martedì 29 settembre 2020

La ruota della fortuna - MB - 1995

Ciao, oggi vi parlo del gioco da tavolo La ruota della fortuna, la mia edizione è della MB e risale al 1995, sulla scatola c'è la dicitura "nuova", quindi sono sicura che in commercio ci saranno altre versione che si discosteranno da questa, senza dubbio, per le frasi proposte. Si tratta di un gioco da 2 a 4 giocatori che non ha bisogno necessariamente di un presentatore perché anche un concorrente può fare le sue veci. 

La ruota della fortuna era un programma televisivo davvero molto polare in Italia, mutuato da un format statunitense (per maggiori informazioni consultate wikipedia) che veniva trasmesso prima di cena, il presentatore che qui lo portò al successo fu Mike Buongiorno. Dal 1989 al 2003 fu lui l'indiscusso re di questa trasmissione, le vallette che giravano le caselle cambiavano e anche i concorrenti ma Mike rimaneva sempre lì con le sue gaffe a volte davvero imbarazzanti. Nella trasmissione, oltre ai premi in denaro, si potevano vincere anche degli oggetti; come dimenticare la celeberrima pelliccia di "Annabbella di Pavia".


Po che è sempre attento alle cose che fanno ridere cita sempre il signor Giancarlo, un concorrente che diede una soluzione un po' controversa di una frase e tutt'oggi anche se perse 8 milioni di lire viene ricordato per quella sua performance. 

La ruota della fortuna era una vera e propria istituzione che aveva un'audience davvero elevata quindi la pubblicazione di uno o più giochi da tavolo era scontata anche perché non una trasposizione particolarmente difficile, anzi c'era pure chi se lo ricostruiva a casa.

Se volte vederne il video vi lascio qui il link.


Contenuto della confezione

Nella confezione ci sono:

  • un tabellone che dovete costruire la prima volta che ci giocate a cui ogni volta dovete applicare dei piedi per farlo stare in piedi
  • dei soldi in 3 tagli: 500.000, 200.00 e 100.000 lire
  • la ruota della fortuna di cartone con una freccia in plastica
  • una matita e un cancellino (anche se vi sembra strano ha un senso)
  • gettoni jolly
  • libretto delle istruzioni.

Se avete PERSO IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI non potrete più giocarci ma non vi preoccupate noi vi possiamo aiutare. Come prima cosa controllate che il vostro gioco sia uguale al nostro altrimenti non vi possiamo garantire che le frasi da indovinare in esso contenute siano lo stesso e in questo caso potrebbe non esserci una corrispondenza con le lettere.

In secondo luogo POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dBl (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail. Se scaricate il regolamento dopo le 21.00 vi risponderò il giorno successivo.



Preparativi

Il gioco dice che un giocatore può fare l'animatore quindi sarà quello che cercherà le lettere, darà eventuali titoli e consegnerà il denaro, quest' ultimo a differenza di altri giochi può anche partecipare perché con le dovute precauzioni (coprendolo, ad esempio, con un pezzo di carta le soluzioni magari).

Montate il tabellone, posizionate la ruota al centro e tenete a portata di mano jolly e denaro.


Come si gioca

Il gioco da tavolo della ruota della fortuna consta di 5 manches simili tra loro, per ognuna c'è una spiegazione specifica anche se le regole rimangono le stesse, queste sono:
  • il giocatore di turno gira la ruota e se punta a un importo dice una consonante, se questa è presente nel tabellone (lo si capisce consultando il libretto delle istruzioni) si rivelerà e si guadagneranno tanti soldi quante ne vengono scoperte. Ad esempio se ci sono 3 M e la freccia si è fermata su 300 si vinceranno 900.000 mila lire;
  • nel caso in cui esce il jolly si prenderà un gettone che potrà essere usato in caso di "perdi" o "passa", questo come i ricavi varrà solo per la manche in cui è uscito;
  • se esce perdi di perderà l'importo guadagnato in quella manche;
  • se esce passo si deve passare il turno;
  • quando un concorrente dice una consonante che non c'è o una che è stata già detta è costretto a passare il turno;
  • Al proprio turno prima di girare la ruota è possibile acquistare una vocale per 1.000.000 di lire. Nel caso in cui questa non appaia sul tabellone si deve passare il turno.
Alla fine di ogni manche terrà i soldi guadagnati solo colui che ha indovinato la frase, agli altri si azzererà il montepremi, alla fine delle 5 manche chi ha guadagnato di più sarà il vincitore.

Prima manche: riempi le caselle

In questo caso non c'è un titolo quindi non si ha nessun indizio quando si comincia. Inizia il giocatore alla sinistra dell'animatore prescelto. Prima di cominciare si scoprirà l'ultima parola che è costituita da tutti punti interrogativi. Chi ha indovinato le tre parole nascoste se indovina anche la terza che "c'entra" con le altre vincerà 500.000 lire in più.


Seconda manche: dove siamo o cos'è?

In questo caso ci sarà un titolo che aiuterà i concorrenti a capire la frase. Inizierà  la manche il giocatore a sinistra di quello che ha iniziato la manche precedente. La frase da indovinare sarà un quesito circa un luogo o una cosa, se si riesce ad indovinare e a capire anche a cosa si riferisce si vincono 500.000 lire in più.


Terza manche: A domanda risponde

Anche in questo caso ci sarà un titolo e inizierà sempre il giocatore alla sinistra di quello che ha iniziato la manche precedente. In questo caso la frase da indovinare sarà un quesito, se il solutore saprà risolverlo vincerà anche 500.000 lire.


Quarta manche: Frase a lettere rosse

Viene detto anticipatamente un titolo e inizierà il giocatore in svantaggio. Dopo aver risolto la frase avrà 10 secondi per fare una parola combinando le lettere rosse che appaiono sul tabellone, se ci riesce guadagnerà 500.000 lire.


Quinta manche: La lettera d'oro

Inizierà il giocatore in vantaggio e verrà fornito l'argomento. Chi svela la lettera dorata avrà 10 secondi per dire 5 parole che iniziano con quella lettera appartenenti alla categoria scelta dall'animatore, tra: oggetti, animali, fiori, città piante o nomi propri. 


A cosa servono il cancellino e la matita?

Se vi siete scocciati delle frasi comprese e volete farvi quattro risate con gli amici tirate fuori il cartoncino plastificato che si trova sul retro del tabellone e usate la matita, che è una sorta di pastello a cera, ricordatevi di inserire oltre alle lettere (all'interno dei quadratini parzialmente delineati) anche una linea in basso, in questo modo permetterete ai concorrenti di vedere dove si trovano le lettere da indovinare.


Impressioni

Si tratta di un gioco un po' datato, consigliato per appassionati e collezionisti; in fin dei conti non è male ma il libretto in cui si cercano le lettere è terribile, sfogliarlo di continuo lo rovina parecchio. Inoltre dopo un po' di partite le frasi finiscono e ci si ritrova a indovinare sempre le stesse cose.

Grazie per aver letto questa recensione alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento