Ciao! Oggi parlerò del gioco da tavolo Beowulf - la leggenda distribuito in Italia nel 2007 da EG. Sulla copertina campeggia la scritta "un gioco di Reiner Knizia illustrato da John Howe". Nonostante questo penso che la grafica della copertina, almeno nella versione italiana l'abbiano rifatta perché sembra una foto ritoccata male con photoshop.
Nella scatola di Beowulf troverete:
- 1 piano di gioco molto originale a forma di L con un buco in quale dovrà essere colmato da 1 scudo detto "scudo di chiusura" sempre in cartone
- 1 miniatura di Beowulf nera
- 2 gettoni rossi in legno
- 5 gettoni neri con numeri progressivi dall'1 al 5 di color oro
- 100 carte avventura caratterizzate dai simboli di barche, cornucopie, volpi, pugni, asce e la maschera di Beowulf
- 10 carte speciali
- 36 gettoni fama quadrati di colore verde con dei numeri che vanno dall'1 al 7
- 24 gettoni tesoro quadrati con dei numeri che vanno dall'1 al 4
- 36 gettoni alleanza rotondi che da un lato presentano la figura di una pergamena e dall'altro hanno la raffigurazione di un tesoro e il rispettivo numero o un simbolo della fama (caratterizzato da una corona d'alloro verde)
- 3 gettoni sfortuna quadrati con disegnato un "-2" in rosso
- 20 gettoni danno quadrati e rossi con una sorta di stella
- 10 gettoni ferita quadrati e rossi, simili a quelli danno ma più grandi
- 1 gettone doppia ferita quadrato e rosso, simile a quelli precedenti il cui utilizzo, leggendo il regolamento non si capisce molto.
Preparativi
Prima di cominciare, bisogna selezionare le carte speciali che presentano il numero corrispondente al numero dei giocatori, ad esempio se si gioca in 2 si utilizzeranno solo quelle con il numero 2, se si gioca in 3 sia quelle con il numero 2 che quelle che con il numero 3 e così via. A ogni giocatore, inoltre, saranno consegnate 2 carte avventura: quella con 2 asce e quella con la maschera d Beowulf.Come si gioca
Beowulf la leggenda può essere giocato da 2 a 5 giocatori ed è consigliato da 12 anni in su. Il gioco è diviso in vari episodi dove i giocatori, a turno, dovranno sfidarsi utilizzando le carte, per conquistare tesori e fama. Alla fine, chi avrà un punteggio più altro sarà il vincitore.
Una cosa da ricordare, a cui bisogna prestare particolare attenzione, è che inizia il gioco il giocatore più giovane ma ogni volta che si gioca un episodio principale, caratterizzato da una casella tonda grande, si passa il turno al giocatore successivo (in senso antiorario). È importante non dimenticarsi di questa regola perché in caso di parità deciderà lui quel è il vincitore delle sfida.
Adesso analizziamo meglio il tabellone e capiamo quali caselle potrete incontrare durante la vostra avventura, queste le dovrete percorrere tutte, una alla volta.
Caselle piccole
Possono essere di 3 tipi:
- OPPORTUNITA' O RICOMPENSA, sulle stesse è indicata l'azione che ogni giocatore, al proprio turno, può scegliere di compiere. Alcuni esempi sono: scambia due asce con 3 denari, oppure scambia 2 fama per la cura delle ferite e così via.
- RISCHIO, in queste caselle i giocatori, a turno, possono decidere di girare due carte, prendendole dal mazzo avventura. Se esse riportano i simboli indicati sulla casella o sono jolly (la maschera di Beowulf) potranno essere trattenute dal giocatore, quelle con simboli diversi saranno scartate. Se entrambe le carte verranno scartate il giocatore subirà un danno. A tal proposito volevo ricordare che i danni, a fine partita, non contano ma ogni 3 danni si subisce una ferita (che comunque può essere guarita nelle ultime caselle del gioco) e queste vi daranno -5 punti.
- RECUPERO, in queste caselle il giocatore di turno gira dal mazzo delle carte avventura in un numero doppio rispetto a quello dei giocatori. Ognuno prende una carta da aggiungere alle sue finché le stesse non terminano.
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Ricordatevi che le carte e tutti i gettoni che, via via, si conquisteranno devono rimanere coperti e non visibili agli altri, invece le ferite e i danni devono essere visibili a tutti.
Caselle grandi o episodi principali
Gli episodi principali si trovano sulle caselle tonde più grandi che sono divise in sezioni. Prima ho omesso di dire che, a ogni turno, la miniatura di Beowulf si muove al di fuori delle caselle per mostrare a tutti i giocatori a che punto dell'avventura si è arrivati.
Ogni casella ha uno spazio per il titolo e 5 spazi con dei simboli, il giocatore che è di mano dovrà collocare un gettone rosso su uno spicchio a seconda dei giocatori in gioco. Se ad esempio si gioca in 3 si comincia a contare dalla prima casella dopo il titolo e ,girando in senso ORARIO, si conteranno 3 caselle, sulla quarta verrà posto il gettone rosso. Le caselle dopo tale fermo non possono essere usate.
Sopra alla casella con il titolo c'è un simbolo che indica le uniche carte che avranno valore in quell'episodio. Al centro del cerchio ci sarà una freccia che indica la modalità in cui i giocatori devono scontrarsi:
- se la freccia è dritta e punta verso il basso vuol dire che ogni giocatore, per quel turno, schiererà un numero di carte coperte a suo piacere. Quando ogni giocatore avrà puntato, tutti gireranno le proprie carte e chi farà il punteggio più altro, con i simboli indicati sopra al titolo (o jolly quindi la maschera di Beowulf) sarà il vincitore. Le carte puntate con il simbolo esatto vengono scartate, le altre possono essere riprese dai giocatori, ciò fa capire che in questa modalità si può anche bluffare. Il trionfatore potrà sistemare il segnalino con il numero uno sullo spicchio che vorrà usare. Via via gli altri a seconda del punteggio conseguito porranno i segnalini con numeri crescenti. I vantaggi che si possono ottenere sono: pescare carte, prendere tesori, ecc.
- Se c'è una freccia che ruota, il giocatore di mano girerà una o più carte con il simbolo indicato sopra al titolo, gli altri giocatori procederanno al rialzo. Ad esempio se il primo giocatore punta 1 ascia il secondo dovrà puntarne 2, se vorrà vincere, il terzo 3 e così via. In questo caso, se non si vogliono usare le carte che si hanno in mano o non se ne hanno più, si potrà procedere come per la casella rischio. Il vincitore avrà sempre il vantaggio di piazzare il numero 1 sugli spicchi quindi essere il primo a scegliere e via di seguito tutti gli altri. Fatto ciò si assegneranno i benefici.
Si procede con queste regole fino ad arrivare all'ultima casella poi si conteranno i punti, chi avrà un punteggio più alto tra fama e denaro sarà il successore di Beowulf.
Modalità di gioco avanzata
Volevo farvi notare che sulla plancia di gioco ci sono delle caselle a sfondo giallo, il regolamento dice che vengono utilizzate per una modalità di gioco avanzata quindi, nelle vostre prime partite, potete tranquillamente saltarle. Se in seguito diventerete abili, sappiate che funzionano come tutte le altre caselle ma le sfide tra i giocatori, le opportunità e le ricompense, vengono fatte con le tessere tesoro che si hanno (comprese quelle che si trovano sotto i gettoni alleanza). Quindi le sfide verranno vinte da chi avrà un numero più altro di tesori. Una volta usati i tesori non verranno scartati come si faceva per le carte e alla fine del gioco, per la vittoria, saranno utili solo i punti fama.
Impressioni
Beowulf la leggenda è un gioco che si spiega facilmente, anche se non vi ricordate le regole sarà il tabellone a guidarvi nella vostra avventura. Dovrete essere abili nel accumulare carte e risorse che potranno esservi utili nel corso della vostra avventura per cercare di superare gli avversari. In due il gioco è un po' banale e non dà il meglio di sé ve lo consiglio se siete almeno in sia divertente in 3 o 4 persone.
Se anche voi avete questo gioco ditemi cosa ne pensate!
Alla prossima:)
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