioco). Alla fine del gioco conta solo se si hanno 3 o più ferite, in questo, caso ognuna di esse conta come "-5" sul punteggio finale.
  3. RECUPERO: in queste caselle il giocatore di turno gira dal mazzo delle carte avventura in un numero doppio rispetto a quello dei giocatori. Ognuno, al proprio turno, prende una carta da aggiungere alle sue finché le stesse non terminano.

.
Ricordatevi che le carte e tutti i gettoni che, via via, si conquisteranno devono rimanere coperti e non visibili agli altri, invece le ferite e i danni devono essere visibili a tutti.

Caselle grandi o episodi principali

Gli episodi principali si trovano sulle caselle tonde più grandi che sono divise in sezioni. Prima ho omesso di dire che, a ogni turno, la miniatura di Beowulf si muove al di fuori delle caselle per mostrare a tutti i giocatori a che punto dell'avventura si è arrivati.
Ogni casella ha uno spazio per il titolo e 5 spazi con dei simboli, il giocatore che è di mano dovrà collocare un gettone rosso su uno spicchio delle caselle rotonde a seconda dei giocatori in gioco. Se si gioca in 3, ad esempio, si comincia a contare dalla prima casella dopo il titolo e girando in senso ORARIO si conteranno 3 caselle, sulla quarta verrà posto il gettone rosso ciò indica che le caselle dopo di esso non potranno essere usate. 



Sopra alla casella con il titolo c'è un simbolo che indica le uniche carte che avranno valore in quell'episodio. Al centro del cerchio ci sarà una freccia che indica la modalità in cui i giocatori devono scontrarsi:
  • se la freccia è dritta e punta verso il basso vuol dire che ogni giocatore, per quel turno, schiererà un numero di carte coperte a suo piacere. Quando ogni giocatore avrà puntato, tutti gireranno le proprie carte e chi farà il punteggio più altro, con i simboli indicati sopra al titolo (o jolly quindi la maschera di Beowulf) sarà il vincitore. A questo punto, utilizzando il segnalino di legno nero con il numero uno, potrà decidere per primo spicchio del cerchio accaparrarsi per prendere il privilegio corrispondente, ad esempio: pescare carte, prendere tesori, ecc. Gli altri giocatori prenderanno i numeri decrescenti a seconda del punteggio conseguito con le carte. In caso di parità vince il giocatore di mano o quelli che vengono dopo di lui secondo il normale giro di gioco. Le carte puntate con il simbolo esatto vengono scartate, le altre possono essere riprese dai giocatori, ciò fa capire che in questa modalità si può anche bluffare.
  • Nell'altra modalità, quando all'interno del cerchio c'è una freccia che ruota, il giocatore di mano comincerà a puntare una carta sempre con i simboli indicati sopra al titolo e gli altri giocatori procederanno a rialzo. Ad esempio se il primo giocatore punta 1 ascia il secondo dovrà puntarne 2, se vorrà vincere, il terzo 3 e così via. In questo caso, se non si vogliono usare le carte che si hanno in mano o non se ne hanno più, si potrà procedere come per la casella rischio. In caso di parità, vince sempre il giocatore di mano o, in sequenza, quelli che sono dopo di lui, secondo il giro del gioco. Anche in questo caso, una volta assegnati i segalini con i numeri progressivi bisogna posizionarli sugli spazi liberi della casella e prenderne i relativi benefici.
Si procede con queste regole fino ad arrivare all'ultima casella poi, come ho già detto, si conteranno i punti, chi avrà un punteggio più alto tra fama e denaro sarà il successore di Beowulf.

Volevo farvi notare che sulla plancia di gioco ci sono delle caselle a sfondo giallo, il regolamento dice che vengono utilizzate per una modalità di gioco avanzata quindi, nelle vostre prime partite, potete tranquillamente saltarle. Se in seguito diventerete abili, sappiate che funzionano come tutte le altre caselle ma le sfide tra i giocatori, le opportunità e le ricompense, vengono fatte con le tessere tesoro che si hanno (comprese quelle che si trovano sotto i gettoni alleanza). Quindi le sfide verranno vinte da chi avrà un numero più altro di tesori. Una volta usati i tesori non verranno scartati come si faceva per le carte e alla fine del gioco, per la vittoria, saranno utili solo i punti fama.

Credo che questo gioco sia divertente in 3 o 4 persone, io sfortunatamente, l'ho giocato solo in 2 e il gioco non mi ha particolarmente coinvolta.

Se anche voi avete questo gioco ditemi cosa ne pensate! 

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento